Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship 4 OK, OKJ rd 4 e Academy Trophy rd 3, Kristianstad: Pole position per Helias (OK), Van Langendonck (OKJ) e Allemann (Academy).
Jacopo Colombo
02 Agosto 2024

Tornano in pista i piloti delle categorie OK e OKJ, per il Round 4 del FIA Karting European Championship, in programma presso l’Asum Ring di Kristianstand (Svezia). In quest’ultimo appuntamento, decisivo per assegnare i titoli, aumenta il numero di partecipanti, rispetto al round precedente, nelle due categorie, con 119 piloti per la classe OK e 123 iscritti per la OKJ. In questo stesso weekend si svolge anche il 3° e ultimo Round del FIA Karting Academy Trophy, con 51 iscritti.
Nella giornata di venerdi si sono svolte le prove di qualificazione, seguite dalle prime manche eliminatorie, che si concluderanno nella giornata di sabato.

OK: Helias strappa la pole position per pochi millesimi

Pneumatici: Maxxis

  • Le qualifiche della categoria OK si chiudono con i primi tre piloti racchiusi in soli 21 millesimi di secondo. A spuntarla, però, è Jimmy Helias (VictoryLane – KR – IAME) che, con il tempo di 48.729 secondi, firma il record assoluto della pista e precede Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME), che segna un 48.750, seguito poi da Jindrich Pesl (asd Monster K Factory Team – CRG - TM Kart), con il crono di 48.753.
  • Quarta piazza per Gabriel Gomez (CRG – CRG – IAME), che con un 48.894 tiene vive le proprie speranze di conquista del titolo finale. Alle sue spalle Fionn Mclaughlin (VDK Racing – KR – IAME), quinto, Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), sesto, e Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), settimo.
  • Ottavo posto per Davide Bottaro (CRG – CRG – IAME), seguito dal leader del campionato Joe Turney (KR Motorsport – KR – IAME), che conclude le qualifiche al nono posto. Chiude la top-10, decimo, Leo Nilsson (KR Motorsport – KR – IAME).
  • Il terzo contendente al titolo di campione europeo, Matheus Morgatto (CL Racing Team – Birel ART – TM Kart), si posiziona 26°.

Risultati

OKJ: Van Langendonck si conferma il più veloce

Pneumatici: Maxxis

  • Pole position di forza quella di Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart) che con il crono di 49.910 secondi è l’unico pilota a scendere sotto il muro dei 50 secondi in queste qualifiche, firmando anche il record della pista per la categoria OKJ. Alle sue spalle, a 224 millesimi di secondo, Noah Baglin (Prema Racing – KR – IAME), con il tempo di 50.134.
  • Terza piazza per Manuel Miguez (CRG – CRG – IAME), seguito da Archie Lovatt (Forza Racing – Exprit – TM Kart), quarto, e Dean Hoogendoorn (AKM Motorsport – KR – IAME), quinto. 
  • Sesto posto per Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME), mentre è settimo William Calleja (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), seguito da Devin Walz (Forza Racing – Exprit – TM Kart), ottavo.
  • Completano la top-10, Drew Walz (Fusion Motorsport – KR – IAME), nono, e Ilie Crisan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), decimo.
  • Undicesima piazza per Vladimir Ivannikov (Energy Corse – Energy – TM Kart), dodicesima per Jack Iliffe (Forza Racing – Exprit – TM Kart) e tredicesima per Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart)
  • Difficoltà in qualifica e weekend che inizia in forte salita per il secondo nella classifica del campionato, Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude le qualifiche al 45° posto.

Risultati

Academy Trophy: Allemann svetta nelle qualifiche.

Telaio: Exprit | Motore: Vortex | Gomme: Maxxis

  • È di Dan Allemann (Svizzera) la pole position della categoria Academy Trophy. Con il suo 51.017, strappa la prima piazza al leader del campionato, Gilles Herman (Belgio), che chiude al secondo posto con il tempo di 51.335.
  • Terza posizione per Nojus Stasionis (Lituania), seguito da Ivonn Simeonova (Austria), in quarta, e Fredrik Flood-Engebretsen (Norvegia), in quinta.
  • Sesto è Turner Brown (Stati Uniti), mentre settimo Fausto Arnaudo (Argentina). Ottavo il pilota di casa Erik Poulsen (Svezia), mentre chiudono la top-10 Vanesa Silkunaite (Lituania), nona, e Lilian Soares (Francia), in decima piazza.
  • Più attardati gli altri pretendenti al titolo: Wian Boshoff (Sud Africa), terzo nella graduatoria assoluta, è 26°, mentre Jakub Gasparovic (Slovacchia), attualmente secondo in classifica generale, è 31°.

Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium