Dal 25 al 28 luglio sul Circuito Adria Karting Raceway è in programma la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting. Scendono in pista le categorie KZ2 e 60 Mini, oltre ai trofei di marca Iame X30 e Rok, con la Rok che affronterà il terzo e conclusivo appuntamento. La KZN Under e Over sarà in gara invece nella prova finale del 1° settembre a Val Vibrata. Dopo le prime tre prove di Castelletto, Siena e Sarno, le situazioni di campionato sono diventate molto aperte a qualsiasi risultato, in particolare nelle due categorie nazionali KZ2 e 60 Mini.
In KZ2 Cunati inseguito da Palomba e Iacovacci
Simone Cunati, portacolori del Team Modena Kart su CRG-Tm, in KZ2 mantiene la testa della classifica a quota 113 punti grazie alle due vittorie in gara-1 di Castelletto e Siena, ma la battuta d’arresto accusata a Sarno ha avvantaggiato i suoi avversari diretti. Fra i maggiori pretendenti alla leadership si è inserito Giuseppe Palomba del team Mec Kart su Croc Promotion-Tm, protagonista sulla pista di casa a Sarno con la doppia affermazione della vittoria in gara-1 e il secondo posto in gara-2, risultati che hanno proiettato il pilota napoletano a soli 16 punti da Cunati. Poco distante, a 27 punti, si è posizionato anche Francesco Iacovacci con Maranello Kart con il quarto posto ottenuto a Sarno in gara-1, ma avrebbe potuto avvicinarsi ancor di più alla leadership se non fosse incappato in un incidente in gara-2. Fra i prim’attori del campionato anche Leonardo Marseglia, su BirelArt-Tm, alla sua prima vittoria nel Tricolore a Sarno con il successo in gara-2 e salito al quarto posto con 72 punti. Ottima crescita anche per Davide De Marco del Team Driver su KR-Tm, due volte sul podio di Sarno con il secondo posto in gara-1 e il terzo in gara-2 che lo hanno portato ad occupare la quinta posizione in campionato con 69 punti.
La classifica di KZ2: 1. Cunati punti 113; 2. Palomba 97; 3. Iacovacci 86; 4. Marseglia 72; 5. De Marco 69; 6. Tormen 68; 7. Irlando e Zani 63; 9. Albanese 54; 10. Baldi e Forè 35.
Nella 60 Mini per pochi punti Alex Powell di nuovo al comando
Situazione di classifica molto aperta anche per la 60 Mini, dove al comando si è riportato il giovane pilota giamaicano Alex Powell, in gara con Energy Corse su Energy-Tm, dopo un brillante inizio di campionato e la bella vittoria ottenuta poi a Sarno in gara-1 oltre al quarto posto di gara-2. Powell ora conduce con 126 punti, ma con appena 11 lunghezze di vantaggio sull’inglese William MacIntyre su Parolin-Tm che a Sarno si è dovuto accontentare di due piazzamenti. Terzo a soli 14 punti si è portato Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Tm), andato sul podio di Sarno con il secondo posto in gara-1 e poi con la vittoria in gara-2. In quarta posizione a 36 punti di distacco si trova Andrea Filaferro, su Tony Kart-Tm con il team Newman Motorsport, e Giovanni Trentin su Parolin-Tm quinto a 42 punti dal leader, autore di una vittoria in gara-1 a Siena.
La classifica della 60 Mini: 1. Powell punti 126; 2. Macintyre 115; 3. Scognamiglio 112; 4. Filaferro 90; 5. Trentin 84; 6. Marenghi 63; 7. Olivieri 56; 8. Tsolov 48; 9. Helias 41; 10. Irfan 35.
Le prossime prove del Campionato Italiano ACI Karting 2019:
4^ prova 28.07.2019, Adria Karting Raceway, Adria (RO)
60 Mini, KZ2, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior
5^ prova, 01.09.2019, Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
Categorie 60 Mini, KZ2, KZN Under e Over, X30 Junior e Senior
Tutte le classifiche nel sito www.acisport.it
Nelle foto: 1) Una partenza della KZ2; 2) La 60 Mini con il leader Alex Powell.
DIRETTA TV E STREAMING. Domenica 28 luglio diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e diretta in streaming nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting.
Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e 45 emittenti areali sul territorio nazionale (in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia). L’elenco completo è pubblicato nel sito ACI Sport.
CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale sarà pubblicata sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport di giovedì 1 agosto.
Ufficio Stampa ACI Sport Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: [email protected]
Facebook: @ACIKarting
Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE