Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Open Cup, Round 1 | Andrea Pedrini "Weekend di apprendistato per i nostri ragazzi in OKJ. Grazie alla Tony Kart per l'ottimo materiale.
GM
Giovanni Mele
29 Ottobre 2019

Al South Garda Karting di Lonato (BS) è andato in scena il primo round della WSK Open Cup con 262 kartisti provenienti dai 5 Continenti in rappresentanza di 51 Paesi e il team NEWMAN Motorsport si è presentato ai nostri di partenza con 5 portacolori suddivisi nelle categoria OKJ, con Olivieri, Filaferro e Petrovic e 60 Mini con Fraboni e Bogatinovski.

“E’ stato un fine settimana molto istruttivo per tutti i nostri ragazzi che si sono migliorati costantemente ad ogni sessione. Sapevamo che sarebbe stata molto dura poiché il parterre degli iscritti era veramente prestigioso coi tutti i nomi più importanti del panorama kartistico internazionale presenti, in particolare in OKJ dove noi ci siamo presentati con tre esordienti assoluti, ma era importante essere presenti per continuare a crescere” commenta soddisfatto Andrea Pedrini.

“Ancora una volta abbiamo dimostrato di avere un ottimo materiale e devo ringraziare la Tony Kart che ci ha fornito, in particolare, dei motori eccezionali. Flavio si è adattato fin da subito al nuovo materiale e alla nuova categoria girando su ottimi riscontri cronometrici, arrivando fino alla Prefinale dove, senza l’incidente, avrebbe potuto concludere nella top dieci entrando in Finale. Filaferro e Petrovic hanno fatica all’inizio, traditi anche dalla preparazione fisica, ma già nella giornata di sabato hanno cambiato il ritmo con Andrea che girava a poco meno di 3 dec dai migliori, recuperando tantissime posizioni mancando l’accesso alla fase finale per un solo punto. Nella 60 Mini, Patrik mi è piaciuto molto anche se gli è mancata la costanza nei risultati. Risente dell’incidente accusato nei mesi scorsi proprio qui a Lonato” conclude il team manager.

Olivieri si è messo in particolare risalto recuperando numerose posizioni nelle tre heat conquistando l’accesso in Prefinale nonostante il ritiro all’ultimo turno. Dopo un venerdì non facile, con la qualifica conclusa in ventiduesima e ventiseiesima posizioni, Andrea Filaferro e Andrej Petrovic hanno recuperato numerose posizioni raggiungendo un buon felling col nuovo materiale Tony Kart, col kartista di Udine che manca l’accesso alla fase finale per un solo punto. Nella 60 Mini Patrik Fraboni conquista l’accesso alla Prefinale dopo aver recuperato numerose posizioni nelle Heat (10 le posizioni recuperate nella seconda manche).

In attesa del secondo appuntamento della WSK Open Cup sulla pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo in programma dall’ 8 al 10 novembre, questo fine settimana il team cesenate è chiamato ad un altro appuntamento di caratura internazionale, inserito nel calendario internazionale CIK-FIA (Commissione Internazionale Karting FIA): Il Trofeo delle Industrie che quest’anno taglia il traguardo della 48esima edizione.

All’appuntamento dell’ 1-3 novembre al South Garda Karting di Lonato sono già oltre 230 gli iscritti tra i quali russo Kirill Smal di Ward Racing, vincitore assoluto del Trofeo delle Industrie nel 2018 in OK-Junior e ora al via nella OK, dove è presente anche Enzo Trulli, mentre in KZ2 non mancano i campioni internazionali, come lo svedese Emil Skaras con Energy Corse campione europeo 2019 e terzo nella recente International Super Cup, Fabian Federer con SRP/Maranello Kart campione europeo nel 2011, o Giacomo Pollini con NGM Motorsport/Formula K. Nell’affollata 60 Mini non mancano i protagonisti di questa stagione, a cominciare dal giovanissimo Enzo Tarnvanichkul, tailandese e in forte crescita agonistica con il team Baby Race, il giamaicano Alex Powell con Energy Corse, Manuel Scognamiglio, il pilota degli Emirati Arabi Rashid Al Dhaheri con Parolin, il neo campione olandese Rene Lammers con PDB Racing Team, il bulgaro Nikola Tsolov, l’austriaco Kiano Blum con il Team Driver Racing Kart, tutti candidati alla vittoria ma con diversi altri decisi a farsi valere.

Il team diretto da Andrea Pedrini si presenterà al via nelle categoria 60 Mini col pilota di Lugo Thomas Baldassarri (già protagonista nel mondiale Rok) e Davide Bodellini, nella X30 Junior con Flavio Olivieri, Alessandro Silvaggi e il campione italiano Rok Rocco Mazzola e nella X30 Senior con Alessio Guazzaroni.

“Il prossimo fine settimana ci attende il Trofeo delle Industrie, un altro importantissimo appuntamento che richiamare nuovamente nomi importanti e mi fa piacere essere presente con alcuni nostri ragazzi come Thomas, Alessio, Flavio e Alessandro a cui si uniscono anche Rocco Mazzola e Davide Bodellini. Successivamente andremo a Castelletto per il round conclusivo della WSK Open Cup dove proveremo a mettere a frutto l’esperienza acquisita in questi giorni” conclude Pedrini.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium