KZ: Spettacolare Emilien Denner
Pneumatici: LeCont
- Che Emilien Denner (Sodikart – Sodi – TM Racing) fosse veloce era fuori discussione, ma che potesse siglare la pole position alla prima prova del campionato europeo e rifilare più di un decimo e mezzo al diretto inseguitore era comunque poco pronosticabile. Il portacolori del team Sodikart è il miglior interprete del circuito di Genk e stampa un 50.511.
- La seconda posizione è appannaggio di un ottimo Francesco Celenta (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), abile nel ripresentarsi ai vertici della classifica in seguito a una stagione FIA 2021 un po’ travagliata.
- Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) è proprio affezionato alla pista di Genk. Dopo aver vinto una prova del campionato europeo KZ2 nel 2016, un’altra gara del campionato europeo KZ2 nel 2017 e la FIA Karting International Super Cup KZ2 nel 2018, il pilota italiano conferma il suo feeling speciale con il tracciato belga e guadagna la terza piazza.
- All’esordio assoluto nella categoria con il cambio, il campione del mondo OK in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) stupisce con il suo quarto posto. Il giovane finlandese precede di sette millesimi il suo compagno di squadra e connazionale Simo Puhakka (Tony Kart – Tony Kart Racing Team – Vortex), che ribadisce la propria competitività con il quinto miglior tempo.
- Qualifiche convincenti anche per Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), sesto dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nel campionato europeo dell’anno scorso, e per il campione del mondo in carica Noah Milell (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo.
- Vicecampione europeo KZ2 in carica e secondo alla FIA Karting International Super Cup KZ2 dell’anno scorso, Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Racing) debutta nella classe regina ed è subito protagonista con l’ottavo posto. È promettente anche il debutto di Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), decimo dopo aver trionfato, da rookie, nella FIA Karting International Super Cup KZ2 dell’anno scorso. In mezzo ai due esordienti si piazza il campione del mondo del 2015 Jorrit Pex (SP Motorsport – KR – TM Racing), che torna sulla scena internazionale dopo essere salito sul terzo gradino del podio al mondiale dell’anno scorso.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione europeo in carica Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 12°, il vicecampione europeo in carica Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 16°, il campione del mondo del 2020 Jeremy Iglesias (CRG Racing Team – CRG – TM Racing), 17°, il campione europeo del 2020 nonché campione del mondo del 2019 Marijn Kremers (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 20° alla sua prima qualifica della stagione sul palco europeo, e il vicecampione del mondo in carica Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 23°.
- Adrien Renaudin (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) firma il decimo miglior tempo, ma gli viene cancellato perché non rispetta i track limit e si ritrova così 14°.
Risultati