Dopo il piovoso weekend di Cremona, Birel ART non ha perso la concentrazione sulla pista asciutta di Franciacorta in occasione del terzo appuntamento della WSK Super Master Series. Il terzo posto di Bertuca nella KZ2 e il secondo posto di Eyckmans nella OK hanno confermato la competitività dei telai di Lissone con motore TM Kart in tutte le condizioni. Questi due piloti hanno anche rafforzato la loro posizione al vertice del campionato in queste due categorie principali.
La prestazione di Cristian Bertuca a Franciacorta è stata eccelsa di fronte a una concorrenza agguerrita e numerosa che ha visto scendere in pista 85 piloti: quinto in qualifica, quinto dopo le manche, ha lottato per la vittoria finale ed è salito sul terzo gradino del podio. Daniel Vasile ha vinto due manche di qualificazione e la Prefinale B, arrivando quarto in finale, risultato questo che gli ha permesso di risalire al secondo posto in campionato. Pedro Hiltbrand ha compiuto un'eccezionale rimonta di quasi 40 posizioni nel corso del fine settimana, arrivando sesto in finale e guadagnando nove posizioni, mentre Jean Luyet ha sfiorato la Top-10. Quattro piloti Birel ART sono tra i primi dieci nella classifica provvisoria. Artem Severiukhin, che si è comportato molto bene nelle manche, è stato ritardato da un ritiro in prefinale, ma ha rimontato fino all'11° posto finale per poi essere penalizzato per la carenatura anteriore.
Vittorioso la settimana precedente a Cremona, Ean Eyckmans è stato ancora una volta uno dei protagonisti della categoria OK a Franciacorta. Il giovane belga ha fatto progressi costanti, recuperando altre quattro posizioni per terminare secondo in finale. Anche Mees Houben e Noah Wolfe (VAR by Birel), che ha fatto segnare il giro più veloce in prefinale, sono stati molto competitivi, ma alcuni imprevisti hanno condizionato il loro risultato finale.
David Moscardi aveva certamente i mezzi per ottenere un ottimo risultato nella Mini U10, ottavo nelle manche e decimo in griglia nella finale, ma non ha potuto prendere il via alla gara. Senn Lindeman è riuscito a recuperare molto terreno nonostante vari contrattempi.
Buona la prestazione di Cristian Tonalini nella classe OK-N Junior al suo debutto con Birel ART. Con il livello di competizione in questa nuova categoria che aumenta a ogni gara, Tonalini si è migliorato di cinque posizioni, raggiungendo il nono posto in finale, dopo aver fatto registrare il miglior tempo nella Prefinale A.
“I risultati di inizio stagione continuano a essere molto incoraggianti per Birel ART”, ha dichiarato Ronni Sala, Presidente di Birel ART. “Le prestazioni nella KZ2, nella OK e nella Mini non mancano. Le variabili condizioni meteo di questo periodo invernale ci permettono di lavorare su diversi set-up, rimanendo molto competitivi. Tutta la squadra è molto motivata, il nostro impegno è costante e possiamo sperare di concretizzare nella classifica della WSK Super Master Series nel corso della quarta e ultima prova che si terrà a Sarno.”
Press Release © Birel ART