La 52ma edizione è già pronta con un gran pienone di iscritti nelle categorie MINI, OKJ, KZ2, OKN e OKNJ, in pista a Lonato dal 24 al 27 ottobre.
Si presenta con il “record dei record” il 52° Trofeo delle Industrie con l’organizzazione Parma Motorsport, per un’edizione davvero stellare al South Garda Karting di Lonato: sono già ben 320 gli iscritti per questo evento in programma dal 24 al 27 ottobre, con le categorie MINI, OKJ, KZ2, OKN e OKNJ.
E’ un record che esalta questa storica manifestazione, nata nel 1971 dall’intuizione del suo fondatore, Umberto Pellegrini, che da poco purtroppo è scomparso lasciando però questa importante realtà, in passato organizzata al Kartodromo di Parma. Nell’era moderna il testimone lo hanno preso i figli Tiziano, Donatella e Germano, e il teatro è diventato l’impianto del South Garda Karting, con adesioni sempre più importanti fino a questo nuovo record.
45 nazioni rappresentate.
Piloti da tutto il mondo sono pronti a confrontarsi in questo 52° Trofeo delle Industrie, al momento con 45 nazioni rappresentate, non solo piloti dall’Europa ma anche dall’Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Indonesia, Israele, Kenya, Messico, Panama, Sud Africa, Tailandia, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela.
Importante adesione in tutte le categorie.
Sono circa 120 i giovani piloti della MINI nelle due divisioni Under 10 e Gruppo 3, capitanati dal vincitore della scorsa edizione della Under 10, Nicolò Perico, mentre il vincitore della G.3 del 2023, Noah Baglin, sarà impegnato nella più competitiva OK Junior, dove l’anno scorso vinse Lewis Wherrell, passato quest’anno alla KZ2. Nella categoria con le marce sono attesi altri protagonisti pronti a sfidare i big già iscritti, come Cristian Bertuca, Alessio Piccini, Giuseppe Palomba, Giacomo Pollini, Markus Kajak. A contribuire al gran pienone del Trofeo delle Industrie di quest’anno, concorrono anche i protagonisti delle due nuove categorie federali OKN e OKN Junior, che sommano ben 90 piloti, con la presenza di tanti prim’attori di questa stagione agonistica.
Palmares ricchissimo.
Il palmares del Trofeo delle Industrie è ricchissimo di nomi di rilievo, con tanti campioni del karting e del motorsport. Fra i più famosi ricordiamo le vittorie Beppe Gabbiani nella prima edizione del 1971, poi Paolo Barilla (1978 e 1981), Ivan Capelli (1978), Stefano Modena (1981, 1982 e 1984), Gabriele Tarquini (1984), Alex Zanardi (1985), Max Papis (1987), Jarno Trulli (1988), Giancarlo Fisichella (1990), Lewis Hamilton (1999), Antonio Giovinazzi (2006), Daniil Kvyat (2008), e tanti altri che hanno contribuito a rendere questo appuntamento così prestigioso.
Il programma provvisorio del 52° Trofeo delle Industrie.
Giovedì 24 ottobre: Prove libere, Verifiche sportive.
Venerdì 25 ottobre: Prove cronometrate, Incontri di gruppo.
Sabato 26 ottobre: Incontri di gruppo.
Domenica 27 ottobre: Repechage, Prefinali, Finali, in diretta Live Streaming.
Info: https://www.trofeodelleindustrie.it/
Press Release © Parma Motorsport