Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Categorie KZ per scoprire il tracciato spagnolo del Motorland Aragón
TKART Staff
04 Luglio 2024

[tradotto con Google]

Il primo dei due round del Campionato Europeo FIA Karting Mondokart.com - KZ, KZ2 e KZ2 Masters si svolgerà in Spagna dal 4 al 7 luglio 2024.

Il MotorLand Aragón, uno splendido circuito lungo 1671 metri, è stato utilizzato dalla CIK-FIA tra il 2008 e il 2013 per le categorie  presa diretta. Quest'anno vedrà il debutto dei potenti kart con cambio in un campionato FIA Karting. Il veloce tracciato presenta una forte pendenza dovuta alla sua posizione collinare, non lontano dal famoso autodromo omonimo. Il tracciato, che sembra disegnato per le categorie KZ, offre una visuale molto ampia per gli spettatori, che avranno tutti un posto in prima fila.

Gli pneumatici utilizzati in tutte e tre le categorie saranno pneumatici slick Dunlop DH H omologati CIK-FIA del tipo "Option" e pneumatici da pioggia KT14 W15.

I Master KZ2, destinati a piloti dai 35 anni in su, hanno fatto il loro debutto nel calendario FIA Karting nel 2022 durante la International Super Cup. Il successo è stato confermato nel 2023 e da quest’anno in poi è stata presa la decisione di creare un Campionato Europeo Master KZ2 in due eventi. Tecnicamente l'equipaggiamento è identico a quello della categoria KZ2, ma il peso minimo, con pilota a bordo, è stato portato a 180 kg.

All'evento di Alcaniz si sono iscritti 155 piloti, in rappresentanza di 29 nazioni. Con 27 KZ, la classe regina è ben supportata. Più di dieci squadre ufficiali rappresentano direttamente i più grandi marchi di telai ai massimi livelli. 91 iscritti nella KZ2 sono vicini al record degli iscritti, mentre i 37 Master della KZ2 dimostrano che c'è un reale interesse da parte di questa fascia di età per le competizioni internazionali.

Il campione europeo KZ 2023 Danilo Albanese (ITA) difenderà il suo titolo contro l'intera top 17 della scorsa stagione. Il livello di competitività dei 27 partecipanti della KZ è confermato dalla presenza di nove ex Campioni del Mondo. Resta da vedere la gerarchia del 2024, anche se Tom Leuillet (FRA), Emilien Denner (FRA), Guiseppe Palomba (ITA), Marijn Kremers (NLD) e Senna Van Walstijn (NLD) sono stati tutti in primo piano dall'inizio della stagione.

Considerati i numerosi successi ottenuti finora in questa stagione, Cristian Bertuca (ITA) è uno dei favoriti in KZ2 contro Daniel Vasile (ROU), Markus Kajak (EST), Maksim Orlov, Artem Severiukhin, Mattéo Spirgel (FRA), Jean Luyet (CHE ) e Andrea Dalé (ITA). Ci sono anche una serie di trasferimenti temporanei o permanenti dall'OK, tra cui Miguel Costa (BRA), Elie Goldstein (BEL), Anatoly Khavalkin, Kirill Kutskov, Matheus Morgatto (BRA), David Walther (DNK)…

Davide Foré (ITA) entra nel Campionato Europeo KZ2 Masters con l'aura dei suoi molteplici titoli mondiali e della sua vittoria nell'International Super Cup 2023 per KZ2 Masters. Dovrà confrontarsi con altri piloti rinomati, come i suoi connazionali Ennio Gandolfi e Antonio Piccioni o i francesi Anthony Abbasse e Thomas Mich. Questa categoria offre anche l'opportunità ai puri dilettanti di diversi paesi di avere un assaggio della competizione internazionale in età avanzata e talvolta sono capaci di riservare qualche sorpresa.

Programma provvisorio dell'evento MotorLand Aragón
Venerdì 5 luglio
09.00 - 12.33: Prove Libere
13.40 - 14.50: Prove di qualificazione
15:30 - 17:05: Manches di qualificazione

Sabato 6 luglio
09:00 - 10:18: Warm-up
10.25 - 17.25: Manches di qualificazione

Domenica 7 luglio
08.30 - 09.51: Warm-up
10.10 - 11.45: Super Heat
13.35 - 16.15: Finali

L'evento MotorLand Aragón potrà essere seguito sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web.

 Press Release © FIA Karting 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium