Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting 2024 - Le categorie KZ brillano in Portogallo per l'ultimo evento FIA Karting della stagione
TKART Staff
10 Ottobre 2024

[tradotto con Chat GPT]

L'ultimo evento della stagione FIA Karting si terrà in Portogallo, al Kartódromo Internacional do Algarve, a Portimão, dal 10 al 13 ottobre 2024. Il Mondokart.com FIA Karting World Championship - KZ vedrà i migliori piloti della disciplina sfidarsi insieme ai partecipanti della FIA Karting World Cup - KZ2 e della FIA Karting International Masters Super Cup.

Quasi 200 piloti provenienti da 31 nazioni sono iscritti a questo evento. Nel 2020, il circuito di Portimão nel sud del Portogallo ha ospitato la sua ultima competizione FIA Karting per il Campionato del Mondo OK e OK-Junior. Situato all'interno del magnifico complesso dedicato al motorsport, la pista di karting offre un tracciato lungo 1.531 metri, pieno di cambi di elevazione, veloce e spettacolare. Il sito non è spesso utilizzato per competizioni di karting. Sarà una prima per le categorie KZ in FIA Karting e ci sono pochi riferimenti per i team e i piloti. In questo periodo dell'anno, il tempo in Portogallo può variare da mite e soleggiato a fresco e piovoso, con significative implicazioni per l'evento.

Le gomme saranno fornite da Dunlop in tutte e tre le categorie.

KZ: un Campionato del Mondo molto aperto
Il campione europeo in carica Lorenzo Travisanutto (ITA) è il favorito, ma il vice-campione Senna Van Walstijn (NLD) è anche un forte contendente. Il campione del mondo 2020 Jérémy Iglesias (FRA) ha vinto di recente a Portimão, mentre il pluricampione Pedro Hiltbrand Aguilar (ESP) è in una buona posizione in un gruppo di piloti molto esperti. Paolo Ippolito (ITA), campione del mondo 2023, e Viktor Gustafsson (SWE), suo predecessore, sono ancora piloti da tenere in considerazione, insieme a nomi affermati come Jorge Pescador (ESP), Danilo Albanese (ITA), David Trefilov (DEU) e Marijn Kremers (NLD), che ha vinto il titolo nel 2019.

KZ2: difficile da prevedere
La World Cup KZ2 vedrà più di 100 partecipanti con una vasta gamma di esperienze. Il trio di vincitori nel recente Campionato Europeo fornisce alcune indicazioni, con Mattéo Spirgel (FRA), Daniel Vasile (ROU) e Maksim Orlov. Markus Kajak (EST) e Artem Severiukhin si sono messi in luce di recente a Portimão, così come Corentin Rousseau (FRA), Cristian Bertuca (ITA), Nikolas Roos (ZAF) e Paavo Tonteri (FIN). La sfida più grande della competizione sarà superare le numerose Qualifying Heats senza intoppi per ottenere una buona posizione sulla griglia di partenza della finale.

KZ2 Masters: i piloti testa di serie affrontano l'incertezza della gara
Anthony Abbasse (FRA) e Davide Foré (ITA) hanno avuto un lungo duello nel Campionato Europeo. È molto probabile che sarà di nuovo tra i piloti in lizza per la vittoria nella International Super Cup per KZ2 Masters. Ma altri specialisti si stanno rivelando a ogni occasione. Il campione in carica Riccardo Nalon (ITA), Kristijan Habulin (HRV), Alessio La Martina (ITA), Roberto Profico (ITA), Andre Nicastro (BRA), Daniel Bray (NZL), Andre Serafim Perreira (PRT) e Thomas Mich (FRA) avranno tutte le loro carte da giocare.

Puoi seguire l'evento di Portimão sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web.

 Press Release © FIA Karting 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium