Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK e OKJ rd 3, Kristianstad: heats – I leader sono Nakamura Berta (OK) e Khavalkin (OKJ)
Mattia Livraghi
04 Giugno 2022

Prosegue l’attività in pista per il terzo appuntamento del FIA Karting European Championship OK-OKJ sul circuito di Kristianstad. Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per entrambe le categorie presenti in gara: OK e OKJ. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le Super Heat di domenica.

OK: En plein di vittorie per un irremovibile Kean Nakamura Berta


Pneumatici: MG Tires



  • Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME) è semplicemente incontenibile e scrive un monologo nelle manche, vincendo tutte le sue cinque batterie e mantenendo le redini della classifica generale. Il poleman di venerdì dimostra la propria solidità mentale e domani scatterà dalla prima casella in griglia nella Super Heat A.

  • Ribadisce la propria presenza ai vertici della classifica anche Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), che si aggiudica ben tre vittorie e conclude tutte le sue manche nella top cinque. Il portacolori del team Energy Corse eredita uno dei suoi tre successi da Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME) e si issa così al secondo posto assoluto, ottenendo la partenza dalla pole per la Super Heat B. Dopo essersi visto sfumare il podio nel primo round a Portimao per una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, il giovane lettone sarà più determinato che mai nel puntare a un risultato di rilievo.

  • Forte di tre secondi posti, un terzo e un quarto, Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) si tiene stretta la sua terza posizione totale. Il pupillo Mercedes continua a esprimere la propria velocità e arriva anche a impensierire il leader incontrastato Nakamura nella manche A-C, ma il campione del mondo OKJ in carica si difende egregiamente. Cresce l’attesa per la partenza della Super Heat A, che vedrà i due compagni di squadra scattare insieme dalla prima fila.

  • È altrettanto notevole il percorso di Maksim Orlov (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), che firma un secondo posto, tre terzi e un quarto. Il portacolori del team Parolin Motorsport è l’unico pilota in grado di mettere le ruote davanti a Nakamura, ma resiste solo qualche giro nella manche A-B e poi deve cedere alla furia del poleman. Orlov si candida comunque al ruolo di grande protagonista con la sua quarta piazza assoluta e domani partirà accanto a Stolcermanis nella Super Heat B.

  • Sono in rimonta rispetto alla qualifica e autori di diversi piazzamenti nella top tre Juho Valtanen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), quinto in classifica generale, Olin Galli (CRG Racing Team – CRG – IAME), sesto, ed Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME), settimo. Dopo essere stato retrocesso dalla seconda piazza all’11esima nella sua prima heat del weekend da una penalità di dieci secondi, il pilota del team VDK Racing conclude tutte le sue rimanenti batterie tra i primi tre e guadagna persino il successo nella manche B-F.

  • Completano la top ten assoluta grazie a performance convincenti Luka Sammalisto (KR Motorsport – KR – IAME), ottavo e vincitore di due manche, il campione del mondo in carica Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), nono, e David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), decimo e appena davanti a James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex).

  • Vantano una vittoria ciascuno, ma vengono attardati da qualche imprevisto il pilota del Red Bull Junior Team Arvid Lindblad, 12° e retrocesso dalla prima piazza alla sesta nella manche C-E da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, la giovane recluta della Mercedes Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME), 13°, e Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 14° e seguito da un ottimo Nacho Tuñon (DPK Racing - KR - IAME), che agguanta il secondo posto nella sua ultima manche e completa la top 15 in classifica generale. Recuperano posizioni rispetto alla qualifica anche Malo Bolliet (KR Motorsport – KR – IAME) e l’attuale leader del campionato Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), rispettivamente 16° e 17°.

  • Giornata caratterizzata da prestazioni convincenti, ma persino da qualche intoppo per Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 19° assoluto, Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), 20°, Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME), 21°, Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), 23°, Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 24° e vincitore di una manche, Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), 25°, Rintaro Sato (KR Motorsport – KR – IAME), 29°, Dion Gowda (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 32°, Zachary David (Sauber Academy – KR – IAME), 33°, e Caspian Hagman (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 37°.


Risultati

OKJ: Anatoly Khavalkin cala il poker e si porta in testa 


Pneumatici: Vega



  • Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) è esplicito nel lanciare un messaggio agli avversari: nonostante abbia saltato il secondo round a Zuera, lui è pronto a contendersi il titolo. Dopo aver concluso la sua prima manche al secondo posto dietro al poleman di venerdì Guillaume Bouzar (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), il pilota del team Parolin Motorsport vince tutte le sue rimanenti quattro batterie e si issa così al comando della classifica generale. I suoi rivali provano a fermarlo, ma Khavalkin dà una vera prova di forza e domani scatterà dalla prima casella in griglia nella Super Heat A.

