[tradotto con Google]
Il FIA Karting European Championship 2023 - OK & Junior continua a offrire nuove attrazioni. Dopo la prima apparizione di una competizione FIA Karting sulla pista di Valencia in Spagna, seguita dalla scoperta di una nuova pista nella Repubblica Ceca a Trinec, il terzo round riunirà i concorrenti in Danimarca su un circuito di recente costruzione a Rødby dal 15 al 18 giugno. Il FIA Karting Academy Trophy approfitterà di questa nuova sede per il secondo dei suoi tre eventi.
Il Rødby Karting Ring è costituito da una pista lunga 1.245 m con una larghezza che offre una varietà di linee per garantire numerose opportunità di sorpasso. Il circuito danese si trova sul lungomare in una zona completamente pianeggiante, ma presenta alcune caratteristiche uniche, tra cui una curva sopraelevata per ravvivare il design. Il lungo rettilineo è seguito da una lunga sequenza di curve variegate, garantendo selettività.
Sono iscritti 235 piloti, 93 in OK, 96 in OK-Junior e 46 in Academy, in rappresentanza di 60 nazioni. Negli elenchi compaiono 19 wild card. Il P1 Racing Fuel, sostenibile al 100%, contribuirà a ridurre l'impronta di carbonio della competizione. Gli pneumatici saranno forniti da MG Tires per l'OK e Vega per l'OK-Junior e l'Academy Trophy.
Poiché tutti i risultati contano per il titolo, il penultimo round a Rødby è di particolare importanza sia per i Campionati Europei sia per l'Academy Trophy. Possono essere assegnati un massimo di 81 punti per ogni evento nelle categorie OK e OK-Junior e 56 punti nell'Academy Trophy.
Duello al vertice in OK
L'attuale leader della classifica, il brasiliano con licenza italiana Gabriel Gomez, punterà ad avere la meglio sul suo diretto rivale, l'olandese Rene Lammers. Gomez è in una fase molto positiva, come dimostra il suo vantaggio con tre posizioni guadagnate nel FIA International Karting Ranking (IKR) per la categoria OK. La grande competitività di Alex Powell (JAM) lo rende un outsider da tenere in considerazione, 9° nell'IKR con un guadagno di cinque posizioni. Diversi altri piloti hanno ottenuto significativi miglioramenti delle prestazioni nelle ultime settimane. Kean Nakamura-Berta (GBR) ed Enzo Tarnvanichkul (THA), gli ultimi due Campioni del Mondo OK-Junior, ne sono due esempi. Non sempre premiato con un risultato all'altezza del suo potenziale, Joe Turney (GBR) ha le carte in regola per fare bene in Finale.
Classifica provvisoria FIA Karting European Championship 2023 - OK prima del Round 3:
1- Gabriel Gomez (ITA) - 150 punti
2- Rene Lammers (NLD) - 136 punti
3- Alex Powell (JAM) - 96 punti
4- Tomass Stolcermanis (LVA) - 86 punti
5- Nathaniel Tye (GBR) - 60 punti
Situazione incerta nella classe Junior
Recentemente spinto in cima alla classifica generale IKR, il britannico Lewis Wherrell sembra avere la capacità di cambiare a suo vantaggio l'attuale gerarchia del FIA Karting European Championship - Junior. Il leader provvisorio, l'ucraino Oleksandr Bondarev, e il secondo, il belga Thibaut Ramaekers, non avranno margini di errore a Rødby. Secondo questi criteri, Stepan Antonov sembra essere in ascesa, così come Vivek Kanthan (USA), l'ultima rivelazione della categoria. Zac Drummond (GBR) e Taym Saleh (DEU) hanno forti argomenti per difendersi da Iacopo Marinese (ITA), Alfie Slater (GBR) e Christian Costoya (ESP).
Classifica provvisoria FIA Karting European Championship 2023 - Junior prima del Round 3:
1- Oleksandr Bondarev (UKR) - 142 punti
2- Thibaut Ramaekers (BEL) - 126 punti
3- Lewis Wherrell (GBR) - 115 punti
4- Zac Drummond (GBR) - 92 punti
5- Taym Saleh (DEU) - 58 punti
Academy Trophy, all'inseguimento di Barry-Berg
Il norvegese Marius Barry-Berg ha fatto una buona impressione al round di apertura del FIA Karting Academy Trophy a Trinec. A Rødby sarà il punto di riferimento da battere per tutti questi giovani piloti al volante di kart Exprit/Vortex identici. Hugo Marti (ESP) e Max Walton (AUS) sembrano essere i suoi principali rivali, senza dimenticare Arthur Broughan (NZL), sfortunato in Repubblica Ceca. Lisa Billard (FRA) e Ryutaro Sakai (JPN) hanno mostrato la loro competitività in Trinec per emergere dal gruppo. Sarà tutta una questione di conferma per questi piloti di 12-14 anni che rappresentano i loro paesi nella formula di rilevamento FIA Karting.
Classifica provvisoria per il FIA Karting Academy Trophy 2023 prima del Round 2:
1- Marius Barry-Berg (NOR) - 55 punti
2- Hugo Marti (ESP) - 48 punti
3- Max Walton (AUS) - 41 punti
4- Ruytaro Sakai (JPN) - 27 punti
5- Lisa Billard (FRA) - 26 punti
Programma provvisorio per l'evento di Rødby
Venerdì 16 giugno
08:20 - 13:50: Prove Libere
13:55 - 15:43: Prove di Qualificazione
16:05 - 19:20: Manche di Qualificazione
Sabato 17 giugno
08:30 - 09:56: Warm-up
10:20 - 19:10: Manche di Qualificazione
Domenica 18 giugno
08:30 - 09:55: Warm-up
10:05 - 10:40: Manche di Qualificazione Academy
10:45 - 12:20: Super Heat OK e OK-Junior
13:50 - 16:10: Finali
L'evento di Rødby può essere seguito sull'app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting