Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Due podi, inclusa una prestigiosa vittoria prima del Campionato del Mondo
TKART Staff
05 Ottobre 2024

[tradotto con Chat GPT]

Dopo gli eccellenti risultati nel FIA Karting European Championship nelle categorie Shifter, i telai Sodi hanno continuato la loro scia di successi sul circuito di Portimao, nel sud del Portogallo. Anthony Abbasse, che ha dominato la KZ2 Masters, ha vinto il titolo della Champions of the Future Shifter 2024. Retrocesso in fondo al gruppo nelle Qualifying Heats, Senna Van Walstijn ha fatto un'impressionante rimonta per finire 2° nella finale KZ, a ridosso del vincitore. In KZ2, Timo Jüngling ha stabilito il record assoluto del giro dell'evento, Kasper Schormans ha fatto segnare il miglior tempo in finale e Matteo Spirgel ha raggiunto la top five. Ancora una volta, il marchio Sodikart e i team CPB Sport e Renda Motorsport erano in forma smagliante. Questo è sicuramente un ottimo presagio a pochi giorni dal Campionato del Mondo.

KZ2 Masters: Vittoria totale per Anthony Abbasse con Renda Motorsport
Pole position, vittoria nelle tre heats e nella Super Heat, leader dal primo all'ultimo giro della finale con il giro più veloce in gara: il dominio di Anthony Abbasse è stato totale sul circuito internazionale dell'Algarve. L'equilibrio tra il telaio Sodi, il pilota francese, il suo motore TM e il suo team si è rivelato perfetto.

"Abbiamo fatto un lavoro perfetto con il team Renda Motorsport", ha dichiarato Anthony appena sceso dal primo gradino del podio. "In ciascuna delle heats e nella Super Heat, ho tagliato il traguardo con un grande margine. In finale, i miei avversari mi hanno messo sotto pressione, ma sono riuscito a controllare la situazione fino alla fine. Ero veloce anche sotto la pioggia, come ha dimostrato la pole position. Questo evento ci ha dato la possibilità di lavorare in diverse condizioni e mi dà fiducia per la International Super Cup che ci aspetta."

KZ: Denner al comando, Van Walstijn sul podio
Nonostante alcuni incidenti di gara che a volte hanno complicato la traiettoria dei piloti Sodikart a Portimao, Emilien Denner e Senna Van Walstijn sono arrivati entrambi vicini a finire 1° in finale. Denner ha fatto un eccellente inizio di gara, prendendo il comando, ed era ancora in lotta per la vittoria negli ultimi giri quando una collisione lo ha costretto al ritiro. Partito dalla 10ª posizione sulla griglia per la finale dopo aver recuperato 16 posizioni nella Heat 3 e cinque posizioni nella Super Heat, l'olandese ha guidato a un ritmo molto veloce, soprattutto a fine gara, passando sotto la bandiera a scacchi in 2ª posizione dopo una rimonta magistrale a soli 3 decimi dalla vittoria! La finale è terminata troppo presto per Giuseppe Palomba, che avrebbe potuto sperare in un ottimo risultato dopo essere partito 6°, e per Yohan Soguel.

KZ2: Quattro team Sodi-TM nella top twelve
Dion Van Werven, Mattéo Spirgel e Nikolas Roos del team CPB Sport si sono fatti notare fin dai primi giorni vincendo le Qualifying Heats, durante le quali Timo Jüngling ha stabilito il record sul giro a 57"041. Un tempo che non sarebbe mai stato battuto! In finale, il recente campione europeo Spirgel si è fatto strada nel gruppo di testa, prima di perdere un po' di tempo in un duello e finire P5. P7, P8 e P12 rispettivamente, Roos, Van Werven e Jüngling hanno completato lo splendido raggruppamento ottenuto dai telai Sodi. Tim Locati, Arthur Poulain e Kasper Schormans hanno partecipato anche loro alla finale. Schormans era in rimonta, segnando il giro più veloce della gara prima di ritirarsi a causa di una collisione.

Commenti di Paul Bizalion
"Chiunque abbia seguito la finale KZ ha potuto vedere la competitività evidente di Emilien Denner e Senna Van Walstijn. Se Senna fosse partito più avanti in griglia, avrebbe avuto ogni possibilità di vittoria. In KZ2, abbiamo nuovamente piazzato diversi piloti in finale e nella top 10, molti dei quali hanno segnato tempi significativi, incluso il giro più veloce della gara. I telai Sodi stanno dimostrando chiaramente il loro enorme potenziale, come dimostra il successo di Anthony Abbasse in KZ2 Masters con il team Renda Motorsport. È stato un evento davvero positivo, che ovviamente ci rassicura in vista del Campionato del Mondo, per il quale continueremos a svilupparci fino alla fine per raggiungere i nostri obiettivi. Finalmente, vorrei congratularmi con RGMMC per la qualità dell'organizzazione."

 Press Release © Sodikart 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium