[tradotto con Google]
Sul circuito di Trinec, rivelatosi estremamente ostico per piloti, mezzi e team, l'ucraino Oleksandr Bondarev ha tagliato il traguardo della Finale OK-Junior da vincitore dopo aver dominato la manifestazione e vinto tutte e cinque le manche, oltre a una Super Heat! Il pilota KR Motorsport è il nuovo leader del FIA Karting European Championship davanti al belga Thibaut Ramaekers. In OK, Alex Powell è risalito fino al 2° posto, prima di retrocedere a causa di una penalità. A metà campionato tutto è ancora aperto per i due titoli...
KR leader in entrambe le categorie
Come nella gara inaugurale di Valencia, il marchio KR è stato ancora una volta il più rappresentato in Repubblica Ceca nelle categorie combinate OK e OK-Junior, con quasi il 40% dei piloti che utilizzano il telaio italiano. Come la fabbrica di Kart Republic poteva aspettarsi dopo la sua doppia vittoria sulla stessa pista un mese fa nella Champions of the Future Euro Series, la concorrenza ha reagito e i rappresentanti di KR hanno raddoppiato i loro sforzi per essere al vertice. Non è mancato il lavoro per permettere ai piloti di migliorarsi e al materiale di adeguarsi alle gomme Vega della OK-Junior e MG della categoria OK. Il risultato finale è stato molto positivo per KR Motorsport, attualmente leader della classifica a squadre nella OK-Junior.
OK-Junior: Bondarev davanti a Ramaekers
I team KR-IAME stanno vincendo uno dopo l'altro. A Valencia Thibaut Ramaekers (VDK Racing) aveva vinto davanti a Oleksandr Bondarev. Questa volta è stato l'ucraino di KR Motorsport a fare la differenza dopo un percorso perfetto, vincendo tutte le sue gare dalla prima manche alla Finale! Come due settimane prima alla Champions of the Future Euro Series, Bondarev è salito sul gradino più alto del podio e si è portato al comando del Campionato Europeo davanti al belga Ramaekers, 4° in Finale.
Kian Fardin (KR Motorsport) è risalito nella top ten, Iacopo Martinese (Cetilar Racing) è stato autore di ottime performance nelle manche di qualificazione e molti altri piloti hanno portato il loro KR in finale: Taym Saleh (Sauber Academy), Niklas Schaufler (DPK Racing), Matt Corbi (VDK Racing) e David Cosma Cristofor (Cetilar Racing).
OK: 13 telai KR qualificati per la Finale
Alex Powell (Prema Racing), 5° classificato dopo le Qualifying Heat e 3° nella Super Heat, è stato uno dei protagonisti della Finale. Il giamaicano ha lottato fino alla fine per tagliare il traguardo in seconda posizione, dimostrandosi però più veloce del leader a fine gara. La parte sinistra del suo paraurti anteriore si è rotta in partenza e Alex è sceso al 4° posto a causa di una penalità, ma il suo 3° posto nella classifica provvisoria del Campionato Europeo OK gli dà buone prospettive per le ultime due gare.
Fionn McLaughlin (VDK Racing) è stato una delle rivelazioni dell'incontro. Si è dimostrato capace di competere ai massimi livelli. L'irlandese ha chiuso 6° in Finale davanti a Kean Nakamura-Berta (Prema Racing), anch'egli penalizzato per la posizione scorretta della carenatura anteriore. Complimenti al pilota di Hong Kong Shimo Zhang (DPK Racing), che è risalito dal 31° al 13° posto! 7° nelle prove cronometrate e brillante per tre giorni, Luka Sammalisto purtroppo è caduto a causa di un contatto in partenza.
Il commento di Dino Chiesa, Capo della KR Global Motorsport Company
"Prima di tutto voglio congratularmi con il team organizzatore di Steel Ring Trinec. Stavano organizzando per la prima volta un FIA Karting European Championship ed è stato un grande successo. Abbiamo ricevuto un'accoglienza esemplare. Da un punto di vista sportivo, la vittoria del nostro avversario Gabriel Gomez in OK dimostra che era importante partire dalla pole position su questo circuito. La nuova scala di punti distribuiti nelle manche rende più facile mantenere questo vantaggio ottenuto durante le Qualifiche. In effetti, dobbiamo ammettere che non è stato così facile sorpassare.
Inoltre, sappiamo di disporre di ottimo materiale quando le temperature sono elevate. A Trinec, con la pioggia, il freddo e le condizioni della pista spesso mutevoli non ci hanno permesso di fare la differenza come facciamo a volte. Tuttavia, sono fiducioso per il futuro e penso che bisognerà attendere gli ultimi giri dell'ultima Finale per conoscere il nome dei futuri Campioni europei. Nella OK-Junior mi congratulo con Oleksandr Bondarev per la sua brillante vittoria. Ha fatto ulteriori progressi e ha sfruttato appieno il pacchetto KR-IAME che gli abbiamo fornito. A Trinec ogni errore costava caro e Oleksandr non ne ha fatti. Anche molti dei nostri altri piloti sono in grado di salire sul podio e siamo già concentrati sul nostro prossimo viaggio a Rodby in Danimarca per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi...".
Press Release © Kart Republic