Campione europeo KZ 2021, il team Birel ART Racing avrebbe voluto concludere l'anno FIA Karting con un grande risultato nel Campionato del mondo OK e OK-Junior a Campillos nel sud della Spagna. Diversi piloti hanno mostrato una vera competitività, prima che numerosi imprevisti interrompessero lo svolgimento della prova, a partire dalle condizioni meteo variabili e dalla qualità degli pneumatici. Congratulazioni ad Aaron Garcia Lopez (OK-Junior) e Cristian Bertuca (OK) per la rimonta durante la finale.
Il meteo è stato clemente durante la prima parte della competizione e il team Birel ART Racing è stato in grado di lavorare in completa serenità per migliorarsi prima delle prove cronometrate. Tymoteusz Kucharczyk è stato subito in cima alla classifica nella OK con un eccellente sesto posto. Matheus Morgatto è stato molto meno soddisfatto del suo 40° tempo. “Matheus è stato molto veloce nelle prove libere”, ha dichiarato Riccardo Longhi, team manager di Birel ART Racing. “Purtroppo, con gli pneumatici da gara non è riuscito ad ottenere gli stessi risultati. Cristian Betuca ha sperimentato lo stesso tipo di problema. È sempre molto spiacevole trovarsi di fronte a differenze da un treno di pneumatici all'altro. Soprattutto in un Campionato del mondo che si svolge in un’unica prova. Non è la prima volta che il nostro team sperimenta questo tipo di problema.”
Grandi performance durante le manche
Sabato è iniziato con gomme da pioggia, prima di un rapido ritorno all'asciutto per la maggior parte delle manche della giornata. Kucharczyk si è messo di nuovo in evidenza con due Top-5 e un best lap in gara. Tuttavia, il polacco si è ritirato nella sua ultima manche di domenica mattina, quando una leggera pioggia ha fatto capolino sul circuito di Campillos. La pista è rimasta molto bagnata per le finali. “Avrei chiaramente preferito condizioni migliori”, ha commentato uno sconsolato Tymoteusz dopo un incidente che lo ha relegato nel fondo della classifica finale.
Il brasiliano Morgatto si è dovuto arrendere al primo giro senza essere stato in grado di mostrare ciò di cui era capace. Tuttavia, ha realizzato alcune buone rimonte nelle manche di domenica. Alla fine, è stato il brillante italiano Cristian Bertuca a ottenere la migliore prestazione del team Birel ART Racing. “Cristian è rimontato dal ventesimo all’ottavo posto in finale. Ma purtroppo non siamo stati premiati da un risultato positivo visto che poi è stato retrocesso in 18a posizione a causa di una penalità. Anche i nostri vicini del team Leclerc by Lennox Racing non hanno avuto molto successo, soprattutto il norvegese Martinius Stenshorne, che però ha vinto una manche sabato. Tuttavia, vorrei congratularmi con Pedro Hiltbrand per la sua rimonta dal 23° al decimo posto.” Maksymillian Angelard e la britannica Ella Stevens hanno proseguito il loro apprendimento nella difficile categoria OK.
Una grande performance per Garcia Lopez
Nella classe OK-Junior, il pilota spagnolo Aaron Garcia Lopez ha combattuto duramente per fare un buon Campionato del mondo nel suo paese. Questo era la sua seconda prova FIA Karting e la seconda con la scuderia ufficiale Birel ART. Una volta conquistato a pieni voti il suo posto in finale, dopo un percorso netto segnato da un settimo posto in una manche, ha continuato a guadagnare posizioni in finale, passando dal 31° al sedicesimo posto. Una penalità per una posizione errata della carenatura lo ha retrocesso al 18° posto. Per quanto riguarda il finlandese Kimi Tani, lo spagnolo Joan Aluja Olesti e l'irlandese Fionn McLaughlin, hanno spinto fino alla fine anche se hanno dovuto affrontare una difficile sessione di prove cronometrate. McLaughlin ha voluto terminare con una nota positiva rimontando fino al settimo posto nella sua ultima manche di domenica mattina.
“Ci buttiamo alle spalle questo Campionato del mondo, sperando di sperimentare prossimamente nuove e belle conquiste. Siamo già concentrati sulle ultime gare della stagione, mentre ci prepariamo per la prossima”, ha concluso Riccardo Longhi.
Press Release © Birel ART