Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship KZ e KZ2 rd 2, Sarno: qualifiche – Pole position per Albanese (KZ) e Slater (KZ2)
Jacopo Colombo
07 Luglio 2023

Weekend di verdetti per il FIA Karting European Championship KZ e KZ2. A Sarno sono rispettivamente 31 e 72 i piloti in pista che si contenderanno il titolo di campione europeo.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, che si concluderanno nella giornata di sabato per poi affrontare, domenica, le Super Heats e le finali.

KZ: DANILO ALBANESE STRAPPA LA POLE POSITION


Pneumatici: LeCont 



  • Nella KZ i primi tre piloti della classifica generale del campionato sono gli stessi che si contendono la pole position. A spuntarla è Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), che con soli due giri cronometrati riesce a fermare il cronometro sul 53.324, ottenendo il miglior tempo.

  • A seguirlo, con un ritardo di soli 78 millesimi, Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart), leader del campionato che si candida per un ruolo da protagonista anche per la manche del pomeriggio.

  • Apre la seconda fila Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart), staccato di soli 120 millesimi dalla pole. Dopo una qualifica difficile nell’appuntamento di Zuera, il campione del mondo 2020 e vincitore del round 1 (a Zuera) del campionato europeo 2023 riesce a ritrovare un ottimo risultato sul giro secco, confermandosi uno dei tre principali pretendenti al titolo.

  • In quarta posizione Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), che dopo un weekend complicato nel precedente appuntamento spagnolo, ottiene un ottimo risultato in queste qualifiche, incassando un ritardo inferiore ai due decimi dal poleman.

  • È Arthur Carbonnel (CRG – CRG – TM Kart) ad aprire la terza fila. Il pilota di casa CRG trova il quinto tempo a soli 195 millesimi dalla prima piazza. Dietro di lui, Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), poco sopra i due decimi di distacco. Dopo la pole di Zuera, il pilota francese fa quindi un leggero passo indietro.

  • È un trenino tutto italiano quello che va dalla settima alla nona posizione, con Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM kart) a guidarlo, seguito da Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) e Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR - IAME).

  • Qualche difficoltà per Viktor Gustafsson (CRG – CRG – TM Kart) e Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart): entrambi, dopo un ottimo ultimo turno di prove libere nel quale hanno chiuso rispettivamente con il primo e quarto tempo, sono costretti a inseguire dopo le qualifiche: 10° tempo per il pilota svedese, addirittura 15° l’italiano.

  • Tra i due, troviamo Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 11°, Stan Pex (SP Motorsport – KR – TM Kart), 12°, Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 13°, e David Treflov (Maranello SRP Factory – Maranello – TM Kart), 14°.


Risultati

KZ2: INIZIO DA SOGNO PER FREDDIE SLATER


Pneumatici: LeCont



  • Il leader del campionato conferma il proprio stato di forma nel FIA Karting European Championship per la categoria KZ2: è proprio Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) a strappare una pole position generale, dopo 4 serratissime sessioni di prove cronometrate, con il tempo di 53.574.

  • Seconda piazza per Maxim Rehm (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart) che con un ottimo crono che gli garantisce il miglior tempo della propria batteria, chiude a soli 48 millesimi dalla pole.

  • Potrebbe essere un weekend di riscatto per il finlandese Paavo Tonteri (CRG – CRG – TM Kart) e Maksim Orlov (Modena Kart – Parolin – TM Kart). Entrambi a Zuera hanno avuto un round piuttosto complicato che li ha posizionati piuttosto indietro nella classifica del campionato, ma qui a Sarno sembrano aver iniziato con il piede giusto, stampando i migliori crono nelle rispettive qualifiche e posizionandosi in 3^ e 4^ posizione generale.

  • Ad aprire la terza fila troviamo Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart), seguito da Bertuca Cristian (Birel ART Racing – Birel ART - TM Kart) che confermano le prestazioni ottenute sul giro secco nel round precedente, qualificandosi entrambi in 2^ posizione nei rispettivi gruppi e in 5^ e 6^ posizione assoluta.

  • Ottima prestazione anche per Tim Gerhards (CPB Sport – Sodi – TM Kart) che ottiene la settima piazza assoluta, davanti ad Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME). Il pilota jamaicano, leggermente attardato rispetto al diretto avversario in campionato, Freddie Slater, è 8° nella graduatoria generale e si appresta a partire dalla seconda fila nelle manche, quindi pienamente in lizza per il titolo.

  • Chiudono la top ten, Yevan David (CPB Sport – Sodi – TM Kart) e Artem Severiukhin (Motor Club Deportivo – Birel ART - TM Kart), rispettivamente in 9° e 10° posizione.

  • Discrete performance anche per il terzo e quarto pilota della classifica generale del campionato: Kean Nakamura-Berta (Prema Racing – KR – IAME) è 12° posto, mentre Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) si piazza in 21^ posizione, leggermente più in difficoltà.

  • Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM Kart), quinto nella classifica del campionato, non va oltre la 25° piazza e sarà chiamate a effettuare delle manche in rimonta per giocarsi un posto al vertice nel campionato.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium