A poco più di un mese dal secondo round disputatosi a Zuera, il gruppo RGMMC torna in pista a Kristianstad per il terzo e penultimo appuntamento della Champions of the Future Euro Series. I protagonisti delle categorie a presa diretta, la OK e la OKJ, hanno la possibilità di confrontarsi in una gara “preparatoria” sul circuito che tra due settimane ospiterà il terzo round del FIA Karting European Championship. Sono 67 i piloti che si presentano al via nella classe regina del karting monomarcia, mentre sono 74 i giovani alfieri pronti a sfidarsi nella OKJ.
Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.
OK: Strepitoso Arthur Rogeon
- In pochi lo avrebbero dato per favorito, ma Arthur Rogeon (VDK Racing – KR – IAME) non bada ai pronostici e sigla una pole position clamorosa. Il portacolori del team VDK Racing si impone nel gruppo 2 grazie a un 50.315 ed esprime un ottimo feeling con il circuito svedese. Attualmente secondo in campionato, Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si vede sfumare la pole per soli tre millesimi, ma dimostra comunque la propria competitività con il secondo posto nel gruppo e il quarto in classifica generale. Il vicecampione del mondo in carica precede il compagno di squadra Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si fa valere con la terza posizione nel gruppo e la settima totale.
- Dopo essere salito recentemente sul terzo gradino del podio nel secondo round del FIA Karting European Championship a Zuera, Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) vuole confermarsi un protagonista della categoria. Il talento in orbita Mercedes comincia con il piede giusto a Kristianstad, stampando il miglior tempo nel gruppo 1 in 50.389 e ottenendo così la seconda piazza assoluta. Il pilota giamaicano batte per cinque millesimi il compagno di squadra Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME), autore di una performance eccellente con il secondo posto nel gruppo e il quinto in classifica generale. Completa un tridente firmato tutto KR Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME), che ribadisce la propria velocità con la terza posizione nel gruppo, a 79 millesimi da Powell, e l’ottava totale.
- Continua a stupire per le sue doti velocistiche Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME), che è il miglior interprete nel gruppo 3 grazie a un 50.441 e si aggiudica la terza piazza assoluta. Il portacolori del team VDK Racing rifila poco più di mezzo decimo a Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), che si ripropone ai vertici della classifica con la seconda posizione nel gruppo e la sesta totale. Dopo aver vinto la serie Champions of the Future in OKJ l’anno scorso, il campione europeo OKJ in carica ferma il cronometro sei millesimi prima di Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME). La giovane recluta della Mercedes conclude una qualifica positiva con il terzo posto nel gruppo e il nono in classifica generale.
- Sono prestazioni convincenti anche quelle di David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), decimo assoluto, del campione della Winter Series Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 11° dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo nel primo round a Portimao, e di Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), 12° dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel secondo round a Zuera.
- Completano la top 15 totale grazie a performance incoraggianti Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che torna in OK dopo aver esordito in KZ2 lo scorso weekend a Genk, in occasione del primo round del campionato europeo, e il vicecampione europeo OKJ in carica nonché vicecampione della Winter Series Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME). L’alfiere del team KR Motorsport si ritrova appena davanti al compagno di squadra Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME). Il campione del mondo OKJ in carica e vincitore del secondo round di campionato si piazza 16° in classifica generale.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione del mondo in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 21° assoluto dopo aver debuttato in KZ lo scorso weekend al campionato europeo, Enzo Deligny, 22° dopo aver ottenuto la medaglia d’argento nel secondo round, Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 25°, James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 34°, Maksimilian Popov (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 36° dopo aver guadagnato la medaglia di bronzo nella serie Champions of the Future in OKJ l’anno scorso, e il campione europeo KZ2 nel 2020 Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 41°
- Dopo aver vinto la FIA Karting International Super Cup in KZ2 l’anno scorso e il primo dei suoi due mondiali in OK nel 2018 proprio sul circuito di Kristianstad, Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) torna a competere nella categoria regina del karting monomarcia a più di un anno dall’ultima gara in OK e fa suo il 26° posto in classifica generale. Si trova poco dietro al pilota del team Parolin Motorsport Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), 28° all’esordio in OK.
- Parte in salita il weekend dell’attuale leader del campionato Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 53° assoluto in seguito a una qualifica complicata.
Risultati
OKJ: Dmitry Matveev riprende da dove aveva lasciato… Davanti a tutti
Pneumatici: Vega
- Attualmente secondo in campionato dopo aver vinto il secondo round a Zuera, Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) è determinato nel voler ribadire subito la propria presenza ai vertici della classifica. Il portacolori del team Koski Motorsport firma il miglior tempo nel gruppo 2 in 51.782 e si aggiudica la pole position assoluta. Matveev precede di appena un decimo un eccellente Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing), abile nell’ottenere la seconda piazza nel gruppo e la quarta in classifica generale. È altrettanto notevole la qualifica di Tobias Clausen (Falcon Racing Team – Falcon – IAME), che porta il suo telaio Falcon in terza posizione nel gruppo e in settima totale.
- Il miglior interprete nel gruppo 3 è Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che stampa un 51.820 e si conferma un protagonista della categoria grazie al secondo posto assoluto. Il pilota del team Parolin Motorsport batte per 62 millesimi l’attuale leader del campionato nonché fresco vincitore del secondo round del FIA Karting European Championship Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing), ancora tra i più veloci con la seconda piazza nel gruppo e la quinta in classifica generale. È autore di una buona performance anche Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), terzo nel gruppo e ottavo totale.
- Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) vuole dimostrare la propria velocità e a Kristianstad comincia a farlo nel migliore dei modi. Il portacolori del team KR Motorsport è il più incisivo nel gruppo 1 grazie a un 52.098, che gli vale il terzo posto assoluto. Lo spagnolo rifila solo sei millesimi a un sorprendente Leo Nilsson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che esprime un feeling speciale con il circuito di casa e guadagna la seconda posizione nel gruppo nonché la sesta in classifica generale. A sette millesimi dal pilota svedese ferma il cronometro Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), terzo nel gruppo e nono totale. Dopo essere salito sul terzo gradino del podio alla Winter Series così come al secondo round del campionato, l’alfiere del team Parolin Motorsport dice la sua in una sessione di qualifica particolarmente contesa, che vede i primi sette piloti racchiusi in 90 millesimi.
- Oltre a Wherrell, si mettono in luce anche altri due portacolori del team Forza Racing: Edward Robinson (Forza Racing – Exprit – TM Racing) e Alex O’Grady (Forza Racing – Exprit – TM Racing), rispettivamente decimo e 11° in classifica generale.
- Completano la top 15 assoluta grazie a prestazioni convincenti Adam Hideg (Sodikart – Sodikart – TM Racing), Maxens Verbrugge (KR Motorsport – KR – IAME), Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e il vincitore del primo round a Portimao Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative, invece, per il vicecampione della Winter Series Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 24° totale, il campione della Winter Series Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 33°, il vicecampione in carica della serie Champions of the Future Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 42°, e il fresco vincitore del primo round del FIA Karting Academy Trophy Arthur Dorison (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 50°.
- Prosegue nel suo percorso di crescita la quota rosa del Mercedes Junior Team nonché rookie in OKJ Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), 27esima assoluta.
- È purtroppo assente un protagonista del campionato quale Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), impegnato in un percorso di riabilitazione in seguito all’incidente avvenuto nel secondo round del FIA Karting European Championship a Zuera. Lo stesso motivo giustifica l’assenza di Alexander Dahlstrom (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing).
Risultati
©Photo: Sportinphoto