Sul Circuito Internacional de Zuera giunge al termine una lunga giornata dedicata alle Qualifying Heats valide per il primo round del FIA Karting European Championship. I piloti oggi non si sono assolutamente risparmiati facendoci assistere a intensi duelli in ogni categoria. Domani, prima delle finali, si disputeranno le ultime 3 manche rimanenti per la OKJ e le ultime due della OK.
OKJ: Arvid Lindblad si porta al comando
Pneumatici: LeCont
- Arvid Lindblad (KR Motorsport - KR - IAME) guida la classifica della OKJ al termine del quarto giro di batterie. L’inglese, autore ieri del nono tempo, mette a segno tre vittorie e un secondo posto. Nell’ultima batteria della giornata per la categoria, Lindblad ha anche la meglio sul poleman Valerio Rinicella (Parolin Racing Kart - Parolin - TM Racing), che da parte sua porta a casa due vittorie e 2 secondi posti.
- Brando Badoer (KR Motorsport - KR - IAME), con 3 vittorie, conclude la giornata al terzo posto dopo aver dovuto lottare nella sua seconda batteria in cui perde posizioni nelle bagarre iniziale per poi chiudere settimo.
- Dietro ai primi tre troviamo 3 piloti a pari punti di penalizzazione. Il primo è Igor Cepil (KR Motorsport - KR - IAME) che ottiene gli stessi risultati di Gowda Dion (Ricky Flynn Motorsport - Kosmic kart - Vortex), tra cui una vittoria. Nessun successo invece per Alex Powell (KR Motorsport - KR -IAME) che però mette in fila tre terzi posti e fa un bel balzo avanti dal 12° tempo fatto segnare ieri.
- Due terzi posti anche Bruno Del Pino (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex) che recupera una posizione rispetto a ieri per portarsi al settimo posto davanti al francese Evan Giltaire (Sodikart - Sodi - TM Racing), anche lui in grado di sfruttare la sua costanza per avanzare nella graduatoria che ieri, dopo le qualifiche, lo vedeva fuori dai primi dieci.
- Anche Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex) guadagna una posizione, ma il finlandese, autore di una vittoria, un secondo e un quarto posto, paga una prima manche terminata al 15° posto dopo essere scivolato dalla 4^ alla 17^ posizione in partenza.
- Giovanni Trentin (Parolin Racing Kart - Parolin - TM Racing) chiude la top-10 con 23 punti di penalizzazione al pari di Lorens Lecertua (LLK - FA -Kart - Vortex).
- Fuori dalla top-10 anche Alfio Spina (KR Motorsport - KR -IAME), vittima di una penalità che rovina il suo bottino di tre secondi posti con una 18^ posizione. Alexander Gubenko (Kosmic Kart Racing Department - Kosmic - Vortex) guadagna 26 posizioni rispetto a ieri, piazzandosi davanti a Ugo Ugochukwu (KR Motorsport - KR - IAME), ieri sesto ma oggi vittima di un ritiro.
- Recuperano posizioni anche Rafael Modonese (Leclerc By Lennox Racing - Birel ART - TM Racing) (+5) Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport - Kosmic kart - Vortex) (+19)e Tymoteusz Kucharczyk (Birel ART Racing - RK - TM Racing) (+15) mentre ne perde 11 Karol Pasiewicz (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex), anche lui vittima di una penalità. Nikola Tsolov (DPK Racing - KR - IAME), ieri 4°, oggi vince una manche ma viene anche coinvolto in un incidente che lo fa scivolare in 23^ posizione nella graduatoria.
Risultati parziali
OK: Taylor Barnard fa 3 su 3
- Taylor Barnard (Rosberg Racing Academy - KR - IAME) non spreca la Pole Position ottenuta ieri e porta a termine una giornata perfetta in cui nessuno si è mostrato in grado di avvicinarlo. Dietro di lui in seconda posizione, un ritrovato Hannes Janker (TB Racing Team -KR - IAME) conferma quanto di buono fatto vedere ieri mettendo a segno 2 vittorie e un terzo posto.
- La terza posizione è occupata provvisoriamente da Oliver Gray (Leclerc By Lennox Racing - Birel ART - TM Racing) che taglia il traguardo in seconda posizione in tutte e tre le manche a cui prende parte. La costanza premia l’inglese, che supera anche Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport - KR - IAME), autore invece di un primo, un terzo e un quarto posto.
- Anche Laurens Van Hoepen (Leclerc By Lennox Racing - Birel ART - TM Racing), con un secondo e due terzi posti è una presenza costante nelle prime posizioni. L’olandese sembra trovarsi a suo agio in casa Leclerc By Lennox Racing tanto da ritrovarsi in quinta posizione con gli stessi punti di penalizzazione di Nikita Bedrin (Ward Racing - Tony Kart - Vortex), uno dei protagonisti di questa stagione e che in queste Qualifying Heats ottiene una vittoria e un secondo posto.
- In settima posizione troviamo il Campione Europeo OKJ 2019 Marcus Amand (VDK Racing - KR - IAME) che grazie a un secondo, un terzo e un sesto posto precede invece il Campione del Mondo OKJ 2019 Thomas Ten Brinke (Ricky Flynn Motorsport - Kosmic Kart - Vortex).
- Gli ultimi due posti nei primi dieci se li aggiudicano il padrone di casa Pedro Hiltbrand (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex) e Alexander Dunne (Birel ART Racing - BIrel ART - TM Racing). Enzo Trulli (KR Motorsport - KR - IAME) li segue in 11^ posizione, ma l’italiano ha anche disputato una manche in più.
- Norton Andreasson (Ward racing - Tony Kart - Vortex), ieri secondo e autore dello stesso crono di Taylor Barnard, oggi è 13° a causa di un ritiro subito nella prima manche, compensato però da una vittoria. Anche Joe Turney (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex), 16°, è vittima di un ritiro a causa di un contatto e conclude la giornata davanti al compagno di squadra Lorenzo Travisanutto (Tony Kart Racing Team - Tony Kart - Vortex).
- Kajus Siksnelis (Exprit Racing Team - Exprit - Vortex), 20°, precede Maya Weug (Birel ART Racing - BIrel ART - TM Racing) mentre è una giornata sfortunata per Luigi Coluccio (Kosmic Kart Racing Department - Kosmic Kart - Vortex) e James Wharton (Parolin Racing Kart - Parolin - TM Racing), oggi 35° e 44°. L’italiano è costretto al ritiro la mattina a causa di un problema tecnico mentre l’australiano, invece, non taglia il traguardo nella sua prima manche a causa di un incidente. Entrambi, la sera vengono anche coinvolti in una maxi carambola alla partenza dell’ultima manche assieme, tra gli altri, a Enzo Trulli, Juho Valtanen (oggi 15°) e Matheus Morgatto (Parolin Racing Kart - Parolin - TM Racing) (22°).
Risultati parziali
©Photo: Sportinphoto