Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Ecco i campioni del 52° Trofeo delle Industrie
TKART Staff
28 Ottobre 2024

Nell’evento del record di iscritti, i campioni della 52ma edizione sono stati: Perico (Mini U10), Sala (OKJ), Bertuca (KZ2), Orlando (OKNJ), Scognamiglio (OKN), Miron Lorente (Mini Gr.3).

Dopo due giorni di tempo incerto, è tornato “l’amico sole” al South Garda Karting di Lonato per la fase finale del 52° Trofeo delle Industrie, la gara di karting più antica organizzata da Parma Motorsport, che quest’anno nel ricordo del suo fondatore Umberto Pellegrini, ha segnato il nuovo record di iscritti, ben 320, con 304 piloti verificati provenienti da 47 nazioni.

Il weekend di Lonato è stato caratterizzato da una serie incredibile di battaglie in tutte le categorie, dalle più piccole MINI Under 10 e Gruppo 3 che hanno visto ben 120 piloti, alle più performanti internazionali OKJ e KZ2, e infine le due nuove categorie federali OK-NJ e OK-N che anche in questa occasione hanno avuto un ottimo risultato con 90 piloti.

Dopo le selezioni delle manches di inizio weekend, è stata la fase finale delle Prefinali e delle Finali di domenica 27 ottobre ad esaltare la manifestazione che alla fine ha arricchito l’Albo d’Oro con tutti i campioni di questa 52ma edizione. Il Team più numeroso si è rivelato BabyRace Driver Academy con 18 piloti, la nazione straniera più numerosa la Svezia con 15 piloti.

Le prefinali.
MINI Gr.3 U10 - Nella Prefinale della MINI Gr.3 Under 10 Antonio Ianni (#619 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-MG) si aggiudica la vittoria davanti al compagno di colori, il l tedesco Devin Titz (#656 CRG Holland/TGroup-TM Kart), dopo un duello con Nicolò Perico (#601 Energy Corse/Energy-TM Kart) che era partito in pole.
OKNJ - Nella Prefinale della OKNJ riesce a imporsi Cristian Tonalini (#208 Magik/Tony Kart-TM Kart-MG) dopo un bel recupero. Alle sue spalle terminano Lorenzo D’Amico (#202 Emme Racing/EKS-TM Kart) e Michele Orlando (#213 DR/DR-Modena Engines). L’inglese Henry Carter (#203 Gold Kart/Righetti Ridolfi-TM Kart), pole position in prova e migliore nelle manches, è costretto al ritiro, così come il tailandese Beker Akharapont (#215 GSR Team/LN-Iame).
KZ2 - L’estone Markus Kajak (#132 Maranello SRP/Maranello-TM Kart-Vega), vincente nelle manches, si aggiudica anche la Prefinale, davanti ai due maggiori contendenti, Riccardo Longhi (#152 KCS Racing/BirelART-TM Kart) e Cristian Bertuca (#101 Bertuca/BirelART-TM Kart).
OKJ - Filippo Sala (#304 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega) dopo la pole in prova e la vittoria nelle manches, continua a prevalere anche nella Prefinale. Sul traguardo Sala vince con un buon vantaggio sull’ucraino Lev Krutogolov (#301 Energy Corse/Energy-Iame) e sull’inglese Noah Baglin (#327 Prema Racing/KR-Iame).
OKN - Nicolas Marchesi (#413 Team Driver/KR-Iame-MG) in rimonta conclude la Prefinale al primo posto, davanti a Riccardo Ferrari (#406 M2 Racing/Gillard-TM Kart) autore della pole position e a Manuel Scognamiglio (#425 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame), anche questi in rimonta. Costretti al ritiro Danny Carenini (#440 Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Kart) e lo svedese Elliot Kaczynski (#450 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) che avevano prevalso nelle manches.
MINI Gr.3 - Già migliore dopo le manches, lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#515 Team Driver/KR-Iame-MG) ottiene la vittoria in Prefinale con un buon vantaggio sull’indonesiano Oliver Sini (#536 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e sull’inglese Mason Robertson (#544 BabyRace/Parolin-Iame).

Le Finali.
MINI Gr.3 U10 - Perico al suo secondo successo.
E’ Nicolò Perico (#601 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG) alla fine il vincitore anche dell’edizione n.52 del Trofeo delle Industrie, con una splendida vittoria, per la seconda volta consecutiva nella MINI Under 10, al termine di un duello serrato con il vincitore della Prefinale, Antonio Ianni (#619 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-MG). Alle spalle dei primi due, l’americano Colton Schniegenberg (#610 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) conquista il terzo gradino del podio. In quarta e quinta posizione hanno concluso Gabriele Iacomelli (#641 SpinoProject/Energy-TM Kart) e il tedesco Henri Moehring (#627 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
Finale MINI GR.3 U10:
1° Nicolò Perico (ITA)
2° Antonio Ianni (ITA) +0.184
3° Colton Schniegenberg (USA) +0.907

OKJ - Dominio incontrastato di Sala, che vince il Trofeo Memorial Carlo Fabi.
Filippo Sala (#304 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega) ha dominato per tutto il weekend che ha concluso con una vittoria ineccepibile dopo aver fatto segnare la pole position in prova,  la vittoria nelle manches e in Prefinale. Un percorso perfetto che lo ha visto vincere in Finale con un margine ampio di oltre 6 secondi. A Sala è andato anche il Trofeo Memorial Carlo Fabi per il miglior risultato assoluto nel weekend. Alle sue spalle si è piazzato l’inglese Noah Baglin (#327 Prema Racing/KR-Iame), vincitore lo scorso anno, seguito dall’ucraino Lev Krutogolov (#301 Energy Corse/Energy-Iame) e dal compagno di squadra Vladimir Ivannikov, mentre al quinto posto è risalito il tedesco Luke Kornder (#308 Forza Racing/Exprit/TM Kart) con una rimonta di 14 posizioni.
Finale OKJ:
1° Filippo Sala (ITA)
2° Noah Baglin (GBR) +6.680
3° Lev Krutogolov (UKR) +7.121

KZ2 - Bella vittoria di Bertuca.
Il neo vincitore della Coppa del Mondo KZ2 Cristian Bertuca (#101 Bertuca/BirelART-TM Kart-Vega) si è preso una bella rivincita rispetto allo scorso anno, quando perse per una penalizzazione. Questa volta Bertuca ha inseguito e ottenuto il successo dopo un bel duello iniziale con l’estone Markus Kajak (#132 Maranello SRP/Maranello-TM Kart) e poi con Riccardo Longhi (#152 KCS Racing/BirelART-TM Kart) che è terminato secondo. Il terzo gradino del podio è andato all’ottimo William Lanzeni (#127 Lanzeni/EKS-TM Kart), mentre Kajak ha chiuso al quarto posto. Bene anche Alessio Piccini (#107 Modena Kart/Parolin-TM Kart) che ha concluso quinto.
Finale KZ2:
1° Cristian Bertuca (ITA)
2° Riccardo Longhi (ITA) +0.383
3° William Lanzeni (ITA) +1.196

OKNJ - Orlando al fotofinish.
Nel duello serratissimo fin sul traguardo, è Michele Orlando, dalla Calabria, ad essersi aggiudicato il successo al fotofinish con il team DR su DR-Modena Engines, mentre Cristian Tonalini (#208 Magik/Tony Kart-TM Kart-MG), vincitore della Prefinale, a causa di un doppiato ha perso la testa della gara proprio nelle ultime battute. Terzo più staccato si è piazzato Suslovs Osadchyi Vsevolod (#207 Monster K Factory/CRG-TM Kart) dopo una rimonta di 15 posizioni. A perdere il podio è stato Lorenzo D’Amico (#202 Emme Racing/EKS-TM Kart) per una penalità di 3 secondi, quinto è giunto il belga Henri Kumpen (#235 Moni/Tony Kart-Vortex).
Finale OKNJ:
1° Michele Orlando (ITA)
2° Cristian Tonalini (ITA) +0.034
3° Suslovs Osadchyi Vsevolod (UKR) +7.107

OKN - Gran bella prova di Scognamiglio.
Gran bella gara quella di Manuel Scognamiglio (#425 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-MG) che in Finale non ha avuto rivali al termine di un weekend in recupero dalle prove di qualificazione e dal terzo posto della Prefinale. Nella gara conclusiva Scognamiglio è riuscito a portarsi ben presto in testa e a concludere con la vittoria, davanti a Nicolas Marchesi (#413 Team Driver/KR-Iame) e a Andrea Giudice (#402 Marra 61/Tony Kart-Vortex). Quarto si è piazzato Sebastiano Pavan (#416 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart), quinto l’ungherese Gender Tamas (#432 Victorylane/KR-Iame).
Finale OKN:
1° Manuel Scognamiglio (ITA)
2° Nicolas Marchesi (ITA) +1.937
3° Andrea Giudice (ITA) +5.698

MINI Gr.3 - Miron Lorente detta legge.
Avvincente la finale della MINI Gr.3, dove a prendere subito il comando delle operazioni è stato lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#515 Team Driver/KR-Iame-MG) inseguito prima dal compagno di squadra l’ucraino Oleksandr Legenkyi, e poi dall’inglese Mason Robertson (#544 BabyRace/Parolin-Iame). Il duello a tre è continuato fin sul traguardo, dove Miron Lorente, già vincitore della Prefinale, ha chiuso in volata inseguito da Robertson e da Legenkyi. Quarto si è piazzato Julian Frasnelli (#519 BabyRace/Parolin-Iame), quinto il compagno di squadra Manuel Martufi.
Finale MINI Gr.3
1° Daniel Miron Lorente (NLD)
2° Mason Robertson (GBR) +0.715
3° Oleksandr Legenkyi (UKR) +0.762

Risultati: https://www.trofeodelleindustrie.it/

 Press Release © Parma Motorsport 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium