[tradotto con Google]
L'interesse per l'International Karting Ranking continua a crescere con l'aumentare del numero di competizioni. Ora che la soglia di metà stagione è stata superata, molti piloti hanno almeno otto risultati all'attivo e i confronti sono più efficaci.
Creato e gestito dalla FIA, l'IKR è un sistema di classifica computerizzato per tutti i piloti che partecipano a una competizione di karting inserita nel calendario internazionale FIA Karting, i cui risultati producono una classifica generale dei piloti. È importante sottolineare che la formula di calcolo tiene conto di vari parametri, incluso il numero di partecipanti, assegnando naturalmente più punti quando lo schieramento è più grande nella categoria. Questa classificazione, che vuole essere universale, comprende tutte le categorie approvate o riconosciute dalla FIA Karting.
Più di 950 piloti sono attualmente classificati dopo 22 eventi in 14 categorie. Gli otto migliori risultati per ciascun pilota sono inclusi nell'aggiornamento settimanale dell'IKR. I risultati peggiori vengono contati alla rovescia in tempo reale.
Il terzo round della Champions of the Future Euro Series si è svolto lo scorso fine settimana, dal 1 al 3 giugno 2023 in Danimarca sul nuovo circuito di Rødby. L'evoluzione delle posizioni nell'IKR merita una rapida analisi.
Dopo il suo successo nella classe OK-Junior, il pilota britannico Lewis Wherrell ha ottenuto il 1° posto nell'IKR per tutte le categorie combinate. Wherrell è risalito di nove posizioni in un colpo solo, davanti al belga Thibaut Ramaekers, autore anche di due importanti risultati nella classe X30 Junior. Il turco Iskender Zulfikari, in gara nella categoria Mini, è al 3° posto.
Stepan Andropov è risalito di undici posizioni fino al quarto posto davanti a Oleksandr Bondarev (UKR), leader provvisorio del FIA Karting European Championship - Junior che ha perso due posizioni dopo questo fine settimana.
Nonostante non abbia aggiunto alcun risultato il mese scorso, Cristian Bertuca (ITA) rimane il leader della KZ2 al 6° posto. Grazie alla sua vittoria in OK a Rødby, Gabriel Gomez (BRA) è risalito di 14 posizioni fino al 13° posto in classifica generale con i suoi sette risultati contati. Dietro di lui, Alex Powell (JAM), che gareggia sia in OK che in KZ2, è risalito di dodici posizioni questo fine settimana. Più in basso nell'ordine, Enzo Tarnvanichkul, il FIA Karting World Junior Champion 2022 dalla Thailandia, è balzato di 26 posizioni fino alla 56a posizione. Kirill Kutskov, che, come tutti i suoi connazionali russi, non ha potuto gareggiare in Repubblica Ceca per motivi politici, è risalito di 42 posizioni in classifica generale.
Classifica OK-Junior
Vale la pena confrontare le posizioni dei piloti OK-Junior nell'IKR con quelle del FIA Karting European Championship. Il trio di testa nella competizione europea è guidato da Oleksandr Bondarev (UKR) davanti a Thibaut Ramaekers (BEL) e Lewis Wherrell (GBR). L'IKR mette Wherrell al 1° posto davanti a Stepan Antonov, poi Bondarev 3° e Ramaekers 4°. Gli ottimi risultati di Vivek Kanthan (USA) a Rødby gli hanno fatto guadagnare 13 posizioni.
Gomez domina nella OK
Leader nella classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - OK, il brasiliano Gabriel Gomez ha preso il comando della categoria nell'IKR con un miglioramento di tre posizioni su Rene Lammers (NLD), che ha un risultato in più a suo nome. Alex Powell (JAM) è salito di cinque posizioni fino al nono posto con solo cinque risultati a suo nome. L'australiano Xavier Avramides è risalito di 16 posizioni fino al 49esimo posto nella OK, nonostante abbia registrato due risultati.
Uno sguardo alle altre categorie
Mateja Radenkovic (BEL) guida la classe Rotax Max Junior davanti ad Archie Clark (GBR) e Timo Jungling (GBR). In Rotax Max, Mark Kimber (GBR) è in testa davanti a Sean Butcher (GBR) e Lachlan Robinson (ARE).
Rocco Coronel (NLD) è davanti a Tiziano Kuzhnini (CHE) e Riccardo Ferrari (ITA) nella classe X30 Junior, mentre Danny Carenini (ITA) ha dominato la categoria X30 Senior davanti ad Andy Ratel (FRA) ed Elie Goldstein (BEL).
Press Release © FIA Karting