Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship KZ e KZ2 rd 2, Sarno: heat – I leader sono Albanese (KZ) e Bertuca (KZ2)
Jacopo Colombo
08 Luglio 2023

Nel sabato di questo secondo appuntamento del FIA Karting European Championship KZ e KZ2, si sono disputate le ultime manche eliminatorie che stilano gli ordini di partenza per le Super Heat di domenica per entrambe le categorie.

KZ: Bottino pieno per Albanese


Pneumatici: LeCont



  • La pista di Sarno deve essere particolarmente congeniale a Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME) che in questo sabato non fa sconti a nessuno e conquista tutto quello che c’è da vincere. Dopo la pole position ottenuta al venerdì e il secondo posto (aveva vinto, ma è stato penalizzato per partenza anticipata) della prima heat di venerdì, fa punteggio pieno vincendo tutte le Qualifying Heats del sabato, candidandosi per il ruolo di attore protagonista anche domenica.

  • Dopo una qualifica complicata (10^ posizione), Viktor Gustafsson (CRG – CRG – TM Kart) trova il passo giusto per recuperare posizioni nella prima heat (nella quale ottiene la vittoria anche grazie alle penalità di 5” inflitte ai piloti arrivati davanti a lui), confermandosi in ottima forma anche nella giornata di sabato. Due secondi posti oggi, in altrettante manche, gli regalano la seconda piazza in griglia per la Super Heat di domani.

  • Grande costanza per Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) che si posiziona in 3^ piazza al termine della giornata, grazie a due terzi posti e un quarto. Favorito anche lui dalle penalità inflitte al termine della prima manche, mantiene la posizione e si mette in lizza per la vittoria dell’appuntamento finale.

  • Quarta posizione generale per Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart), il vincitore della finale del 1° round. Anche lui riceve una penalità al termine della prima manche (che lo fa scalare in sesta piazza al via della seconda), ma recupera una posizione a gara concludendo la terza heat in quarta piazza.

  • Dietro al pilota francese, troviamo Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR - IAME), che fa un buon salto in avanti dopo la qualifica, recuperando ben quattro posizioni grazie ai risultati delle heat.

  • Percorso opposto per Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), che dopo delle buone qualifiche che gli avevano consegnato la 4^ piazza al via della prima manche, chiude la giornata di sabato con un 6° posto generale.

  • Weekend che si complica, per Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart): il leader del campionato, secondo al via della prima heat, è uno dei piloti che incappa nella penalità di 5” per partenza anticipata, chiudendo 4°. Guadagna una posizione nella seconda gara, concludendo 3°, ma si ritira a due giri dal termine nell’ultima manche per via di una foratura di una gomma posteriore. Penalizzato da quest’ultimo risultato, scatterà dalla 7^ casella nella Super Heat.

  • Chiudono la top 10 Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), seguito da Arthur Carbonnel (CRG – CRG – TM Kart) e Alessandro Irlando (Drago Corse Racing – Drago Corse – TM Kart) che, grazie ai risultati delle heat, recupera diverse posizioni rispetto alle qualifiche.


Risultati

KZ2: Bertuca guida il gruppo


Pneumatici: LeCont



  • Quattro vittorie e un terzo posto: questo il ruolino di marcia di Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART - TM Kart) nelle Qualifying Heats. Un weekend finora sicuramente migliore di quello avuto nel primo round a Zuera, che mostra quanto il pilota italiano si trovi a suo agio su questa pista.

  • Lo segue da vicino il leader attuale del campionato Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), che ottiene risultati molto simili a quelli di Bertuca: quattro vittorie e 5° posto, che lo mettono in seconda posizione generale al termine delle gare del sabato. Freddie, nell’unica manche in cui non ha colto una vittoria, si è mostrato molto prudente in ottica campionato.

  • Dietro di lui, Maksim Orlov (Modena Kart – Parolin – TM Kart). Anche per l’alfiere Parolin, manche di alto livello: due vittorie, tre secondi posti e la terza piazza in classifica. Orlov, insieme a Bertuca e Slater, sembra uno dei più veloci in pista, al momento.

  • Perde due posizioni rispetto alle qualifiche Maxim Rehm (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), che nonostante gli ottimi risultati ottenuti nelle manche, non riesce ad andare oltre la quarta posizione. A pari punti con lui, al termine di questa giornata, Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart). Il pilota Energy Corse è sembrato particolarmente performante nella seconda metà delle manche, una tendenza che fa ben sperare per la finale che si terrà sulla più lunga distanza, rispetto alle manche, di 20 giri.

  • Paavo Tonteri (CRG – CRG – TM Kart) ottiene la 6^ posizione, seguito da Genis Civico Espona (Modena kart Racing – Parolin – TM Kart) - che con delle buone heat sale dall’11° posto al 7° - e Artem Severiukhin (Motor Club Deportivo – Birel ART - TM Kart), 8°.

  • Grande salto in avanti per Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) che, dopo una qualifica poco felice e non in linea con le performance mostrate fino a poco prima nelle prove libere, guadagna oltre dieci posizioni in classifica generale passando da 21° a 9°.

  • Weekend difficile per Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME). Nella prima manche del venerdì brucia la frizione al via e si ritira; nella quarta gara, invece, un nel tentare un sorpasso azzardato perde il controllo del proprio kart e chiude sul fondo: quanto basta per piazzarsi 21°, nella classifica generale, posizione piuttosto scomoda anche in ottica titolo.

  • Difficoltà anche per il suo compagno di squadra, Kean Nakamura-Berta (Prema Racing – KR – IAME), costretto a rincorrere dopo una prima heat sfortunata a causa di un problema tecnico che ha complicato il suo weekend: nella classifica intermedia è 11°.


Risultati provvisori

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium