[tradotto con Google]
Il round finale del Dubai Kartdrome Endurance Championship 2021 Powered by EBC Brakes si è concluso in modo elettrizzante con le prime tre squadre sullo stesso giro dopo una gara estenuante.
Sabato alle 13:00, orario di Dubai, EBC Brakes Racing ha tagliato il traguardo non solo per vincere la gara di karting più prestigiosa della regione, ma anche per rivendicare il titolo 2021 Dubai Kartdrome Endurance Championship che gli fa guadagnare un biglietto gratuito per la 12 Ore Karting spagnola Karting al Circuito Fernando Alonso.
Parlando del doppio Campione del Mondo di F1, che una settimana prima stava correndo nell'epico finale di stagione della Formula 1 nel Gran Premio di Abu Dhabi, ha dimostrato di essere un maestro in qualsiasi forma di corsa.
Lo spagnolo ha guidato la sua squadra, che comprendeva l'ex pilota di F1 Pedro de la Rosa, l'asso della F3000 Angel Burgueno e la stella bulgara del karting Nikola Tsolov, alla pole position per la 17a edizione della gara, dopo aver vinto la gara Sprint, decisiva per la griglia, tra le urla di approvazione della folla assemblata a Motorcity.
Questo ha dato il tono alle 28 squadre per darsi battaglia, con Alberto Fernandez che ha iniziato la gara per la MD Racing di Alonso e ha guidato nelle prime fasi, facendo segnare il giro più veloce della gara durante quello stint impressionante.
A seguire c'è stata un'intrigante battaglia tra una mezza dozzina di squadre, con la strategia unita al ritmo nel traffico a giocare un ruolo importante.
Tra i leader a metà gara c'erano MD Racing, SuperDryver Maffi Racing, EBC Brakes Racing, PF Racing, Stop & Go Racing, Mirgap Racing, Fly Emirates Corporate e Porsche FANStastic che hanno guidato le prime fasi della gara.
Nelle fasi finali, i primi tre sono stati in vantaggio di un paio di giri con EBC Brakes Racing che ha mantenuto e controllato un quarto di giro di vantaggio che hanno mantenuto per ottenere una vittoria impressionante di 25 secondi dopo 24 ore.
Il dramma è seguito all'ultimo giro dei 1132 giri, l'MD Racing di Alonso sembrava pronto per il secondo posto, ma uno straordinario stint finale del SuperDryver Maffi Racing li ha visti avanzare con un paio di curve rimanenti, rubando il secondo posto per soli 0,181 secondi.
Quando la polvere si è calmata, la gara e il grande trofeo appartenevano ai campioni appena incoronati - EBC Brakes Racing - i cui piloti Arjun Manjunath, Duarte Lopes, Boris Bovier e Mickael Mota hanno dimostrato di essere i migliori in una 24 ore impegnativa.
La loro vittoria è stata ottenuta nonostante l'assenza degli habitué Anjum Sheikh e Kyle Kumaran che hanno contribuito, nei tre round precedenti, a vincere sabato i Dubai Kartdrome Endurance Champions 2021.
Altri campioni Endurance Kartdrome sono Fly Emirates (EGKC). Mirgap Racing e Omantel Makasib 2
Protagonisti della corsa sin dalla prima 24 Ore di Dubai Kartdrome tenutasi 17 anni fa, Fly Emirates (EGKC) ha fatto abbastanza finendo settimo assoluto per conquistare il titolo di campione del Corporate Team, battendo Hoxton Capital Management per il prestigioso riconoscimento.
Nella Nations Cup, la portoghese Stop & Go Racing ha ottenuto il massimo dei voti battendo la libanese Cedar Racing e la Mirgap Racing degli stessi Emirati Arabi Uniti.
Con la loro undicesima posizione, Mirgap Racing rivendica il titolo generale della GCC Cup, davanti a Oman Karting e Oman Makasib 2.
Riflettendo su un finale intrigante, il manager di Kartdrome e organizzatore della gara David Bright ha dichiarato: "Un grande applauso a EBC Brakes Racing per una grande campagna 2021, sono degni campioni e hanno firmato con stile vincendo questo dopo una battaglia di 24 ore che aveva i primi tre in vista l'uno dell'altro nell'ultimo giro.
"E che giro finale è stato quello del SuperDryver Maffi Racing per prendere il secondo posto dal team MD Racing di Fernando Alonso. Non potevi scriverlo!
"Un grande applauso a Fernando per aver conquistato i cuori e le menti di tutti coloro che erano in questa gara. Era coinvolgente, amichevole e rilassato. Allo stesso tempo, era super competitivo e voleva davvero vincere questa gara. La prossima volta Amico!
"In chiusura un grande ringraziamento a tutti i funzionari, i commissari, lo staff di Kartdrome, gli incredibili piloti, i loro team di buono spirito, i nostri sponsor EBC Brakes e tutti i nostri partner per aver reso questo un evento così grande. Non vediamo l'ora che arrivi il prossimo", ha concluso Bright.
Parole finali di Fernando Alonso: "È stato davvero fantastico. È davvero uno dei momenti dell'anno per noi, un gruppo di amici qui insieme al Kartdrome. Ci divertiamo tantissimo. Sono 24 ore di puro divertimento alla guida e in più l'atmosfera con i team e i piloti è davvero piacevole. Ci torneremo!"
Press Release © Dubai Autodrome