Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Battaglie all’ultimo sangue nell’Academy e nella KZ2, salita al potere di Puhakka nella KZ
GM
Giovanni Mele
16 Agosto 2020

Giornata stupenda sabato 15 agosto sul circuito di Adria, all’insegna del caldo e dedicata alle manche di qualificazione della prima gara del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 e dell’Academy Trophy FIA Karting. Il finlandese Simo Puhakka ha dominato la KZ con due vittorie, mentre Jonathan Weywadt (DNK) e Connor Zilisch (USA) si sono avvicendati alla testa della classifica nell’Academy. Quattro piloti si sono distinti nella KZ2: Danilo Albanese (ITA), Viktor Gustavsson (SWE), Simone Cunati (ITA) e Paavo Tonteri (FIN).

Questa volta il tempo è rimasto bello tutto il giorno con temperature elevate. Le gare, molto agguerrite, sono state disputate da concorrenti molto motivati, ma in generale molto corretti nel loro comportamento sportivo. La fase di qualificazione terminerà domenica a mezzogiorno con le ultime sei manche in programma prima di concentrarsi sulle tre finali.

Vantaggio Puhakka nella KZ

La giornata non si è svolta come previsto per il poleman Alessandro Irlando (ITA). In un modo o nell’altro, le partenze non gli sono state favorevoli. Simo Puhakka (FIN) ha quindi vinto le due manche dominando dall’inizio alla fine. Il campione del mondo in carica Marijn Kremers (NLD) si è alternato in seconda posizione davanti ad Irlando durante la Manche 1, mentre Riccardo Longhi (ITA) ha concluso al secondo posto davanti a lui nella Manche 2. La terza e ultima manche si disputerà domenica mattina e Puhakka conduce davanti a Kremers, Irlando, Longhi e Matteo Viganò (ITA).

[caption id="attachment_292726" align="aligncenter" width="570"] Puhakka Simo, KZ, FIN, TONY KART / VORTEX / VEGA, Tony Kart Racing Team, FIA Karting European Championship, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

KZ2: Gustavsson e Cunati in buona posizione

Le battaglie non sono mancate in occasione delle sette manche di qualificazione disputate oggi nel Campionato europeo FIA Karting - KZ2. Ne restano tre da disputare domenica mattina, una per ogni gruppo e due per il gruppo B, prima di conoscere la lista dei 36 finalisti. Viktor Gustavsson (SWE), Simone Cunati (ITA) e il poleman Danilo Albanese (ITA) hanno vinto ognuno due gare, mentre Paavo Tonteri (FIN) si è imposto una volta. Cunati e Gustavsson godono per ora dei favori della classifica provvisoria, ma lo svedese dovrà disputare ancora due gare domenica mattina. Albanese ha perso molto terreno dopo un ritiro per motivi meccanici mentre Tonteri si è mantenuto nel gruppo di testa insieme a Giuseppe Palomba (ITA) e Leonardo Marseglia (ITA).

[caption id="attachment_292729" align="aligncenter" width="570"] Gustavsson Viktor, KZ2, S, BIREL ART / TM RACING / VEGA, Leclerc by Lennox Racing, FIA Karting European Championship, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Academy Trophy: Zilisch raggiunge Weywadt

Quattro manche e quattro vincitori diversi, l’Academy Trophy FIA Karting mantiene le sue promesse con i telai Exprit, i motori Vortex regolarmente scambiati tra i primi e gli ultimi e gli pneumatici Vega “Option”. In primo piano sabato, Jonathan Weywadt (DNK), il poleman Keanu Al Azhari (ARE), Maxime Furon Castelain (LUX) e Connor Zilisch (USA) hanno conquistato ognuno una vittoria. Il lussemburghese si è distinto realizzando il miglior tempo nelle sue due gare del giorno. Weywadt è rimasto leader a pari punti con Zilisch rimontato di sette posizioni. Furon Castelain si è classificato terzo con lo stesso punteggio di Macéo Capietto (FRA) autore di due solidi secondi posti. Alex Powel (JAM) è ridisceso in quinta posizione davanti ad Al Azhari, ritardato dal suo sesto posto nella seconda manche, che si è ritrovato a pari punti con Tom Braeken (BEL). Quinto in occasione delle prove cronometrate, Oscar Wurz (AUT) è scivolato al tredicesimo posto. Autore del quattordicesimo tempo, il pilota italiano Matteo De Palo ha perso terreno a causa di una penalità per carenatura anteriore e si è ritrovato ventesimo. Tutti i partecipanti partiranno per la loro ultima manche domenica mattina per confermare le posizioni sulla griglia di partenza della finale.

[caption id="attachment_292732" align="aligncenter" width="570"] Weywadt Jonathan, ACADEMY, DK, EXPRIT / VORTEX / VEGA, Weywadt Jens, FIA Karting Academy Trophy, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Orari provvisori per domenica 16 agosto

08:00 - 09:25: Warm-up (10’)
09:30 - 11:55: Manche di qualificazione

13:15 - 16:25: Finali

 

La gara di Adria potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobile IOS e sul sito www.fiakarting.com.

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium