Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future Euro Series rd 2, Zuera: heats – I leader sono Turney (OK) e Tye (OKJ)
Luca Basso
16 Aprile 2022

Prosegue l’attività in pista per il Round 2 della Champions of the Future Euro Series al Circuito Internazionale di Zuera. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le due categorie presenti in gara: OK e OKJ. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le super heat di domenica.

OK: Joseph Turney balza al comando con tre vittorie


Pneumatici: MG Tires



  • Cambio di leader nella classe “Senior” dopo le qualifying heat di oggi. Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si fa largo tra i suoi avversari e infila ben tre vittorie su cinque, portandosi al comando della classifica generale dopo la quinta posizione di ieri in qualifica.

  • Nonostante la perdita della leadership, Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) rimane ancora uno dei favoriti per la vittoria di domani. Il pilota con licenza giamaicana, al primo nella categoria e a caccia del primo successo, intasca tre vittorie e conclude secondo la giornata di oggi.

  • Due italiani sbucano nel ruolo di primi inseguitori di Turney e Powell. Cristian Bertuca (Birel Art Racing – Birel Art – TM Racing) dà ottima prova si sé e firma due vittorie, due secondi posti e un terzo, per ottenere la terza posizione in classifica generale. Anche Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) termina due volte primo e guadagna la quarta posizione.

  • La pista di Zuera sembra particolarmente piacere a Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex). Protagonista lo scorso anno della finale del Round 4 del FIA Karting European Champions OKJ con una bella seconda posizione, il belga battaglia ad armi pari con i rivali, celebra una vittoria e sale in quinta posizione.

  • Meno incisivo rispetto a ieri Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME), che scala in sesta posizione. Guadagna sette posizioni in classifica Eemeli Koivisto (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), ora 7°, Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) rimane stabile 8°.

  • David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) perde cinque posizioni ed è 9°, al contrario di Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), fermo in decima posizione.

  • Sostanziose rimonte per Tomas Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) e Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex): il lettone passa da 27° a 11°, mentre il tedesco da 23° è 12°.

  • Si fa valere Nico Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing) nel corso delle qualifying, con l’italiano che guadagna la 13a posizione. Peccato, invece, per  Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME) e Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME): il francese accusa un problema tecnico nell’ultima manche e scende 14°, mentre il cinese non trova il giusto feeling nelle manche eliminatorie e termina 15°.

  • Protagonisti di due importanti rimonte Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), da 36° a 16°, e James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), da 42° a 18°. In mezzo a loro due troviamo Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), 17°.

  • Rimonta record di 38 posizioni per Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME), 22°. Un incidente nella prima manche di sabato e l’assenza nella terza e ultima gara della giornata spedisce Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) 23°.


Risultati

OKJ: Nathan Tye domina in lungo e in largo


Pneumatici: Vega



  • Praticamente perfetta la cavalcata nelle qualifying heat di Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing). L’autore della pole position nelle qualifiche di venerdì ottiene un bottino pieno di cinque vittorie su cinque gare e partirà davanti a tutti nella super heat di domenica mattina.

  • Ci prova in tutti i modi Jules Caranta (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) a scalzare dalla prima posizione il rivale Tye, ma il francese colleziona tre vittorie, un secondo posto e un quinto, oltre a due giri veloci. Nonostante tutto, il pilota di Energy Corse può ritenersi soddisfatto in vista della giornata di domenica.

  • Tre vittorie anche per Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME) nelle qualifying heat, ma il brasiliano registra un sesto posto e un punto penalità in più di Caranta, tra l’altro nella stessa manche B-D a conclusione della giornata. Il pilota di Sauber Academy guadagna la terza posizione in classifica generale.

  • Ottime scalate per Anatholy Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME) e Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex). Il pilota di Parolin Motorsport vince due volte e agguanta la quarta posizione; invece, il portacolori di DPK Racing è quinto con una vittoria all’attivo; infine, l’alfiere di Koski Motorsport si porta in sesta posizione.

  • Perde solo una posizione Leen Nijs (KR Motorsport – KR – IAME), ora settimo. Bene, invece, Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), da 16° a 8°, così come Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), da 23° a 9°. Zhenrui Chi (KR Motorsport – KR – IAME) chiude la Top 10 con la decima posizione.

  • René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) per la posizione tra i primi dieci, 11°. Anche Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing) non è più in Top 10, 12°.

  • +12 posizioni in classifica per Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 13°, e davanti a Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 14°, e ad Adam Hideg (Sodikart – Sodikart – TM Racing), 15°.

  • Un ritiro blocca Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) in 21a posizione. Stessa sorte anche per il compagno di squadra Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), precipitato da 3° a 23°.

  • La rimonta impossibile dal fondo, per ora, è parzialmente riuscita a Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), in grado di occupare la 24a posizione al termine della giornata di sabato.

  • Passo indietro per Jindrich Pesl (Birel Art Racing – Birel Art – TM Racing) dopo la quinta posizione in qualifica: il pilota ceco fatica nelle qualifying heat e ora si trova 27° in classifica generale.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium