[tradotto con Google]
L'inizio della stagione agonistica 2022 di Champions of the Future non poteva essere migliore di così, con una pista fresca nel calendario internazionale per la nuova Winter Series!
Al via sul circuito di Franciacorta Karting la nuova Winter Series, che si è subito rivelata un successo! La maggior parte dei nomi più importanti del karting internazionale, siano essi piloti, team e costruttori, si sono presentati all'evento inaugurale, rendendolo un ottimo inizio per la stagione di Champions of the Future 2022!
Il layout della pista ha fornito molte gare fantastiche, con una buona varietà di marchi in lotta per il comando in diverse fasi dell'evento. Alla fine le vittorie sono andate a Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport) nella Junior, Tomass Stolcermanis (Energy Corse SRL) nella OK, e Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team) nella KZ2!
Junior
Molti nomi sono stati in cima alla classifica durante le prove libere di giovedì e venerdì, promettendo un risultato molto aperto nelle prove di qualificazione. Il risultato non è stato una sorpresa, visto che i piloti che si sono qualificati per la testa di ciascuno dei quattro gruppi, Anatholy Khavalkin (Parolin Motorsport) al primo posto, Nathan Tye (Sodikart) al secondo, Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team) al terzo e Douwe Dedecker (KR Motorsport) al quarto posto, avevano già mostrato un buon ritmo.
Khavalkin è stato imbattibile durante le Manche di Qualificazione e ha conquistato la Superpole per la sua Super Heat. Tuttavia, dietro di lui c'è stata una grande battaglia, con Kirill Kutskov (Birel Art Racing) che ha conquistato l'altra Superpole. Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) ha concluso la giornata al terzo posto e Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport) al quarto, dimostrando quanto sia stata competitiva questa griglia.
Mentre le Super Heat hanno fornito molta azione, non ci sono stati molti cambiamenti nella classifica, dato che Khavalkin è stato ancora una volta primo, Bondarev ha recuperato due posizioni fino al secondo posto, con Kutskov e Przyrowski in terza e quarta piazza.
La finale è stata ricca di azione, con Gladysz che ha recuperato non meno di 9 posizioni per prendere la vittoria sul traguardo e Andres Cardenas (Energy Corse SRL) con altre 7 posizioni per finire secondo. Khavalkin, nonostante abbia perso una tripletta, è comunque riuscito a finire terzo e a completare il podio.
OK
La categoria Senior OK quest'anno è a dir poco piena di talento! Diversi nomi affermati di lunga data sono stati raggiunti da una pletora di giovani piloti della categoria Junior per formare una griglia davvero competitiva!
Tomass Stolcermanis, che l'anno scorso ha mostrato un grande potenziale nella Junior, è stato l'uomo da battere dopo le prove di qualificazione di venerdì! In testa agli altri tre gruppi subito dietro di lui c'erano Kean Nakamura-Berta (KR Motorsport), Maksim Orlov (Parolin Motorsport) e Alex Powell (KR Motorsport).
Mentre Stolcemanis è rimasto in gran parte imbattuto nelle Manche di Qualificazione di sabato e nelle Super Heat di domenica, è stato Tuuka Taponen (Tony Kart Racing Team) a conquistare l'altra partenza in prima fila per la finale, lasciando Kean Nakamurta-Berta e Rashid Al Dhaheri (KR Motorsport) sulla seconda fila!
La finale è stata memorabile, ma Stolcermanis ha corso indisturbato, ottenendo una forte vittoria di 5 secondi su Matheus Ferreira (KR Motorsport), che ha completato un ottimo recupero di 5 posizioni finendo secondo, e Kean Nakamura-Berta al terzo.
KZ2
Fin dall'inizio è stata una battaglia tra titani nella categoria KZ2, con Simo Puhakka (Tony Kart Racing Team) a conquistare la pole position assoluta, Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport) secondo, Giuseppe Palomba (Birel Art Racing) terzo e Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing) quarto!
I team factory e i piloti sembravano spingersi al limite, mentre sembrava essere una forte battaglia per le vittorie tra quattro squadre e molti dei loro piloti. Alla fine, le Manche di Qualificazione sono state decise nei dettagli, ed è stato Simo Puhakka ad essere imbattibile per tutto il sabato, con i compagni di squadra Noah Milell e Jean Luyet alle sue spalle, e Danilo Albanese (KR Motorsport) a completare le due prime file per la domenica. Nelle Super Heat Puhakka è rimasto imbattuto, ma Ippolito ha conquistato la prima fila per la finale al suo fianco. David Liwinski (Leclerc by Lennox Racing) ha fatto conoscere le sue ambizioni a questo punto piazzandosi terzo al fianco di Jean Luyet.
Non c'era nessuno che potesse battere Puhakka alla fine del weekend, ma Giuseppe Palomba ha fatto una rimonta in finale finendo secondo. Il podio della resa dei conti della gara è stato completato da David Liwinski.
Live Streaming, Highlight e gallerie multimediali
Durante il fine settimana sono stati osservati miglioramenti costanti nella definizione del Live Streaming con una qualità dell'immagine nitida e vibrante ad alta definizione e grafica informativa fornita da Sports TV Graphics. Lo streaming era disponibile non solo sui nostri canali ma anche su Motorsports TV grazie all'accordo concluso alla fine del 2021.
Tutte le gare, così come le interviste e gli highlight, sono disponibili come sempre sul canale Youtube di RGMMC Productions. Maggiori informazioni e risultati completi sono sempre reperibili sul sito ufficiale della Champions of the Future Series www.championskarting.com, sul sito web del Gruppo RGMMC www.rgmmc.com e sulle pagine Facebook e Instagram di Champions of the Future con il nome @championskarting.
Foto: The RaceBox / RGMMC
Press Release © RGMMC