Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Easykart - Una domenica di spettacolo a Siena
GM
Giovanni Mele
27 Agosto 2020

Una domenica… bestiale in occasione del terzo appuntamento stagionale: il Palio di Siena targato Easykart è andato in scena con Qualifiche, Prefinali e Finali all’insegna della competizione, dell’adrenalina e della passione che muovono da sempre il nostro Trofeo.

Con il gran caldo tipico dell’estate italiana, temperature dell’aria a più di 35 gradi e l’asfalto a circa 50, sono stati decretati i campioni della tappa toscana: Luca Bertonelli (BMB Challenge), Francesco Ruga (125 Easykart), Rosolino Caralla (125 Senior), Tonalini Cristian (60 Easy) e Daniele d’Urso (100).

BMB Challenge: Luca Bertonelli è l’undicesimo vincitore diverso su altrettante gare

Con la vittoria di Luca Bertonelli, la BMB Challenge raggiunge un nuovo record: su 11 Finali disputate, infatti, si sono susseguiti ben 11 vincitori diversi (Andrea Moretti, Alessandro Gnecchi, Riccardo Volpi, Mattia Livraghi, Erika Lavazza, Gianluca Guiotto, Alessandro Salvarani, Daniele Vezzelli, Hayden Lupifieri, Marco Bernardi e ora Luca Bertonelli).

Bertonelli torna da Siena con pole position, vittoria in Prefinale e in Finale: un bottino pieno al termine di un weekend combattuto sul filo dei centesimi, già a partire dalle qualifiche con la pole conquistata per appena 56 millesimi! In Finale, Luca ha preceduto Marco Bernardi per 0.085 e Leonardo Principalli per meno di un secondo.

125 Easykart: vince Francesco Ruga al termine di una grande rimonta

Terza vittoria consecutiva per Francesco Ruga, ma che fatica! Dopo aver perso la pole position per soli 81 millesimi a favore di Nicolò Menapace, Ruga è precipitato in fondo al gruppo nel giro d’apertura della Prefinale vinta da Menapace. Grazie a giri veloci, Francesco è riuscito prima a recuperare fino alla sesta piazza in Prefinale e poi a chiudere la gara più importante davanti a tutti. Andrea Torello conquista la piazza d’onore, terzo posto per Filippo Demartini. Terzo al traguardo, Francesco Serafini è stato penalizzato di cinque secondi per il musetto anteriore.

125 Senior: torna al successo Rosolino Caralla

Dopo il secondo posto di Jesolo, Caralla torna alla vittoria al termine di un weekend dominato con pole position, vittoria in Prefinale e in Finale: una domenica vissuta da protagonista, con tempi sul giro e sul passo gara con i migliori assoluti di categoria. Torna a competere Roberto Baroni, ottimo secondo posto per lui, terzo per poco più di tre decimi Marco Beretta.

60 Easy: seconda vittoria stagionale per Cristian Tonalini

Dopo la vittoria del round inaugurale, Cristian Tonalini torna davanti a tutti al termine di una Finale incredibile, vinta solamente all’ultimo giro! Vincitore in Prefinale e terzo fino all’ultima tornata nell’ultima gara, Tonalini è riuscito a scavalcare i due piloti in lotta tra loro proprio nelle ultime curve e ha trionfato per poco più di un decimo. Sul secondo gradino del podio Emilio Tedesco, autore della pole position, mentre in terza piazza si è classificato Nicholas Tomasella.

100 Easy: tre su tre per Daniele d’Urso

Terza vittoria consecutiva per Daniele d’Urso, al termine di una giornata molto intensa vissuta all’insegna di “incontri ravvicinati” determinati dal distacco praticamente nullo tra i piloti al vertice: d’Urso, infatti, ha conquistato il terzo successo con un vantaggio di 0.425 su Tommaso Santini, terzo Andrea Calabrese -nuovamente sul podio. D’Urso, Santini e Calabrese sono stati autori anche di una prefinale pazza con continui sorpassi e decisa solamente al fotofinish con d’Urso che vince per nove millesimi di secondo su Santini e 82 su Calabrese. Pole position conquistata da Tommaso Santini.

Easytraining: continuano le simulazioni

Importanti protagonisti del weekend “caliente” toscano anche i baby drivers dell’Easytraining, la categoria non competitiva dedicata ai bambini e nata lo spirito “non competitivo” di avvicinarli al mondo del motorsport attraverso meeting tenuti dall’Istruttore Sabino de Castro, prove libere e simulazioni di gara con la supervisione dello stesso De Castro e dello staff Birel ART.

Easykart non si ferma. La lotta per decretare i campioni assoluti di questa stagione particolare entra ora nel vivo: il Circus Easykart si sposta in Lombardia con un back-to-back settembrino a Castelletto e sulla pista nuova di Castrezzato che sarà sicuramente entusiasmante. Stay tuned: tutte le informazioni per iscriversi al quarto meeting del 4-6 settembre al “7 Laghi Kart” di Castelletto di Branduzzo saranno pubblicate a breve.

Stay racing, stay happy… and think Easy!

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium