Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting Academy Trophy rd 1, Val d'Argenton – Finale: la bagarre finale premia Gasparovic
Luca Basso
28 Aprile 2024

Telaio: Exprit | Motori: Vortex | Pneumatici: Maxxis

  • La finale del FIA Karting Academy Trophy vede una battaglia a tre tra Dan Allemann (Svizzera), Lyuboslav Ruykov (Bulgaria) e Jakub Gasparovic (Slovacchia). All’ultimo giro, Allemann si trova in testa, ma temendo un sorpasso di Ruykov inizia a chiudere in anticipo tutte le curve. Il bulgaro prova così l’attacco all’esterno sullo svizzero all’ultimo tornante, ma Gasparovic ne approfitta per beffare entrambi e vincere così la gara.
  • Il podio vede Allemann secondo e Ruykov terzo, ma i commissari sportivi intervengono dopo le premiazioni: il primo riceve una penalità di cinque secondi per essere entrato in contatto con il bulgaro all’ultimo giro, mentre il secondo è stato addirittura squalificato dalla finale.
  • La piazza d’onore va così nelle mani di Wian Boshoff (Sudafrica), risalito di 13 posizioni rispetto al via. Allemann è terzo, Andrea Marsella (Italia) è quarto, infine  Aleix Pinera Rusinol (Spagna) è quinto.
  • La classifica dei primi dieci prosegue con Ky Burke (Australia) e Reaan Dharmadasa (Sri Lanka), rispettivamente autori di due belle rimonte di 18 e 26 posizioni. Ottavo posto per Fausto Arnaudo (Argentina), nono per Martim Barros Meneses (Portogallo), decimo per Raphael Gebara (Brasile), undicesimo per Gilles Herman (Belgio).
  • Succede di tutti alla prima curva del primo giro, con ben otto piloti costretti al ritiro. Tra questi ci sono Nikolaos Karagiannis (Grecia) e Lilian Soares (Francia), tutti e due partiti dalla prima fila.

Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium