Sul nuovo circuito di Trinec, in Repubblica Ceca, i kart Birel ART/TM hanno dimostrato una notevole competitività in diverse condizioni. Il secondo appuntamento della Champions of the Future Euro Series ha visto il ritorno in forma di Matheus Morgatto, nono nella finale OK, mentre Noah Wolfe, del team Leclerc by Lennox Racing, ha messo a segno una serie di buone prestazioni nella OK-Junior e ha concluso al secondo posto la finale.
La pista di Trinec, tipica del karting vecchio stile, ha offerto molte sfide che Birel ART ha affrontato con energia. Una ventina di curve per 1.223 metri di asfalto nuovo da scoprire, possibilità di sorpasso che hanno richiesto un forte impegno e meteo variabile con pioggia durante le finali. Il tutto per rendere questa gara una prova difficile.
“Siamo molto motivati dai risultati ottenuti a Trinec”, ha dichiarato Riccardo Longhi, Team Manager di Birel ART Racing. “Il duro lavoro che abbiamo svolto dall'inizio della stagione nella OK e nella OK-Junior sta iniziando a dare i suoi frutti. Gli sforzi congiunti dei team Birel ART Racing e Leclerc by Lennox Racing ci hanno permesso di fare notevoli progressi nella padronanza del mezzo. Siamo sicuramente sulla strada giusta, la nostra determinazione è più forte che mai. Il prossimo passo è quello di prepararsi per la prova ceca del Campionato europeo FIA Karting OK e Junior che si svolgerà tra meno di due settimane a Trinec. Vorrei congratularmi con i tecnici e i piloti che lavorano senza sosta per il Red Power.”
Il convincente ritorno di Morgatto nell'OK
Matheus Morgatto ha faticato nelle prime tre manche di qualificazione prima di raggiungere la terza e la quarta posizione nelle ultime due. Ha confermato la sua velocità recuperando sette posizioni nella Super Heat sull’asciutto, prima di lanciarsi in una rimonta mozzafiato di 23 posizioni dal 33° posto nella finale sotto la pioggia. La sua prestazione solida e in costante miglioramento ha portato a un promettente nono posto. Joel Bergström non ha potuto partecipare alle qualifiche a causa di un problema tecnico. Ha recuperato efficacemente durante le manche e la Super Heat, guadagnando 36 posizioni prima della finale. Purtroppo, un incidente che ha coinvolto diversi kart davanti a lui nel primo giro della finale gli ha impedito di continuare la sua ascesa.
OK-Junior: le performance non sono mancate
In assenza di Gerasim Skulanov, a cui è stato negato l'accesso in Repubblica Ceca come a tutti i suoi connazionali russi, i giovani piloti del team Birel ART Racing hanno continuato ad arricchire la loro esperienza in condizioni difficili. Meglio equipaggiati, i piloti del team Leclerc by Lennox Racing sono riusciti a sfruttare con successo il potenziale dei loro kart Birel ART/TM nella OK-Junior. Il britannico Noah Wolfe ha realizzato la sua migliore prestazione dell'anno, arrivando secondo in finale a conclusione di un percorso di grande successo. Il colombiano Matias Orjuela non è stato da meno, con una straordinaria rimonta che lo ha portato in 12ª posizione facendo segnare anche uno dei giri più veloci della gara.
Press Release © Birel ART