Il FIA Karting European Championship OK e OKJ prosegue il cammino stagionale con il secondo round al Circuit International d’Aunay les Bois. 62 piloti si presentano al via nella categoria regina del kart monomarcia, mentre 82 sono i piloti che competono nella Junior.
Dopo le prove libere, la giornata di venerdì si conclude con le consuete qualifiche e sono quindi stabilite le griglie di partenza per le manche eliminatorie che si svolgeranno domani e proseguiranno fino a domenica mattina.
OK: Camara in pole, Antonelli insegue a soli 8 millesimi
- Non si placa la fame di successi per Rafael Camara (KR Motorsport – KR – IAME). Il pilota brasiliano, campione della WSK Super Master Series e vincitore a Genk sia nella Champions of the Future sia nel FIA Karting European Championship, firma la pole position nelle qualifiche con il miglior tempo di 46.200 nel gruppo 1.
- Anche Andrea Kimi Antonelli (KR Motorsport – KR – IAME) si fa vedere nelle posizioni di vertice della classifica. Il pilota italiano, dopo un weekend in salita in Belgio, è il più veloce nel gruppo 2, ma con un tempo superiore a Camara di soli 8 millesimi di secondo. Antonelli ottiene dunque il secondo posto nella classifica combinata.
- Artem Severiukhin (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) brilla nel gruppo 3con un giro veloce di 46.286 ed è terzo nella classifica combinata. Nonostante un tempo nettamente superiore rispetto agli altri gruppi (46.434), Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME) ottiene il quarto posto, primo nel gruppo 4.
- Secondo in campionato dietro a Camara, Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) non riesce a precedere il brasiliano nel gruppo 1 e conclude con un decimo di secondo di distacco. Per il pilota con licenza britannica la performance si traduce in un quinto posto nella classifica combinata.
- Dopo un ottimo ritmo mostrato a Genk, Nikola Tsolov (DPK Racing – KR – IAME) è sesto al termine delle qualifiche, secondo nel gruppo 2. Martinius Stenshorne (Leclerc by Lennox Racing – Birel Art – TM Racing) si classifica al settimo posto, seguito da Yannick De Brabander (Praga Racing Team – Praga – IAME) in ottava posizione.
- Juho Valtanen (SP Motorsport – KR – TM Racing), terzo in campionato, si “accontenta” del 10° posto nella classifica combinata, dietro a Timoteusz Kucharczyk (Birel Art Racing – RK – TM Racing) in nona posizione.
- Niente pole position per Ugo Ugochukwu (KR Motorsport – KR – IAME) come a Essay. Il pilota con licenza americana, primo a Genk nelle qualifiche, è 14° nella classifica di oggi.
- Per il momento non nelle posizioni di vertice Edoardo Ludovico Villa (Exprit Racing Team – Exprit – Vortex) qui in Francia. Dopo aver sorpreso con il terzo posto nel primo round di Genk, il pilota italiano conclude 29° nelle qualifiche. Più indietro Ariel Elkin (VDK Racing – KR – IAME), attualmente sesto in campionato, che coglie il 35° posto.
- Joe Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo nella classifica piloti, si piazza al 21° posto. Matheus Morgatto (Birel Art Racing – Birel Art – TM Racing), subito dietro in campionato a Turney in ottava posizione in campionato, è 30° nelle qualifiche.
Risultati
OKJ: Pole position per il leader di campionato Slater
Pneumatici: MG Tires
- Continua la striscia di risultati positivi per Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex). Dopo le due vittorie di Genk nel contesto della Champions of the Future e del FIA Karting European Championship, il pilota britannico è autore della pole position con il miglior tempo di 47.937, ottenuta nel gruppo 4.
- Se Slater conferma di essere tra i più veloci nella classe OKJ, Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing) si rivela essere una bella sorpresa in queste "qualifiche francesi”. Il pilota lettone è primo nel gruppo 3 con un tempo di 48.020 e ottiene il secondo posto nella classifica combinata.
- William Macintyre (Birel Art Racing – Birel Art – TM Racing) è terzo al termine delle qualifiche, il più veloce nel gruppo 2 con un riferimento di 48.058. In quarta posizione troviamo Arthur Poulain (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), al vertice del gruppo 1 grazie a un giro veloce in 48.126.
- Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) termina alle spalle di Slater nel gruppo 4 e, di conseguenza, risulta essere quinto nella classifica combinata. Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex) è sesto seguito da Maciej Gladysz (Sauber Orlen Karting Team – KR – IAME) in settima posizione e Kirill Kutskov (KR Motorsport – KR – IAME) in ottava.
- Quinto in campionato, Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME) ottiene il nono posto nella classifica combinata, mentre Rashid Al Dhaheri (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) è decimo.
- Rivale diretto di Slater essendo secondo in campionato, Akshay Bohra (KR Motorsport – KR – IAME) non va oltre il 33° posto nelle qualifiche e dovrà recuperare diverse posizioni nelle qualifying heat che partiranno domani mattina. Peggio è andata a Ean Eyckmans (Kosmic Racing Department – Kosmic – Vortex), momentaneamente terzo in campionato, ma al termine delle qualifiche addirittura 46°.
- Non è andata bene nemmeno a Harley Keeble (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex). Sesto in campionato, il pilota britannico termina le qualifiche al 56° posto. Più in alto Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – Kosmic – Vortex), alle spalle di Keeble in campionato in settima posizione: 23° posto per il pilota di Singapore.
Risultati
©Photo: Sportinphoto