Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship KZ e KZ2 rd 1, Zuera: heat – I leader sono Van Walstijn (KZ) e Slater (KZ2)
Mattia Livraghi
15 Aprile 2023

Prosegue l’attività in pista per il primo appuntamento del FIA Karting European Championship KZ e KZ2 Circuito Internazionale di Zuera. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per entrambe le categorie presenti in gara: KZ e KZ2. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le Super Heat di domenica.

KZ: Un magistrale Senna Van Walstijn sale in cattedra


Pneumatici: LeCont



  • Quando Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart) dice che la pista di Zuera è tra le sue preferite, bisogna credergli. Dopo aver vinto la prima manche grazie a una rimonta di tre posizioni, il pilota del team Sodikart colleziona due secondi posti nelle due heat rimanenti ed esprime tutta la propria maturità per ottenere la leadership nella classifica generale. Sempre composto e concreto, il giovane olandese si mostra sicuro delle sue capacità così come del materiale a disposizione e pronto a scattare dalla pole nella Super Heat di domani.

  • Dimostra la propria solidità anche Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), secondo assoluto. Rispetto al potenziale messo in scena sul giro secco, il poleman di venerdì sembra faticare nella bagarre delle prime due manche, ma si difende con astuzia e aggressività per assicurarsi due quarti posti. Il campione europeo KZ2 in carica torna a splendere più luminoso nell’ultima heat, vincendola in grande stile e confermandosi tra i favoriti per la giornata di domani, che comincerà accanto Van Walstijn nella prima fila della Super Heat.

  • Ribadisce il proprio ruolo da assoluto protagonista alla prima apparizione nella classe regina persino Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME). Dopo aver firmato un secondo posto e una vittoria nelle prime due manche grazie a performance esemplari, il portacolori del team KR Motorsport conclude un’ultima heat più concitata in settima posizione, ma mantiene la sua terza piazza totale.

  • Ieri aveva dato l’impressione di essere particolarmente deluso con la sua qualifica nonostante fosse comunque a ridosso della top ten e oggi ha fatto capire il motivo. Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart) recupera otto posizioni nella prima manche per aggiudicarsi il terzo posto, con tanto di giro veloce, e rimane al vertice con un quinto posto e un altro terzo nelle due heat successive. Il campione del mondo del 2020 si issa così in quarta piazza in classifica generale e rientra sicuramente tra i pretendenti al podio finale.

  • È in rimonta anche Emilien Denner (Sodikart – Sodi – TM Kart), sempre tra i primi cinque e terzo nella seconda manche. Al vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2019 sembra mancare un po’ di velocità rispetto ai migliori, ma il giovane francese si comporta egregiamente nelle varie fasi di gara e fa sua la quinta posizione totale.

  • Recuperano diverse posizioni rispetto alla qualifica persino il campione europeo del 2021 nonché team manager del Birel ART Racing Team Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), sesto, Stan Pex (SP Motorspot – KR – TM Kart), settimo, e il vicecampione europeo in carica Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), ottavo.

  • Perde, invece, terreno rispetto alla qualifica Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Dopo aver perso subito posizioni nel primo giro della prima manche in seguito a un leggero contatto con Leuillet, arrivato lungo in staccata, il vicecampione del mondo del 2021 appare meno incisivo rispetto alle prove cronometrate e, complice anche qualche batteria concitata, scivola in nona piazza in classifica generale.

  • Si fa largo nelle bagarre intense delle manche Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), che completa la top ten assoluta e guadagna ben 13 posizioni rispetto alla qualifica. Il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2021 nonché due volte campione del mondo OK precede Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), 11°.

  • Il campione europeo in carica è costretto al ritiro nella prima manche in seguito a un incidente avvenuto all’inizio del primo giro, ma non si scoraggia e rivela la sua competitività nelle due heat successive: prima recupera 18 posizioni per tagliare il traguardo in decima piazza e poi ne recupera altre sei per prendersi il quarto posto, siglando il giro veloce in entrambi i casi. Domani il pilota del team KR Motorsport sarà atteso tra gli attori principali.

  • Chiudono la top 15 totale Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 12° e attardato da una penalità di cinque secondi nella seconda manche causa partenza anticipata, il vincitore della FIA Karting World Cup KZ2 dell’anno scorso Arthur Carbonnel (CRG– CRG – TM Kart), 13° e rallentato da una penalità di cinque secondi nella prima heat causa musetto in posizione non corretta, un ottimo Kristijan Habulin (TB Racing Team – TB Kart – TM Kart), 14°, e Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 15°.

  • Dopo aver guadagnato otto posizioni nella prima manche per agguantare il sesto posto, il vicecampione europeo del 2021 sembra ancora più in forma nella seconda heat, ma è costretto a uscire di scena al sesto giro, mentre si trova in quarta piazza a ridosso dei primi, a causa di un guasto al motore. Il portacolori del team Birel ART Racing è poi autore di una straordinaria rimonta di 16 posizioni nell’ultima manche, grazie alla quale colleziona un 13° posto e rende chiare le sue intenzioni per la giornata di domani.

  • Danno segnali incoraggianti, ma vengono ostacolati da qualche intoppo anche il campione del mondo in carica Viktor Gustavsson (CRG – CRG – TM Kart), 17°, il campione del mondo del 2015 Jorrit Pex (SP Motorsport – KR – TM Kart), 18°, Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 20°, il vicecampione del mondo OK del 2021 Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 21°, il campione europeo KZ2 del 2018 Adrien Renaudin (DR – DR – Modena Engines), 26°, Jean Luyet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 28°, e David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), 31°.


Risultati

KZ2: A lezione di costanza da Freddie Slater


Pneumatici: LeCont



  • È proprio vero che Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) del rookie ha ben poco. Oltre a confermare la propria competitività, il campione del mondo OKJ del 2020 esprime una lucidità disarmante nella gestione delle varie fasi di gara così come del suo mezzo. Forte di due vittorie e tre secondi posti, il giovane inglese prende le redini della classifica generale e domani partirà dalla pole nella Super Heat A.

  • Si rivela altrettanto costante Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), che recupera 11 posizioni rispetto alla qualifica per completare una doppietta Birel ART nella graduatoria assoluta. Sempre in grado di concretizzare, il pilota rumeno scatterà dalla pole nella Super Heat B di domani grazie a due vittorie, due secondi posti e un terzo. Vasile è persino in grado di battere Slater nella loro ultima heat di giornata, quindi sarà interessante assistere al confronto diretto tra i due compagni di squadra in finale.

  • Mette in scena le proprie capacità anche Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME), terzo totale. Dopo essere stato retrocesso dal sesto posto all’11° nella sua prima manche da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, il poleman di venerdì inanella tre vittorie consecutive e si mostra sicuro di sé. Nonostante concluda la giornata con un sesto posto in un’ultima heat più concitata, il pupillo della Mercedes nonché vicecampione europeo OK in carica affiancherà Slater nella prima file della Super Heat A. Sarà curioso vedere un’ulteriore sfida tra due rookie eccezionali.

  • La quarta piazza in classifica generale è appannaggio di un ottimo Jean Nomblot (CPB Sport – Sodi – TM Kart), che ribadisce il proprio ruolo da protagonista e si destreggia abilmente nelle varie bagarre delle manche. Il portacolori del team CPB Sport vanta una vittoria, un secondo posto e un terzo tra i suoi migliori risultati, che gli consentiranno di partire accanto a Vasile nella Super Heat B.

  • Si comporta egregiamente nel corso delle manche anche Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM Kart), che spicca con una vittoria e un secondo posto. Il giovane francese fa sua la quinta posizione assoluta e rende chiara la sua determinazione in vista di domani.

  • È più movimentato, ma altrettanto notevole il percorso di Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME). Dopo essersi visto sfumare il terzo posto ottenuto in entrambe le sue prime due manche a causa di una serie di penalità, il campione europeo OK in carica nonché campione del mondo OKJ del 2021 non demorde e si aggiudica due vittorie consecutive. Con il giro veloce in ben quattro heat e il terzo posto nella sua ultima manche, il pilota dell’Alpine Academy si ritrova sesto totale e rientra tra i favoriti per la giornata di domani.

  • È candidato al podio finale, ma ha bisogno, proprio come Nakamura, di perfezionare le partenze Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart). Nonostante l’impegno profuso nell’osservare gli avversari dalla tribuna per apprendere persino quando non sta guidando, il rookie lettone paga una serie di scatti complicati dalla prima casella in griglia e perde sempre posizioni nei primi metri delle manche. Tuttavia, il portacolori del team Energy Corse conclude tutte le sue heat tra i primi quattro, anche grazie a una serie di sorpassi mozzafiato all’esterno, e colleziona due terzi posti per assicurarsi la settima piazza in classifica generale.

  • Sono sorprendenti le performance di Daniel Macia (DPK Racing – KR – IAME), che guadagna otto posizioni rispetto alla qualifica per issarsi in ottava piazza assoluta. Il pilota spagnolo si dimostra estremamente veloce e domani vorrà certamente dire la sua.

  • Scivola in nona posizione totale, invece, Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Dopo essere stato retrocesso dal primo posto al settimo nella sua prima manche da una penalità di cinque secondi causa partenza anticipata, il vicecampione in carica della FIA Karting World Cup commette lo stesso errore nella sua terza heat, nella quale esce anche di pista a causa di una sbavatura commessa mentre si trova in testa alla corsa. Ciononostante, il giovane italiano mantiene la calma e inanella tre vittorie nelle altre tre manche, che fanno ben sperare in vista di domani.

  • È promettente persino il percorso di Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), decimo in classifica generale e forte di due secondi posti, così come quello di Jorge Pescador (Club Kalikart – KalìKart – TM Kart) e Maxim Rehm (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), rispettivamente 11° e 12°.

  • Il portacolori e fresco team manager della squadra corse Kalì Kart viene rallentato da un contatto nella sua quarta manche, l’unica che conclude al di fuori della top tre, mentre il rookie del team Leclerc by Lennox Racing viene attardato da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta nella manche B-C, ma si mette in luce con una vittoria e un secondo posto tra i suoi migliori risultati.

  • Chiudono la top 15 assoluta grazie a prestazioni convincenti Samuele Leopardi (CM Racing – CRG – Modena Engines), 13° e terzo in ben due manche, Brandon Nilsson (CRG – CRG – TM Kart), 14°, e Robert Kindervater (Birel ART Racing KSW – Birel ART – TM Kart).

  • Sono autori di performance degne di nota, ma vengono ostacolati da qualche intoppo Daniel Stell (Dörr Motorsport – KR – IAME), 16° totale, Maximilian Paul (DR – DR – Modena Engines), 17°, Adrian Malheiro (CRG – CRG – TM Kart), 19°, il campione del mondo in carica Matheus Morgatto (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), 22°, Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodi – TM Kart), 26°, Alex Maragliano (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), 27°, e Luka Sammalisto (SP Motorsport – KR – TM Kart), 35°.

  • Merita una menzione la rimonta di Genis Civico Espona (Modena Kart – Parolin – TM Kart), che recupera 20 posizioni rispetto alla qualifica per salire in 20esima piazza in classifica generale, anche grazie al terzo posto ottenuto nella sua ultima manche.


Risultati provvisori

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium