Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future Winter Series, Franciacorta: heats – I leader sono Simo Puhakka (KZ2), Tomass Stolcermanis (OK) e Anatoly Khavalkin (OKJ)
Mattia Livraghi
26 Febbraio 2022

Prosegue l’attività in pista per la Champions of the Future Winter Series, primo appuntamento stagionale della serie creata e promossa da RGMMC, sul Franciacorta Karting Track. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le manche per le tre categorie presenti in gara: KZ2, OK e OKJ. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le Super Heat di domenica.

KZ2: Tripletta per un impressionante Simo Puhakka


Pneumatici: LeCont



  • Dopo essersi aggiudicato una pole position con la “P” maiuscola, Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) monopolizza anche la giornata di sabato. Il portacolori del Tony Kart Racing Team vince tutte le sue tre manche, siglando il giro veloce in ogni occasione e trionfando sempre con più di un secondo di vantaggio sul diretto inseguitore. Il pilota finlandese scatterà quindi dalla pole nella Super Heat 1.

  • A occupare la prima casella in griglia nella Super Heat 2 sarà l’altro Tony Kart di Noah Milell (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che sale in seconda piazza assoluta grazie a due terzi posti e un quarto.

  • Un sorprendente Jean Luyet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) recupera sei posizioni rispetto alla qualifica e completa un tridente Tony Kart. Con un terzo posto e due quarti nel suo bottino, l’alfiere svizzero affiancherà il suo esperto compagno di squadra nella prima fila della Super Heat 1.

  • Recupera sei posizioni rispetto alla qualifica persino Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che vanta un secondo posto, un terzo e un sesto. Il pilota del team KR Motorsport si unirà al campione del mondo KZ in carica nella prima fila della Super Heat 2.

  • Sono autori di performance notevoli e in rimonta rispetto alle qualifiche anche David Liwinski (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), terzo nella sua seconda manche, vincitore della sua ultima batteria e quinto assoluto, Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), secondo nella sua ultima gara di giornata e sesto totale, e Leonardo Marseglia (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), secondo nella sua ultima manche e settimo in classifica generale.

  • L’ottava piazza assoluta è appannaggio di Tom Leuillet (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si conferma ai vertici della classifica e precede Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing). Dopo aver vinto le sue prime due gare di giornata ed essersi aggiudicato un giro veloce, il portacolori del team Birel ART Racing è il primo pilota che riesce a mettere le ruote davanti a Puhakka nella loro ultima manche. L'alfiere italiano parte a fianco del finlandese e balza in testa allo spegnimento dei semafori, ma alla fine del primo giro è costretto a parcheggiare il suo go-kart nell’erba.

  • Chiude la top ten Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che agguanta un secondo posto nella sua seconda manche, ma nella sua ultima batteria viene retrocesso dalla terza piazza alla decima da una penalità di cinque secondi causa partenza anticipata. Riceve la stessa penalità nella stessa gara Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME), secondo al traguardo con tanto di giro veloce e in seguito relegato alla sesta posizione. Dopo una prima manche complicata e un secondo posto nella sua seconda batteria, il pupillo Mercedes si ritrova 11° assoluto.

  • Appena dietro ad Antonelli c’è Adrien Renaudin (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che ottiene un secondo posto e un terzo nelle sue prime due batterie. Il portacolori del Tony Kart Racing Team è l’unico pilota insieme a Palomba che riesce a sorpassare Puhakka, sempre nella partenza dell’ultima manche, ed eredita la leadership quando l’alfiere del team Birel ART Racing si ritira. Tuttavia, anche lui è costretto a fermarsi dopo pochi metri.

  • Completano la top 15 grazie a prestazioni convincenti Moritz Ebner (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), Giacomo Pollini (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing) e Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Perdono, invece, posizioni rispetto alla qualifica Robert Kindervater (Birel ART Racing KSW – Birel ART – TM Racing), 18° assoluto e autore del giro veloce nella sua prima manche, Oscar Targett (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 20°, e William Lanzeni (Power Competition – EKS – TM Racing), 24° e coinvolto in un contatto alla prima curva della sua prima gara.


Risultati

OK: Uno straordinario Tomass Stolcermanis appena davanti a due campioni del mondo


Pneumatici: MG Tires



  • La pole position di ieri, al debutto assoluto in OK, poteva già sembrare un capolavoro. Eppure, Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) non si è accontentato. L’alfiere del team Energy Corse è il mattatore indiscusso di tutte le sue prime tre gare nella categoria regina del karting monomarcia, siglando persino il giro veloce in una manche, e domani partirà dalla pole nella Super Heat 1.

  • Dietro al pilota lettone va in scena una sfida entusiasmante tra campioni del mondo. Il campione del mondo OK in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) colleziona una vittoria, un secondo posto e un terzo, salendo così in seconda piazza totale. Autore del giro veloce in una batteria, il portacolori del Tony Kart Racing Team scatterà dalla prima casella in griglia nella Super Heat 2.

  • Ad affiancare Stolcermanis nella prima fila della Super Heat 1 sarà, invece, il campione del mondo OKJ in carica Kean Berta Nakamura (KR Motorsport – KR – IAME), che ottiene una vittoria, un secondo posto e un quinto. Anche il giovane alfiere del team KR Motorsport vanta un giro veloce e domani sarà interessante seguire lo sviluppo di questa sfida.

  • Rashid Al Dhaheri (KR Motorsport – KR – IAME) consolida quanto di buono fatto vedere ieri e si porta in quarta piazza assoluta grazie a un secondo posto e due quarti, che gli consentiranno di partire accanto a Stolcermanis nella Super Heat 2.

  • Si aggiudica un secondo posto nelle manche persino Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), che si conferma competitivo con la quinta posizione in classifica generale. Subito dietro al pilota del CRG Racing Team ci sono Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), forte di due terzi posti, e Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), protagonista di giornata con una vittoria e un giro veloce.

  • È un sabato positivo anche quello di Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), che recupera dieci posizioni rispetto alla qualifica e agguanta un terzo posto nella sua ultima manche, Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), secondo nella sua ultima batteria, e Zachary David (Sauber Academy – KR – IAME), che chiude la top ten.

  • Sono performance convincenti persino quelle di Joel Bergstrom (Forza Racing – Exprit – TM Racing), terzo nella sua prima gara di giornata e 11° assoluto, appena davanti ad Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME). Dopo essersi guadagnato un terzo posto e un secondo nelle sue prime due manche, oltre a un giro veloce, il talento in orbita Mercedes taglia il traguardo della sua ultima batteria in terza posizione, ma due penalità di cinque secondi ciascuna lo relegano alla 15esima piazza.

  • Completano la top 15 in classifica generale grazie a prestazioni incoraggianti Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – IAME), Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), autore del giro veloce in una manche, e Harley Keeble (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che recupera ben 24 posizioni rispetto alla qualifica.

  • Giornata con qualche intoppo, invece, per Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 16° assoluto, Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), 18°, Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 21°, e Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME), 37°.

  • Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) è coinvolto in un incidente nel corso della sua prima manche e purtroppo non partecipa alle altre gare della giornata. Rimane da verificare se riuscirà a partecipare alla giornata di domani.


Risultati

OKJ: Un irremovibile Anatoly Khavalkin si tiene stretta la leadership


Pneumatici: Vega



  • Se ieri Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) aveva già dato prova della propria velocità con la pole position in qualifica, oggi il portacolori del team Parolin Motorsport ha voluto essere ancora più esplicito. Il giovane alfiere domina tutte le sue tre gare di giornata, rimanendo al comando di ogni singola tornata e siglando persino il giro veloce in una manche, e guadagna così la partenza dalla pole per la Super Heat 1 di domani.

  • È notevole anche il percorso di Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che sale fino alla seconda piazza assoluta grazie a una vittoria, un terzo posto e un quarto. Il pilota del team Birel ART Racing recupera otto posizioni rispetto alla qualifica e scatterà dalla prima casella in griglia nella Super Heat 2.

  • La costanza paga e Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) lo sa. Con due secondi posti e un quarto, l’alfiere del Tony Kart Racing Team si conferma ai vertici della classifica, ottenendo la terza piazza totale e preparandosi quindi a partire a fianco a Khavalkin nella Super Heat 1.

  • A beneficiare della propria costanza è anche Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), che si porta in quarta piazza assoluta grazie a un secondo posto e due terzi. Il pilota del team Ricky Flynn Motorsport recupera 11 posizioni rispetto alla qualifica e si unirà a Kutskov nella prima fila della Super Heat 2.

  • Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) ribadisce il suo ruolo ai piani alti della classifica con il quinto posto totale e precede un ottimo Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME). Sebbene venga rallentato da un’uscita di pista nel corso della sua seconda manche, il portacolori del team KR Motorsport esprime la propria competitività con un terzo posto, un secondo e persino un giro veloce.

  • È altrettanto degno di nota il sabato di Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che vanta una vittoria e un quarto posto. Il pilota thailandese chiude anche la sua ultima batteria nella top cinque, ma una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta lo fa retrocedere fino alla 14esima piazza e si ritrova così settimo in classifica generale. Autore del giro veloce in una manche, il giovane rookie si candida al ruolo di grande protagonista per l’atto finale di domani.

  • L’ottava posizione assoluta è appannaggio di Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), che colleziona due quarti posti nelle sue prime due gare, ma nella sua ultima batteria viene retrocesso dalla terza piazza alla decima da una penalità di cinque secondi causa manovra scorretta.

  • Dopo essersi aggiudicato una vittoria e un terzo posto nelle sue prime due manche, Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) viene tamponato proprio da Dedecker nella sua ultima gara di giornata mentre si trova in seconda posizione e scivola in fondo alla classifica. L’alfiere polacco rimonta con tanto di giro veloce e taglia il traguardo in nona piazza, ma viene poi relegato alla 21esima da due penalità di cinque secondi ciascuna e si deve quindi accontentare del nono posto totale.

  • Completa la top ten un eccellente Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che recupera 17 posizioni rispetto alla qualifica e firma anche il giro veloce in una manche. Il pilota del team Energy Corse precede Edward Robinson (Forza Racing – Exprit – TM Racing), Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), Alp Hasan Aksoy (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e una strepitosa Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude la top 15 e guadagna ben 25 posizioni rispetto alla qualifica.

  • Giornata con qualche intoppo, invece, per Luviwe Sambudla (KR Motorsport – KR – IAME), 17° assoluto, Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 18°, Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 19°, e Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME), 51°. Lammers e Monza si mostrano comunque particolarmente competitivi: il pilota del team Parolin Motorsport termina la sua ultima manche in seconda piazza, mentre il portacolori del team DPK Racing è autore del giro veloce in una batteria.

  • Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME) e Ghazi Motlekar (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) sono coinvolti in un incidente nel corso della loro prima manche, ma fortunatamente è privo di conseguenze ed entrambi proseguono nel loro weekend, ritrovandosi rispettivamente 33° e 41° in classifica generale. Un incidente danneggia anche Maxens Verbrugge (Forza Racing – Exprit – TM Racing) nel corso della sua ultima gara di giornata. Dopo aver agguantato il secondo posto nella sua seconda batteria, l’alfiere del team Forza Racing occupa la 24° posizione assoluta e rimane da verificare se riuscirà a partecipare alla giornata di domani.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium