Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Attese gare intense a Franciacorta
TKART Staff
07 Luglio 2022

Dal 7 al 10 luglio, Franciacorta concluderà il Campionato Europeo FIA Karting OK e OK-Junior per la sua prima apparizione in calendario. La lotta per i titoli rimane aperta in entrambe le categorie, soprattutto perché vengono conteggiati solo i tre risultati migliori al termine delle Super Heat e delle finali dei quattro eventi.

Sebbene la pista italiana di Franciacorta sia nuova per il FIA Karting, sul suo impegnativo tracciato lungo 1300 metri si sono già svolti diversi eventi internazionali. Sia la guida che i setting dei telai devono tenere conto della gestione degli pneumatici per ottimizzare le prestazioni fino alla fine. La strategia gioca un ruolo fondamentale per arrivare al traguardo in una buona posizione e il divertimento non dovrebbe mancare con una posta in gioco così alta. Inoltre, essendo le forze in campo notevolmente cambiate dall'inizio della stagione, risulta difficile fare dei pronostici. Infine, il caldo potrebbe complicare il compito di uomini e macchine in piena estate.

Con 45 nazioni rappresentate, il parterre è molto internazionale ed è anche particolarmente forte per l'ultima prova di un campionato.

Giovani pieni di ambizioni
Si sta già delineando un duello tra Nathan Tye (GBR) e Anatholy Khavalkin nel Campionato europeo FIA Karting - OK-Junior. Entrambi i piloti sono in grado di puntare alla vittoria e al titolo, ma non saranno certo gli unici a poter vincere in finale e la loro battaglia al vertice dovrà tenere conto delle ambizioni dei rivali. Piloti come Kirill Dzitiev, René Lammers (NLD), Martin Molnar (HUN) o Jimmy Helias (FRA) sembrano in grado di prendere il comando, mentre gli outsider restano numerosi. Taym Saleh (DEU), Maciej Gladysz (POL), Alfie Slater (GBR), Andres Cardenas (PER), Guillaume Bouzar (LUX) sono tra i piloti da tenere d'occhio.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - OK-Junior 2022 prima della quarta prova
1- Nathan Tye (GBR) 64 punti
2- Anatholy Khavalkin 60 punti
3- Dmitry Matveev 47 punti
4- Enzo Tarnvanichkul (THA) 39 punti
5- René Lammers (NLD) 38 punti

Conflitto generazionale nella OK
In testa al Campionato Europeo FIA Karting - OK c’è un pilota di grande esperienza, Joe Turney (GBR), molto motivato a ottenere il suo primo titolo importante contro una giovane generazione senza alcun complesso. Il campione del mondo OK-Junior 2021, Kean Nakamura-Berta, inglese di origine giapponese, potrebbe conquistare il titolo nella categoria superiore, vista la rapidità con cui si è adattato. È già seguito da un importante team automobilistico, Alpine, così come il giamaicano Alex Powell, vincitore in Svezia, seguito da Mercedes AMG. Per la vittoria finale in Franciacorta, Tomass Stolcermanis (LVA), che ha già vinto due volte su questo circuito, sarà il principale contendente. Enzo Deligny (FRA) ed Evan Giltaire (FRA) faranno di tutto per avere successo su questa pista che finora non è stata loro favorevole, così come Luigi Coluccio (ITA), Freddie Slater (GBR) o Nicolò Cuman (ITA).

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - OK 2022 prima della quarta prova
1- Joe Turney (GBR) 79 punti
2- Kean Nakamura-Berta (GBR) 70 punti
3- Alex Powell (JAM) 53 punti
4- Enzo Deligny (FRA) 47 punti
5- Arthur Dorison (FRA) 45 punti

Programma provvisorio della prova di Franciacorta

Venerdì 8 luglio
09:00 - 11:55: Prove libere
12:05 - 13:31: Prove di qualificazione
14:40 - 17:55: Manche di qualificazione

Sabato 9 luglio
09:00 - 10:13: Warm-up
10:20 - 17:55: Manche di qualificazione

Domenica 10 luglio
09:00 - 10:05: Warm-up
10:10 - 11:45: Super Heat
13:15 - 14:40: Finali

La gara di Franciacorta potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship, per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium