Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future Euro Series rd 4, Franciacorta: heats – I leader sono Turney (OK) e Saleh (OKJ)
Luca Basso
25 Giugno 2022

Prosegue l’attività in pista per il Round 4 della Champions of the Future Euro Series al Franciacorta Karting Track. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le due categorie presenti in gara: OK e OKJ. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le super heat di domenica.

OK: Joseph Turney suona la carica


Pneumatici: MG Tires



  • Ha vinto quest’anno la WSK Super Master Series ed è in lizza per il titolo sia nella Champions of the Future Euro Series sia nel FIA Karting European Championship. Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) mostra i muscoli nelle qualifying heat e infila una serie di tre vittorie, a cui si aggiungono due seconde posizioni: quanto gli bastano per balzare al comando della classifica provvisoria.

  • Anche Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) si trova particolarmente a suo agio sulla pista di Franciacorta e il britannico conquista un ricco bottino di due vittorie e tre podi. Il britannico sale dalla settima alla seconda posizione.

  • 11 posizioni in più in classifica per Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Dopo una qualifica sottotono, il campione del mondo OK in carica si fa strada con tre vittorie, anche se nella manche A-B giunge decimo dopo una penalità per il musetto anteriore in posizione non corretta.

  • Anche il leader della classifica di campionato Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) guadagna diverse posizioni al termine delle manche eliminatorie e si stabilisce quarto, mentre in quinta posizione troviamo Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), ieri qualificatosi 12°.

  • Dopo la pole position di ieri e un cammino pressoché perfetto nelle qualifying heat, Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME) è bersaglio della sfortuna nell’ultima manche di sabato. Il giapponese, al 2° giro, finisce contro le barriere per una probabile foratura alla gomma posteriore destra. Un risultato che lo arretra in sesta posizione.

  • Due penalità per il musetto anteriore in posizione non corretta nelle prime due manche di venerdì non permettono a Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) di andare oltre la settima posizione, ma il giamaicano è tra gli osservati speciali per la giornata di domani.

  • Entra in Top 10 Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME), ottavo, mentre Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) ci rimane ma scende in nona posizione. Decimo si piazza Caspian Hagman (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), con Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) 11°.

  • Deluse le aspettative di ieri, Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME) si rifà con una serie di ottime performance nelle qualifying heat di oggi e il vincitore del round di Kristianstad passa da 32° a 12°.

  • +17 posizioni per James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 13°, seguito da David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 14°, e da Arthur Rogeon (VDK Racing – KR – IAME), 15°.

  • Da segnalare anche alcune discese rispetto alle qualifiche: Nico Cuman (Forza Racing – Exprit – TM Racing), da 2° a 17°; Nacho Tuñón (DPK Racing – KR – IAME), da 6° a 23°; Enea Frey (Beyond Racing Team – KR – TM Racing), da 9° a 25°; Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), da 5° a 26°.


Risultati

OKJ: colpo grosso da parte di Taym Saleh


Pneumatici: Vega



  • Se la sua quarta posizione registrata ieri durante le qualifiche era stata definita una sorpresa, lo è ancor di più vedere Taym Saleh (KR Motorsport – KR – IAME) in testa alla classifica generale dopo le qualifying heat. Il pilota tedesco ottiene una seconda posizione e una terza al sabato, per poi rimediare un ulteriore terza posizione nella prima manche del sabato e, successivamente, due vittorie.

  • Già terzo proprio a Franciacorta in occasione della scorsa Champions of the Future Winter Series, Anatholy Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) guadagna 4 posizioni in classifica e si issa al secondo posto. Utili le tre vittorie nelle manche eliminatori, alle quali aggiunge una terza posizione e una quinta.

  • Rimane stabile in graduatoria Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), terzo al termine della giornata odierna. Il polacco firma una vittoria e sale altre ben quattro volte sul podio. Invece, Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) scende in quarta posizione nonostante due vittorie e tre ulteriori podi.

  • Tra i piloti di vertice, Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) impressiona con una bella rimonta di 9 posizioni e due vittorie. Il britannico si trova ora in quinta posizione, seguito da Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), sesto e con una vittoria nel proprio ruolino di marcia, e da Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).

  • Tra i piloti di casa, il primo italiano in classifica generale è Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), salito dalla 13a posizione all’ottava e con una vittoria all’attivo. Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) occupa la nona posizione, mentre Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) scivola dalla seconda posizione alla decima.

  • Sfiorano la Top 10 tre piloti resisi protagonisti delle qualifying heat: Guy Albag (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) vince l’ultima manche del sabato e sale in 11a posizione; Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) scala 14 posizioni ed è 12°; addirittura Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) ne guadagna 22 e segue in 13a posizione.

  • La Top 15 si completa con Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 14°, e con Salim Hanna (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 15° dopo un recupero di 14 posizioni in classifica.

  • Il miglior scalatore di giornata con +37 posizioni è René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), da 58° a 21°, proprio dietro a Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), ritirato nell’ultima manche. Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME) passa invece in 24a posizione, davanti a Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 25°.

  • A podio nell’ultimo round di Kristianstad, Maxens Verbrugge (KR Motorsport – KR – IAME) rimonta 34 posizioni ma è 37°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium