Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Champions of the Future Winter Series, Franciacorta: qualifiche – Pole position per Puhakka (KZ2), Stolcermanis (OK) e Khavalkin (OKJ)
Mattia Livraghi
25 Febbraio 2022

A Castrezzato si apre il sipario anche sulla stagione Champions of the Future, un campionato creato e promosso dal gruppo RGMMC con l’obiettivo di permettere a piloti e team di confrontarsi in una serie di gare “preparatorie” sulle piste che poi ospiteranno le competizioni FIA Karting. Al suo terzo anno di attività e a quattro mesi dall’ultimo appuntamento della scorsa annata, Champions of the Future si presenta nel 2022 con una novità: la Winter Series. La prima edizione di questo nuovo evento viene inaugurata sul Franciacorta Karting Track con una buona affluenza di piloti in tutte le tre categorie internazionali presenti in gara: 56 nella OKJ, 42 nella OK e 34 nella KZ2, per un totale di 132 partecipanti.

Dopo le prove libere, la giornata di venerdì si è conclusa con le consuete qualifiche e sono quindi stabilite le griglie di partenza per le manche eliminatorie, che si svolgeranno domani.

KZ2: Un inarrivabile Simo Puhakka sigla il miglior tempo


Pneumatici: LeCont



  • Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) fa davvero la differenza nella classe regina del karting e si aggiudica la pole position assoluta grazie a uno strepitoso 46.653 nel gruppo 1. In una categoria abituata a vedere distacchi estremamente risicati tra i piloti, l’alfiere del Tony Kart Racing Team rifila più di due decimi e mezzo a Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing). Il portacolori del team Birel ART Racing conferma le sue doti velocistiche, ma deve accontentarsi della seconda posizione nel gruppo e della terza totale. Ad appena sei millesimi da Palomba ferma il cronometro Adrien Renaudin (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che ribadisce lo stato di forma della Tony Kart sul nuovo circuito di Franciacorta con la terza piazza nel gruppo e la quinta in classifica generale.

  • Dopo aver debuttato in Formula 4, il due volte campione europeo OK Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME) torna alla guida di un kart per tenersi in allenamento. Ed è il solito Kimi. Il pupillo Mercedes si impone nel gruppo 2 con un 46.865 e guadagna così la seconda posizione assoluta. Il pilota del team KR Motorsport precede di soli nove millesimi un sorprendente Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), che si dimostra competitivo con il secondo posto nel gruppo e il quarto totale. L’alfiere del team Leclerc by Lennox Racing si trova appena davanti al compagno di squadra Tom Leuillet (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), autore di un’altra performance convincente con la terza piazza nel gruppo e la sesta in classifica generale.

  • Il campione del mondo KZ in carica Noah Milell (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) fa suo il settimo posto assoluto. Lo seguono David Liwinski (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing), Jean Luyet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che completa la top ten.

  • Considerato il passo espresso nelle prove libere, sono qualifiche leggermente inferiori alle aspettative quelle di Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), 12° totale e appena dietro a Robert Kindervater (Birel ART Racing KSW – Birel ART – TM Racing).

  • Chiudono la top 15 grazie a buone prestazioni Oscar Targett (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), William Lanzeni (Power Competition – EKS – TM Racing) e Leonardo Marseglia (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing).

  • Lieve delusione per Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 16° totale, e per il campione europeo KZ2 in carica Giacomo Pollini (Renda Motorsport – Birel ART – TM Racing), 23°.


Risultati

OK: Esordio stupefacente per Tomass Stolcermanis


Pneumatici: MG Tires



  • È un debutto con i fiocchi quello di Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) nella categoria regina del karting monomarcia. Dopo essersi portato a casa la medaglia di bronzo dall’ultimo round della serie Champions of the Future l’anno scorso in OKJ, l’alfiere del team Energy Corse stupisce tutti nella sua primissima qualifica in OK e si aggiudica la pole position assoluta grazie a un 46.922 nel gruppo 1. È notevole anche la performance di Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), altro rookie promettente. Ad appena 45 millesimi da Stolcermanis, il portacolori del team Parolin Motorsport guadagna la seconda posizione nel gruppo e la terza totale. A seguire i due giovanissimi piloti c’è Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), che si dimostra competitivo con la terza piazza nel gruppo e la quinta in classifica generale.