  • Conferma la propria velocità anche lo stesso Guillaume Bouzar, che domina tre manche e taglia il traguardo delle sue altre due batterie al secondo posto. Il portacolori del team Koski Motorsport è l’unico pilota ad avere la meglio su Khavaklin e fa sua la seconda piazza assoluta, guadagnando la partenza dalla pole per la Super Heat B.

  • È autore di tre vittorie anche Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Racing), che sorprende per la sua concretezza e riesce persino a mettere le ruote davanti a Bouzar. Il poleman di venerdì tenta il sorpasso su Wherrell proprio all’ultimo giro della manche A-E con una staccata al limite, ma il giovane inglese risponde e si aggiudica il successo. L’alfiere del team Forza Racing patisce una partenza complicata dalla fila esterna nella manche B-E e scivola settimo, per poi recuperare fino alla quinta piazza, mentre chiude la sua ultima batteria al secondo posto, ma viene retrocesso al quinto da una penalità di tre secondi, ricevuta per essere parzialmente uscito dal corridoio prima dello spegnimento dei semafori. Wherrell sale così in terza posizione assoluta e domani affiancherà Khavalkin nella prima fila della Super Heat A.

  • Si mette in luce Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che termina tutte le sue manche nella top tre e ne vince una. Il portacolori del Tony Kart Racing Team guadagna nove posizioni rispetto alla qualifica e fa suo il quarto posto totale. A riprova della sua competitività, il giovane polacco è l’unico pilota, insieme a Wherrell, in grado di battere Bouzar e sarà interessante vederlo partire proprio accanto al poleman di venerdì nella prima fila della Super Heat B.

  • Vuole essere già considerato una costante al vertice della classifica Enzo Tarnvanichkul (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), quinto assoluto. Il giovane thailandese firma due secondi posti, due terzi e un quinto, ma si contende persino la vittoria in diverse manche ed esprime carattere.

  • Kirill Kutskov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing) è un altro pilota che sembra capire bene quanto sia importante la costanza. Il portacolori del team Birel ART Racing dimostra la propria maturità nelle manche, evitando di prendere rischi eccessivi e concludendo sempre nella top cinque. Forte di tre terzi posti e un secondo, il giovane pilota ottiene la sesta piazza totale e si candida al ruolo di grande protagonista.

  • Continua a stupire il rookie Emanuele Olivieri (IPK Official Racing Team – IPK – TM Racing), che colleziona gli stessi risultati di Kutskov e occupa la settima posizione assoluta.

  • Ribadiscono la propria presenza nella parte alta della classifica grazie a performance notevoli e diversi piazzamenti nella top tre anche Miguel Costa (Sauber Academy – KR – IAME), ottavo totale, l’attuale leader del campionato Nathan Tye (Sodikart – Sodikart – TM Racing), nono e particolarmente intelligente nella gestione delle sue manche, e Tiziano Monza (DPK Racing – KR – IAME), decimo e vincitore della manche D-F.

  • L’11esima posizione assoluta è appannaggio di Dmitry Matveev (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), secondo nella sua prima manche e nella top sei in tutte le sue rimanenti batterie. Il portacolori del team Koski Motorsport si mostra tranquillo e fiducioso in vista di domani, sottolineando quanto sia fondamentale lavorare in ottica finale. Il giovane pilota precede Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), abile nel guadagnare otto posizioni rispetto alla qualifica.

  • Dopo aver dominato le sue prime due heat con tanto di giro veloce, Jimmy Helias (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) viene battuto per la prima volta da Lewis Wherrell nella manche C-E. L’alfiere del Tony Kart Racing Team patisce lo scatto dalla fila esterna nella manche A-C e perde qualche posizione, per poi tagliare il traguardo al quarto posto, mentre esce di scena in partenza nella sua ultima batteria e vede così sfumare la possibilità di partire nelle prime file delle Super Heat. Il giovane francese si ritrova 13° assoluto, ma rimane comunque un candidato al podio finale.

  • Dopo essere stato retrocesso dalla quarta piazza alla 12esima nella manche A-E e dalla terza alla nona nella manche C-E, in entrambi i casi da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, Nikolas Roos (CRG Racing Team – CRG – TM Racing) trionfa nella sua ultima batteria, con tanto di giro veloce, ed è in grado di battere Wherrell in un confronto diretto. Il portacolori del CRG Racing Team esprime un grande potenziale e occupa il 14° posto in classifica generale, appena davanti a Reno Francot (Birel ART Racing – Birel ART – TM Racing), che completa la top 15.

  • Giornata caratterizzata da qualche intoppo, invece, per Maxens Verbrugge (KR Motorsport – KR – IAME), 18° totale, Lucas Fluxa (KR Motorsport – KR – IAME), 20° nonostante abbia concluso due manche nella top tre, Kirill Dzitiev (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 27°, Rene Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing), 29°, e Thomas Strauven (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex), 34°.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium