A quasi dieci mesi dal FIA Karting World Championship KZ e dalla FIA Karting World Cup KZ2, gli interpreti delle categorie con il cambio tornano in scena sul circuito Motorland Aragón di Alcañiz (Spagna) per il primo dei due round del FIA Karting European Championship. Sono 26 i piloti che si presentano al via del campionato europeo nella classe regina del karting, mentre sono 86 i partecipanti nella KZ2. Dopo il successo riscontrato nelle due edizioni della FIA Karting International Masters Super Cup, svolte rispettivamente nel 2022 a Le Mans e nel 2023 a Wackersdorf, si uniscono a loro anche i 34 protagonisti della KZ2 Masters, categoria riservata ai piloti di età pari o superiore ai 35 anni e per la prima volta presente al campionato europeo.
Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio.
KZ: Viktor Gustavsson si fa sentire
Pneumatici: Dunlop
- Mette in scena un giro straordinario e una strategia esemplare Viktor Gustavsson (CRG – CRG – TM Kart). Il vicecampione del mondo in carica nonché campione del mondo del 2022 sfrutta la scia del compagno di squadra Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart) per stampare un 59.323 e firmare la pole position.
- Il portacolori CRG rifila più di un decimo a Giuseppe Palomba (Sodikart – Sodi – TM Kart), secondo. È un inizio promettente per il vicecampione della FIA Karting International Super Cup del 2020, candidato al ruolo di grande protagonista nella categoria regina.
- Si conferma tra i favoriti anche l’altro Sodi di Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart), terzo. Dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nel campionato europeo dell’anno scorso, il pilota olandese ferma il cronometro a soli tre millesimi dal compagno di squadra.
- Non mancano all’appuntamento con le posizioni di vertice il campione europeo KZ2 del 2022 Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team – OTK – Vortex), quarto e abile nell’esprimersi al meglio nella fase finale della qualifica, e il campione europeo in carica Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME), quinto. Il portacolori del team KR Motorsport lamenta un piccolo errore nella sua sessione e si ritrova a soli due millesimi dall’avversario del Tony Kart Racing Team.
- Porta un terzo Sodi nelle prime sei posizioni un ottimo Yohan Soguel (CPB Sport – Sodi – TM Kart), che precede un attore principale della categoria quale Stan Pex (KR Motorsport – KR – IAME), settimo dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel mondiale dell’anno scorso.
- Si vedono sfumare la pole position per meno di due decimi anche il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2021 nonché due volte campione del mondo OK Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) e il vicecampione europeo in carica nonché campione del mondo del 2020 Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart), rispettivamente ottavo e nono.
- Chiude la top ten il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2019 Emilien Denner (Sodikart – Sodi – TM Kart), appena davanti al campione europeo del 2021 nonché team manager del team Birel ART Racing Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 11°.
- Seguono Jorge Pescador (Club Kalikart – KalìKart – TM Kart), 12°, il campione del mondo in carica Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), 13°, il vincitore della FIA Karting International Super Cup KZ2 del 2018 Matteo Viganò (CL Racing Team – Birel ART – TM Kart), 14°, e il vincitore della FIA Karting World Cup KZ2 del 2022 Arthur Carbonnel (CRG– CRG – TM Kart), 15°.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il vicecampione del mondo del 2021 Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team – OTK – Vortex), 16°, il due volte campione del mondo Paolo De Conto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 17° al rientro in una gara targata FIA Karting dopo quattro anni di assenza, il campione del mondo del 2019 Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team – OTK – Vortex), 18°, il vicecampione europeo KZ2 del 2022 David Trefilov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), 19°, il campione europeo KZ2 del 2018 Adrien Renaudin (DR – DR – Modena Engines), 22°, e il campione del mondo del 2015 Jorrit Pex (SP Motorsport – KR – TM Kart), 24°.
- Si vede cancellare il proprio miglior tempo a causa della violazione dei track limit il vincitore della CIK-FIA International Super Cup KZ2 del 2016 nonché campione del mondo OK nel medesimo anno Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), che scivola così dal 18° posto al 20°.
KZ2: Exploit di Egor Nosov
Pneumatici: Dunlop
- Il circuito di Alcañiz mette in luce le qualità di Egor Nosov (IPK Factory Team – IPK – TM Kart). Il pilota dell’IPK Factory Team è il più veloce nel gruppo 1 grazie a un 59.644, che gli vale una sorprendente pole position assoluta.
- È autore di una performance straordinaria anche Timo Jüngling (CPB Sport – Sodi – TM Kart), abile nel fermare il cronometro ad appena 65 millesimi da Nosov per ottenere la seconda posizione nel gruppo e la quarta totale. Alla prima apparizione in KZ2 in una competizione targata FIA Karting, il rookie precede il suo compagno di squadra Nikolas Roos (CPB Sport – Sodi – TM Kart), un volto più noto della categoria che si ritrova terzo nel gruppo e settimo in classifica generale.
- Si issa al secondo posto assoluto un altro portacolori del team CPB Sport: Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM Kart). Forte di un 59.695, il giovane francese ottiene la miglior prestazione nel gruppo 3.
- Esprime il proprio potenziale anche Maximilian Schleimer (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), secondo nel gruppo a soli 11 millesimi da Spirgel. Al debutto in KZ2 in una competizione targata FIA Karting, il pilota del Maranello SRP Factory Team fa sua la quinta piazza totale e batte per 24 millesimi un altro rookie eccellente quale Arthur Poulain (CPB Sport – Sodi – TM Kart). In un gruppo estremamente conteso, che vede ben sette piloti racchiusi in appena 82 millesimi, il fresco vincitore del Trofeo Andrea Margutti riesce a guadagnarsi la terza posizione, nonché l’ottava in classifica generale.
- A emergere nel gruppo 2 è Iaroslav Shevyrtalov (Maranello SRP Factory Team – Maranello – TM Kart), che si presenta nel migliore dei modi alla sua prima comparsa in una competizione targata FIA Karting. Il portacolori del Maranello SRP Factory Team stampa un 59.761 e si aggiudica così la terza piazza assoluta.
- Gioca in casa Nacho Tuñon (DPK Racing – KR – IAME), che si vede sfumare la pole nel gruppo per meno di un decimo e deve quindi accontentarsi del secondo posto, nonché del sesto totale. Il giovane spagnolo è seguito da un ottimo Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), terzo nel gruppo e nono in classifica generale all’esordio in KZ2 in una competizione targata FIA Karting.
- Chiude la top ten assoluta Artem Severiukhin (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), che si piazza appena davanti al compagno di squadra nonché vicecampione europeo in carica Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 11° totale dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella FIA Karting World Cup dell’anno scorso.
- Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione del mondo OK del 2022 Matheus Morgatto (CL Racing Team – Birel ART – TM Kart), 28° in classifica generale e subito dietro al campione del mondo OK in carica Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 27° alla prima gara in KZ2 in una competizione targata FIA Karting.
- Sessioni difficili anche per il campione europeo del 2014 Andrea Dalè (Andrea Dalè – CRG – TM Kart), 40°, Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 43° dopo essere salito sul secondo gradino del podio nella FIA Karting World Cup del 2022, e Alessio Piccini (Modena Kart – Parolin – TM Kart), 58° dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nel campionato europeo del 2022.
KZ2 Masters: Anthony Abbasse detta il passo
Pneumatici: Dunlop
- Presentatosi ad Alcañiz già come uno dei favoriti, Anthony Abbasse (Sodikart – Sodi – TM Kart) non delude le aspettative e fa segnare il miglior tempo. Grazie a un 1:00.253, il due volte vicecampione del mondo KZ centra la pole position alla sua prima apparizione internazionale della stagione.
- Si vede sfumare la pole per soli 42 millesimi un altro dei principali candidati alla vittoria quale il pluricampione del mondo Davide Forè (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Il vincitore della FIA Karting International Masters Super Cup dell’anno scorso conferma così la sua velocità.
- Ribadisce il proprio ruolo da protagonista dopo essersi aggiudicato il quarto posto in entrambe le edizioni della FIA Karting International Masters Super Cup Riccardo Nalon (Erre Esse Motorsport – Parolin – TM Kart), terzo e appena un decimo più lento di Abbasse.
- Fermano il cronometro a meno di un decimo e mezzo dal poleman anche Alessio La Martina (KR Motorsport – KR – IAME), quarto, e Kristijan Habulin (TBKART Racing Team – TB Kart – TM Kart), che completa un quintetto composto da cinque telai diversi.
- Chiudono la top ten grazie a performance convincenti Thomas Mich (Thomas Mich – Birel ART – TM Kart), sesto dopo essere salito sul terzo gradino del podio nella FIA Karting International Masters Super Cup dell’anno scorso, Mirko Mizzoni (Italcorse Racing Team – Italcorse – TM Kart), settimo, Roberto Profico (Tony Kart Racing Team – OTK – Vortex), ottavo, Jeroen Bos (SP Motorsport – KR – TM Kart), nono, e Andrea Spagni (KCS Di Mancino Antonio – Birel ART – TM Kart), decimo.
- Torna a competere dopo vent’anni di assenza Ennio Gandolfi (Tony Kart Racing Team – OTK – Vortex), che si piazza 14°, ma poi si vede cancellare il proprio miglior tempo a causa della violazione dei track limit. Il campione del mondo Super ICC del 2004 nonché responsabile del kartodromo Cremona Circuit scivola così in 25esima posizione.
©Photo: Sportinphoto