Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK e OKJ rd 1, Portimao: heats – I leader sono Severiukhin (OK) e Matveev (OKJ)
Mattia Livraghi
09 Aprile 2022

Prosegue l’attività in pista per il primo appuntamento del FIA Karting European Championship OK-OKJ sul circuito di Portimao. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per entrambe le categorie presenti in gara: OK e OKJ. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le Super Heat di domenica.

OK: Artem Severiukhin si porta ancora una volta al comando


Pneumatici: MG Tires



  • Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) vuole mettere le cose in chiaro: il suo dominio nel primo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi due settimane fa sul circuito di Portimao, non è stato un caso. Grazie a tre vittorie e due terzi posti, il giovane pilota diventa leader della classifica generale e scatterà quindi dalla pole position nella Super Heat 1 di domani.

  • Con tre successi, un secondo posto e un quarto, Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) accumula la stessa quantità di penalità di Severiukhin, ma essendo stato più lento nella qualifica di ieri, l’alfiere del Tony Kart Racing Team rimane dietro al portacolori del team Ward Racing. Turney partirà dalla prima casella in griglia nella Super Heat 2 e rimanda il confronto diretto con Severiukhin alla finale, considerando che i due non si sono ritrovati ruota a ruota nell’unica manche disputata insieme.

  • Sono tre anche le vittorie di Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che ribadisce il suo ruolo ai vertici della classifica e firma persino il giro veloce nella sua ultima batteria per ricordare a tutti che lui c’è. Con un secondo posto e un sesto nelle sue altre due manche, il campione del mondo in carica si piazza terzo assoluto e si affiancherà a Severiukhin nella prima fila della Super Heat 1.

  • Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) conferma la propria competitività concludendo tutte le sue cinque manche nella top quattro e vincendone una. Il poleman di venerdì sigla persino il giro veloce nella sua terza batteria e ottiene la quarta posizione totale, preparandosi così ad accompagnare Turney nella prima fila della Super Heat 2.

  • Seguono il pilota lettone nella classifica generale Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME) e James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che sono tutti autori di ottime performance e vincitori di una manche.

  • Giornata positiva anche per Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), ottavo assoluto, Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME), nono e in rimonta dal 35° posto rimediato in qualifica, e Oscar Pedersen (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), che completa la top ten.

  • Sono prestazioni convincenti persino quelle di Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), rispettivamente 11° e 12° in classifica generale. Il campione europeo OKJ in carica si mostra particolarmente incisivo nella sua seconda manche e nella sua terza, che termina entrambe nella top tre, ma precisa che le condizioni mutevoli della pista, “denunciate” anche da altri piloti e team, rappresentano una grande sfida da affrontare nonché un’incognita.

  • Chiudono la top 15 totale Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), in rimonta dal 29° posto ottenuto in qualifica e secondo nella sua ultima manche, Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex). L’alfiere del team Koski Motorsport esce di pista nel tentativo di sorpassare Stolcermanis nella sua prima batteria e taglia il traguardo in fondo al gruppo, ma si riprende alla grande con due quarti posti e due vittorie nelle sue altre quattro batterie. Il giovane danese si dimostra estremamente abile nell’approfittare del duello ravvicinato tra Egozi ed Eyckmans per guadagnarsi il primo dei suoi due successi e diventare così uno degli otto vincitori nelle manche.

  • Seguono Walther nella classifica generale ed esprimono un buon potenziale Hiyu Yamakoshi (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), 16°, Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), 17°, Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), 18° e secondo nella sua quarta manche, Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), 19°, Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME), 20° e attardato da una serie di penalità, Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 21° e in rimonta rispetto al 54° posto rimediato in qualifica, e Viktor Gustavsson (CRG Racing Team – CRG – IAME), 22° e ostacolato da un contatto nella sua ultima batteria.

  • Vengono rallentati da una serie di intoppi e penalità anche Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), 34° assoluto, e Rashid Al Dhaheri (Forza Racing – Exprit – TM Racing), 41°.

  • Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME) è autore di rimonte impressionanti e persino di due giri veloce, ma è costretto a ritirarsi dalla sua terza manche. Il pilota brasiliano sale comunque fino alla 27esima piazza totale e recupera ben 39 posizioni rispetto alla qualifica.


Risultati


OKJ: Un esemplare Dmitry Matveev cala il poker


Pneumatici: Vega



  • Dopo aver dimostrato le proprie capacità sul giro secco, Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex) dà prova della sua freddezza anche in gara e vince quattro delle sue cinque manche. Il sorpasso subito a poche curve dalla fine della sua ultima batteria impedisce al poleman di fare l’en plein, ma il secondo posto gli basta per confermarsi leader della classifica generale e guadagnarsi quindi la partenza dalla pole position per la Super Heat 1 di domani.

  • Con due vittorie e due giri veloci a spiccare tra i suoi risultati, Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing) vuole far capire a tutti che ci sarà anche lui a contendersi il successo finale. L’alfiere inglese si porta in seconda piazza assoluta, recuperando 12 posizioni rispetto alla qualifica, e scatterà dalla prima casella in griglia nella Super Heat 2.

  • Ribadisce la propria presenza ai vertici della classifica e vince due manche persino Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex). Il pilota del team Ricky Flynn Motorsport firma il giro veloce nella sua prima batteria e ottiene il terzo posto totale, che gli varrà la partenza dalla prima fila nella Super Heat 1.

  • È un percorso notevole anche quello di Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), vincitore di una manche e sempre nella top cinque. Il portacolori del team Parolin Motorsport stampa due giri veloci come ulteriore biglietto da visita, fa sua la quarta piazza assoluta ed è pronto ad affiancare Tye nella prima fila della Super Heat 2.

  • Esprimono un’ottima costanza persino Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) e Jules Caranta (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), rispettivamente quinto e sesto in classifica generale grazie ai numerosi piazzamenti tra i primi tre.

  • La settima posizione totale è appannaggio di Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che si aggiudica il secondo posto nella sua prima manche e ben tre vittorie nelle rimanenti batterie. Il portacolori del team Parolin Motorsport viene tuttavia retrocesso dalla seconda piazza alla 16esima nella sua quarta manche da una penalità di dieci secondi causa manovra scorretta, ma si candida comunque al ruolo di grande protagonista. È importante considerare che Khavalkin è l’unico pilota in grado di mettere le ruote davanti a Matveev, sorpassandolo all’ultimo giro dell’ultima batteria con una manovra audace.

  • Completano la top ten grazie a performance convincenti Martin Molnar (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), Alfie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) e Adam Hideg (DPK Racing – KR – IAME).

  • Andres Cardenas (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) è costretto al ritiro all’inizio della sua prima manche, ma si riprende alla grande con due quarti posti e due vittorie nelle sue altre quattro batterie. L’alfiere del team Energy Corse si ritrova così 11° assoluto e precede Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) e Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che sono tutti in rimonta rispetto alle qualifiche.

  • Chiude la top 15 in classifica generale Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), autore di un secondo posto, due terzi e un quinto, ma costretto a saltare la sua quarta batteria in seguito a un problema accusato nell’avviamento del suo kart.

  • Tra i sette vincitori nelle manche si conta anche Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), ma una serie di penalità e contatti nelle altre batterie relegano il pilota spagnolo alla 27esima piazza assoluta.

  • Giornata caratterizzata da qualche intoppo ma anche da prestazioni incoraggianti persino per Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 17° totale, Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 21°, e Luviwe Sambudla (KR Motorsport – KR – IAME), 22°.

  • È da sottolineare il potenziale espresso da Jindrich Pesl (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che accusa qualche difficoltà e si trova 47° in classifica generale, ma si mostra competitivo e sigla persino il giro veloce nella sua quarta manche.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium