Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK e OKJ rd 1, Genk: qualifiche – Pole position per Ugochukwu (OK) e Bohra (OKJ)
Mattia Livraghi
14 Maggio 2021

Il FIA Karting European Championship OK e OKJ prende il via sul circuito Karting Genk. 83 piloti si presentano al primo dei quattro round nella categoria regina del kart monomarcia, mentre 107 sono i piloti che competono nella Junior.

Dopo le prove libere, la giornata di venerdì si conclude con le consuete qualifiche e sono quindi stabilite le griglie di partenza per le manche eliminatorie, che si svolgeranno domani e proseguiranno fino a domenica mattina.

OK: Tolto il tempo a Turney, Ugochukwu in pole


Pneumatici: MG Tyres



  • Terzo al campionato europeo e secondo al mondiale l’anno scorso nonché terzo al primo round della serie Champions of the Future tenutosi qua a Genk due settimane fa, Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) sigla il miglior tempo nel gruppo 1 in 52.090, che gli vale la pole position assoluta. Tuttavia, dopo le foto di rito arriva a sorpresa l’annullamento del suo miglior tempo per non aver rispettato i limiti della pista. L’inglese scivola quindi quarto nel suo gruppo, 13° totale, e a ereditare la pole position è il campione europeo 2020 nella categoria OKJ e talento in orbita McLaren Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME).

  • Secondo nello stesso gruppo e quinto assoluto è il fresco vincitore della WSK Super Master Series nonché del primo round della serie Champions of the Future Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME). Subito dietro di lui un ottimo Tymoteusz Kucharczyk (Birel ART Racing – RK – TM Racing), che si trova così nono in classifica generale.

  • Il vicecampione europeo 2020 nella categoria OKJ Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) è il più veloce nel gruppo 3 con un 52.237, che gli vale la seconda piazza assoluta. Terzo al campionato europeo OKJ l’anno scorso e secondo al primo round della serie Champions of the Future, Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) si conferma estremamente competitivo con il secondo posto di gruppo e il sesto totale. L’alfiere della Tony Kart precede Brando Badoer (KR Motorsport – KR – IAME), che chiude una qualifica positiva in decima posizione in classifica generale.

  • A imporsi nel gruppo 4 è Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) con un tempo di 52.357, che gli vale la terza posizione totale. Il pilota della Birel ART rifila più di un decimo e mezzo al suo diretto inseguitore Andrey Zhivnov (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che è ancora un protagonista e si ritrova settimo in classifica generale. Terzo di gruppo e 11esimo assoluto è Juho Valtanen (SP motorsport – Kart Republic – TM Racing), che dopo un eccellente inizio di stagione in KZ2 torna nella classe senza cambio ed è subito tra i primi.

  • Colpo di scena nel gruppo 2, in cui un improvviso scroscio di pioggia bagna la pista. Un sorprendente Arthur Rogeon (CRG Racing Team – CRG – IAME) è il miglior interprete di queste condizioni e si porta così al quarto posto in classifica generale. A più di quattro decimi di distacco lo seguono Luigi Coluccio (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), ottavo assoluto, e Ariel Elkin (VDK Racing – KR – IAME), 12esimo totale.

  • Chiudono la top 15 Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Racing) e Norton Andreasson (Ward Racing – Tony Kart – Vortex).

  • Qualifiche al di sotto delle aspettative per il campione europeo in carica nonché pupillo Mercedes Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME), quinto nel suo gruppo in condizioni di pista bagnata e 20esimo totale, così come per il pilota della Ferrari Driver Academy James Wharton (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 26esimo assoluto.

  • Alfio Spina (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) conclude la sua prima qualifica con i colori Parolin al 46esimo posto in classifica generale.


Risultati

OKJ: Akshay Bohra sigla il miglior tempo


Pneumatici: MG Tyres



  • Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME) è il più veloce nel gruppo 1 con un tempo di 54.281, che gli vale la pole position assoluta. A soli 11 millesimi c’è Ean Eyckmans (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), che dopo essere stato costretto a saltare le ultime gare a causa di un infortunio alle costole si presenta in grande forma sul circuito di casa: è quinto totale. Terzo è il talento in orbita Mercedes Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), che si conferma ai vertici della categoria con la nona piazza in classifica generale.

  • Nel gruppo 4 è un sorprendente Andres Cardenas (DPK Racing – KR – IAME) a siglare il miglior tempo in 54.362, che gli consente di piazzarsi secondo assoluto. Exploit anche quello di Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), secondo di gruppo e sesto in classifica generale. A seguire i due KR c’è il Parolin di Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si dimostra ancora una volta molto competitivo con la decima posizione totale.

  • Grazie a un 54.382, un eccellente Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) si impone nel gruppo 2 e si trova al terzo posto assoluto. Viene battuto per soli 17 millesimi Coskun Irfan (KR Motorsport – KR – IAME), che con un’ottima performance si porta in settima posizione totale. Il pilota ucraino precede per due millesimi il rookie Kean Berta Nakamura (Forza Racing – Exprit – TM Racing), 11esimo in classifica generale e ancora una volta estremamente veloce.

  • Nel gruppo 3, su una pista resa più scivolosa dallo scroscio di pioggia sceso pochi minuti prima del via, a esaltarsi è il campione del mondo in carica nonché vincitore del primo round della serie Champions of the Future Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). Il pilota inglese stampa un 54.644, che gli vale la quarta posizione assoluta. Prestazione straordinaria anche quella del suo compagno di squadra Maxens Verbrugge (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), con il secondo tempo di gruppo e l’ottavo posto totale. Sorprende anche Hugo Herrouin (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), che segue da vicino i primi due e si trova 12esimo in classifica generale.

  • Chiudono la top 15 Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME) e David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex).

  • Qualifiche al di sotto delle aspettative per il fresco campione della WSK Super Master Series Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si piazza 25esimo assoluto, e per il vicecampione Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), 18esimo.

  • Delusione anche per Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 23esimo totale dopo aver chiuso secondo al primo round della serie Champions of the Future, e per William Macintyre (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), 94esimo con soli tre giri all’attivo.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium