Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
Due vittorie alla prima gara 2023 per Tony Kart
TKART Staff
15 Marzo 2023

Nel primo appuntamento della WSK Super Master Series al South Garda Karting di Lonato, il nostro Tony Kart Racer 401 RR trionfa nelle categorie OK e OKJ, rispettivamente con James Egozi e Alp Hasan Aksoy.

Un inizio di stagione da incorniciare per il nostro Tony Kart Racing Team, protagonista nel primo round della WSK Super Master Series. Il Tony Kart Racer 401 RR, sul tracciato del South Garda Karting, firma le vittorie delle categorie OK e OKJ.

In OK, James Egozi conquista il suo primo successo in carriera nella classe regina dei monomarcia grazie a una prova maiuscola nella giornata di domenica. Lo statunitense, già velocissimo nelle qualifiche di venerdì con il miglior tempo nel secondo raggruppamento, ottiene la vittoria e il giro più veloce nella Prefinale A. Nella finale, dopo il via in seconda posizione, scivola in quinta piazza, ma recupera fino al trionfo sotto la bandiera a scacchi.
Peccato per Luigi Coluccio, uno dei principali contendenti alla vittoria. L’italiano conquista la pole position nelle qualifiche di venerdì e registra una vittoria e un terzo posto nelle prime due qualifying heat, ma nella terza si ritira a causa di un contatto con un altro avversario. Anche nella prefinale subisce la stessa sorte, ma nella finale si scatena e risale dal 22° posto al 5°, anche se nel post-gara riceve una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta. Nonostante tutto, Coluccio termina il weekend con una positiva Top 10.
Dimostrazione di forza anche da parte di Sebastiano Pavan, in grado di guadagnare 13 posizioni in più rispetto al via e concludere la finale in sesta posizione. L’italiano, alla sua prima stagione completa con il nostro Racing Team, incassa anche un secondo posto e un giro veloce nel corso delle qualifying heat.
Bene pure Arthur Poulain, all’esordio con i nostri colori ufficiali. Il francese prende le misure nel corso del weekend, fino a centrare una Top 10 nella prefinale e a sfiorare la Top 15 nella finale dopo una rimonta di 15 posizioni.
Una conclusione di weekend poco fortunata per Jan Przyrowski. Nelle manche eliminatorie, il polacco ottiene tre piazzamenti in Top 5 (tra cui un terzo posto) che gli permettono di assicurarsi una posizione in Top 10 nella classifica intermedia. Il secondo miglior tempo nel warm-up della domenica mattina fa ben sperare in vista della finale, ma Przyrowski è costretto purtroppo al ritiro.
Invece, per questione di pochissimo, Zoe Florescu Potolea non ottiene l’accesso alla finale. Anche per lei si tratta della prima presenza con la nostra squadra, con la quale ha lavorato a stretto contatto nell’arco di tutto il fine settimana.

In OKJ, fantastica performance da parte di Alp Hasan Aksoy. Già nelle qualifying heat, il pilota turco dimostra il proprio potenziale con due Top 3 e un successo. Poi, nella finale di domenica - partito dalla nona posizione - realizza un sorpasso dietro l’altro e vince così la sua prima gara tra gli Junior; un risultato arrivato grazie all’ottima crescita mostrata durante l’arco del 2022.
Buoni piazzamenti nel corso del weekend anche per Scott Kin Lindblom. Lo svedese, al primo appuntamento come nostro pilota ufficiale, realizza tre podi e un quinto posto nelle manche eliminatorie e prosegue con una quarta posizione nella prefinale di domenica mattina. In finale battaglia per un posto in Top 10, tuttavia non riesce nell’intento per una manciata di secondi.
Al via della gara conclusiva anche Kirill Dzitiev e Davide Bottaro. Il primo registra anche un terzo posto e un giro veloce nelle qualifying heat, mentre il secondo conquista la terza posizione nel proprio gruppo di qualifica e un quarto posto come miglior risultato nelle manche eliminatorie.

In KZ2, complici alcuni incidenti di percorso, Tom Leuillet e di Noah Milell non raccolgono dei risultati alla portata delle loro performance. Il francese sfiora un piazzamento tra i primi dieci nella finale, ma riceve 5 secondi di penalità per lo spoiler frontale in posizione non corretta; lo svedese (autore del best lap nella manche C-D) rimane coinvolto nella bagarre iniziale e, dal fondo, tenta una rimonta impossibile. La malasorte colpisce anche Jean Luyet e Norton Andreasson, entrambi ritirati nella finale, mentre Samuel Luyet e Alexander Gubenko si fermano alle prefinali.

Nella MINI Gr.3, Ilie Tristan Crisan apre la giornata di domenica con un sesto posto in prefinale e si classifica dentro alla Top 15 in finale. Un ritiro registrato nelle manche eliminatorie costringe Ludovico Mazzola ad un difficile recupero, ma l’italiano risale 11 posizioni in finale e sfiora la Top 20. Peccato, soprattutto alla luce delle performance dimostrate in qualifica nelle quali l’italiano ottiene il terzo miglior crono nel secondo raggruppamento.

Nella Mini Gr.3 U10, invece, Sebastian Eskandari-Marandi occupa le posizioni di alta classifica nell’arco di tutto il weekend, però nella decisiva finale finisce in testacoda per colpa di un contatto e svanisce così un possibile arrivo tra i primi cinque.

La WSK Super Master Series si è poi trasferita due settimane dopo (16 – 19 febbraio) a Franciacorta per il secondo appuntamento del campionato, a cui ha preso parte anche il nostro Tony Kart Racing Team in tutte e cinque le categorie: KZ2, OK, OKJ, MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10.

Press Release © OTK Kart Group

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium