Parolin Motorsport e Christian Costoya hanno conquistato il titolo di Campione europeo FIA Karting nella categoria OK al termine di un weekend danese caratterizzato da condizioni meteo particolarmente variabili e difficili.
Già forte nelle prime tre prove del campionato, il giovane spagnolo ha raccolto i punti necessari per arrivare all'ultima prova di Rødby con un certo margine. Mentre il suo principale rivale ha faticato in qualifica, Costoya si è assicurato il terzo posto nel suo gruppo nelle prove cronometrate disputate sul bagnato, per poi conquistare la vittoria e il terzo posto nelle manche di qualificazione. Tuttavia, un ritiro ha complicato il resto del suo weekend.
Domenica, la pioggia si è intensificata per la Super Heat, disputata con pneumatici da pioggia. Ma poco prima dell'inizio della Finale, le condizioni sono tornate ad essere incerte: alcuni piloti hanno optato per le slick, scommettendo su una pista che si sarebbe asciugata. Questo è stato il caso di Costoya. Purtroppo, la pioggia è tornata proprio quando le gomme da asciutto avrebbero dovuto fare la differenza. Nonostante questo inconveniente, il pilota di Parolin non ha avuto bisogno di conquistare altri punti e ha potuto assaporare la sua vittoria con un vantaggio di 57 punti nella classifica finale.
Nella OK, anche Beau Lowette si è reso protagonista di una prestazione spettacolare, scalando 18 posizioni in Finale per arrivare 12°, dopo aver già guadagnato 34 posizioni nelle manche e nelle Super Heat.
Nella OK-Junior, Priam Bruno ha brillato nelle qualifiche, facendo registrare il miglior tempo nel suo gruppo (secondo assoluto). Costante nelle manche, si è classificato quarto nella sua Super Heat sotto la pioggia contro avversari più esperti, per poi concludere la Finale con un rispettabile 13° posto, il suo miglior risultato a questo livello. Gioele Girardello, costretto al ritiro nella Super Heat, ha realizzato una bella rimonta e si è piazzato 18° in Finale. Anche Juan Garciarce ha dato il meglio di sé in gara.
Marco Parolin è soddisfatto del titolo conquistato:
“Sono orgoglioso di aver raggiunto l'obiettivo principale della stagione: il Campionato europeo. Si tratta di una competizione che si svolge su quattro prove senza jolly e che richiede la massima regolarità e pochissimi errori. Anche se il weekend di Rødby non è stato il migliore, siamo riusciti a sfruttare le ottime prestazioni di Portimão e Viterbo, dove la squadra è stata impeccabile nel raccogliere il massimo dei punti, così come il podio di Campillos, nonostante le condizioni meteorologiche e di gestione degli pneumatici particolarmente insidiose. Costoya ha raggiunto un traguardo importante e meritato nella sua carriera, e tutta la squadra può gustarsi questo meritato successo.”
Il karting internazionale si prende ora una meritata pausa estiva prima dei Campionati del Mondo di Kristianstad (Svezia) all'inizio di settembre, preceduti dal tradizionale evento Champions of the Future Euro Series.
Press Release © Parolin Motorsport
Accedi a TKART