  • Il campione del mondo OKJ in carica Kean Berta Nakamura (KR Motorsport – KR – IAME) dà l’ennesima prova della sua velocità, imponendosi nel gruppo 2 con un 46.955 e portandosi così al secondo posto assoluto. L’alfiere del team KR Motorsport precede di soli 32 millesimi il compagno di squadra Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), che conferma l’ottimo feeling con l’OK tramite la seconda posizione nel gruppo e la quarta totale. A tre millesimi dal talento in orbita Mercedes ferma il cronometro il campione del mondo in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), terzo di gruppo e sesto in classifica generale.

  • Laureatosi vicecampione della serie Champions of the Future nel 2020 e vicecampione del mondo nello stesso anno, Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) ribadisce il suo ruolo ai vertici della classifica con il settimo posto assoluto. Lo seguono i due KR del vicecampione europeo OKJ in carica Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME) e di Rashid Al Dhaheri (KR Motorsport – KR – IAME).

  • Dopo aver dato il benvenuto al 2022 con una vittoria e due podi nei primi due appuntamenti stagionali, il vicecampione del mondo in carica Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) completa la top ten, appena davanti a Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME).

  • Incoronato campione della serie Champions of the Future in OKJ nel 2020 e vicecampione in OK nel 2021, Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) si presenta sicuramente tra i favoriti, ma la qualifica lo vede 12° assoluto. Il pilota del Red Bull Junior Team precede Zachary David (Sauber Academy – KR – IAME), Joel Bergstrom (Forza Racing – Exprit – TM Racing) e Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude la top 15.

  • È una prestazione leggermente inferiore alle aspettative anche quella di Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex). Difatti, dopo aver vinto la serie Champions of the Future in OKJ l’anno scorso, il campione europeo OKJ in carica nonché campione del mondo nel 2020 si ritrova solo 17°.

  • Lieve delusione anche per il campione europeo KZ2 nel 2020 Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – IAME), che torna alla guida dei kart monomarcia insieme al suo nuovo team e ottiene la 27esima posizione in classifica generale.

  • All’esordio assoluto in OK, la giovane recluta della Mercedes Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME) occupa la 19esima piazza totale.


Risultati

OKJ: Anatoly Khavalkin è il più veloce


Pneumatici: Vega



  • Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) pare essersi abituato all’appuntamento con i vertici della classifica. Terzo nel mondiale dello scorso anno, il portacolori del team Parolin Motorsport è il miglior interprete del nuovo circuito di Franciacorta e si aggiudica la pole position assoluta grazie a un 48.324 nel gruppo 2. Il giovane alfiere precede di 34 millesimi un eccezionale Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che si ritrova secondo di gruppo e terzo totale. Appena dietro al pilota thailandese si piazza il suo compagno di squadra Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), autore di una performance soddisfacente con il terzo posto nel gruppo e il quinto in classifica generale.

  • Dopo un inizio di stagione promettente, Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) ribadisce il suo ottimo stato di forma e sigla il miglior tempo nel gruppo 1 in 48.666, che gli vale la seconda posizione assoluta. L’alfiere del team Sodikart rifila solo nove millesimi a Douwe Dedecker (KR Motorsport – KR – IAME), confermatosi competitivo con il secondo posto nel gruppo e il quarto totale. Ferma il cronometro ad appena 28 millesimi da Tye ed esprime la propria velocità anche Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), terzo di gruppo e sesto in classifica generale.

  • Qualifica positiva anche per Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), settimo totale e seguito da due grandi protagonisti della categoria quali Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) e Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing).

  • Laureatosi vicecampione della serie Champions of the Future l’anno scorso, Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) chiude la top ten in classifica generale.

  • Completano la top 15 assoluta Maxens Verbrugge (Forza Racing – Exprit – TM Racing), Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), Luviwe Sambudla (KR Motorsport – KR – IAME), Thomas Quince (Privateer – Tony Kart) e Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), autore di una prestazione leggermente inferiore alle aspettative.

  • Sono più lontani dai piani alti della classifica rispetto al solito anche Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 27° totale, Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME), 35°, Ena Frey (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 39°, e Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), 52°.

  • La nuova quota rosa del Mercedes Junior Team nonché rookie in OKJ Luna Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME) guadagna la 40° piazza in classifica generale.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium