Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Cremona, un nuovo circuito per una prova decisiva
TKART Staff
11 Giugno 2022

Si tratta di un nuovo circuito nel calendario degli eventi FIA Karting che ospiterà dal 16 al 19 giugno 2022 la conclusione del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 e la seconda delle tre prove dell’Academy Trophy FIA Karting. La pista Cremona Karting in Italia vedrà così assegnati i primi due titoli della stagione. Emilien Denner (FRA) domina le gare nella KZ, Tom Leuillet (FRA) guida la categoria KZ2 e Arthur Dorison (FRA) è in testa nell’Academy Trophy FIA Karting che sbarcherà a Cremona.

Situato a 40 km a nord di Parma e a 125 km a ovest di Milano, il complesso Cremona Circuit comprende un circuito per auto e go-kart lungo 1210 m e largo 8-10 m, creato nel 2015 e completamente ristrutturato nel 2019. Il suo tracciato compatto, con 16 curve, garantisce un ritmo molto veloce alle gare. Cremona si trova nel cuore del centro nevralgico del karting italiano: i principali costruttori e i maggiori team hanno sede nelle vicinanze.

Il Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 è composto da due prove e tutti i risultati sono validi per l’attribuzione dei titoli, senza margine di errore. A Cremona si prevedono battaglie serrate, ma anche la strategia giocherà un ruolo importante nell'esito di entrambi i campionati. L’Academy Trophy FIA Karting consta di una prova supplementare, che si svolgerà in Francia, a Le Mans, in concomitanza con il Campionato del mondo FIA Karting - KZ, all'inizio di settembre, ma i punti ottenuti in Italia saranno decisivi. Il parterre si preannuncia solido, con molte “wild card” e 56 nazioni rappresentate. L'Italia è al primo posto in termini di rappresentanza con quasi un quarto del numero totale di partecipanti. LeCont sarà il fornitore esclusivo di pneumatici per tutte e tre le categorie di questo evento.

KZ: Emilien Denner in buona posizione
Il francese Emilien Denner ha dimostrato un livello di performance eccezionale in Belgio e ha ottenuto un gran numero di punti. Sarà l'uomo da battere in Italia per vincere il Campionato europeo FIA Karting - KZ. La sua posizione gli conferisce un vantaggio strategico importante rispetto agli inseguitori. L'italiano Paolo Ippolito rimane un serio concorrente a soli 6 punti dal leader, che dovrà fare i conti anche con il forte potenziale dell'altro italiano Matteo Viganò. Due grandi campioni come Jorrit Pex (NLD) e Pedro Hiltbrand (ESP) possono ancora essere formidabili in questo tipo di situazione. Senna van Walstijn (NLD), che è rimasto leggermente indietro a Genk, dovrebbe cercare di recuperare a Cremona, mentre Lorenzo Travisanutto (ITA) vuole solo affermare la sua velocità nella KZ.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - KZ 2022 prima della seconda prova
1- Emilien Denner (FRA) 35 punti
2- Paolo Ippolito (ITA) 29 punti
3- Matteo Viganò - 24 punti
4- Jorrit Pex (NLD) 20 punti
5- Pedro Hiltbrand (ESP) 16 punti

Vantaggio per Tom Leuillet nella KZ2
La competitività e la strategia del francese Tom Leuillet hanno fatto miracoli in Belgio. Si avvicina alla fase finale nelle migliori condizioni possibili grazie ai sei punti di vantaggio sul tedesco David Trefilov, che gli permettono di prendere un po’ distanze. Markus Kajak (EST) è ancora minacciato da due dei giovani talenti più promettenti, Arvid Lindblad (GBR) e Kris Haanen (NLD). Nel Campionato europeo FIA Karting - KZ2 non mancano i piloti di buon livello e l'evento vedrà probabilmente alcune grandi prestazioni.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - KZ2 2022 prima della seconda prova
1- Tom Leuillet (FRA) 35 punti
2- David Trefilov (DEU) 29 punti
3- Markus Kajak (EST) 21 punti
4- Arvid Lindblad (GBR) 18 punti
5- Kris Haanen (NLD) 17 punti

Academy: Gara decisiva per Dorison
Cinque giovani piloti hanno dimostrato il loro valore a Genk, vincendo le manche con i loro kart monotipo Exprit/Vortex forniti da OTK Kart Group e dotati di pneumatici LeCont. La sua determinazione e la sua strategia hanno permesso al francese Arthur Dorison di fare la differenza nell’Academy Trophy FIA Karting. Ma i distacchi tra i contendenti sono ridotti e il corso delle gare può sempre rivelare sorprese. Inoltre, i cambiamenti da un evento all'altro non sono rari in questi atleti di 12-14 anni. Con stili molto diversi, il filippino William John Riley Go e il lussemburghese Guillaume Bouzar rimangono forti contendenti. Il posizionamento nella Top-5 di Luca Houghton (BHR) e Jindřich Pešl (CZE) non è scolpito nella pietra. Joel Pohjola (FIN), Aleksandar Bogunović (SVN), Henry Joslyn (GBR) e Nikolas Roos (ZAF) sono tra i piloti da tenere d'occhio.

Classifica provvisoria dell’Academy Trophy FIA Karting 2022 prima della seconda prova
1- Arthur Dorison (FRA) 35 punti
2- William John Riley Go (PHL) 28 punti
3- Guillaume Bouzar (LUX) 25 punti
4- Luca Houghton (BHR) 18 punti
5- Jindřich Pešl (CZE) 17 punti

La gara di Cremona potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship, per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium