Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK-OKJ rd 2 e Academy Trophy rd 1, Val d’Argenton: heats – I leader sono Turney (OK), Martinese (OKJ) e Herman (Academy)
Luca Basso
27 Aprile 2024

Prosegue l’attività in pista per il Round 2 del FIA Karting European Championship OK-OKJ al Circuit du Val d'Argenton (Francia). Dopo la prima giornata di venerdì, in cui si sono svolte le qualifiche e le prime manche eliminatorie, nella giornata di sabato si sono disputate tutte le rimanenti heat per le due categorie presenti in gara. Si sono quindi decise le griglie di partenza per le prefinali di domenica. 

Invece, per quanto riguarda il Round 1 del FIA Karting Academy Trophy, domenica mattina si terranno le ultime heat, decisive per la finale del pomeriggio.

OK: Joseph Turney re del meteo (variabile)

Pneumatici: Maxxis

  • Sfoggia una prestazione assolutamente perfetta Joseph Turney (KR Motorsport – KR – IAME) nelle qualifying heat, influenzate da un continuo mutamento del meteo, tra asciutto e bagnato. Il britannico mette in mostra tutta la propria esperienza nella categoria e centra cinque vittorie su cinque gare e si appropria del primo posto in classifica.
  • Sebbene vanta una sola vittoria, David Walther (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) commette pochissimi errori e si fa largo tra i propri avversari. Il danese si posiziona proprio alle spalle di Turney al termine della giornata odierna.
  • Dopo tre vittorie nelle prime tre manche, Matheus Morgatto (CL Racing Team – Birel Art – TM Kart) rimedia un quarto e un settimo posto. Il brasiliano rimane comunque davanti, esattamente in terza posizione.
  • Tre affermazioni anche per Fionn McLaughlin (VDK Racing – KR – IAME), purtroppo rallentato da un ritiro nella heat C-E. L’irlandese è attualmente quarto, seguito nella generale da Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), passato da 16° a quinto, e dall’outsider Andy Consani (Sodikart – Sodikart – TM Kart), abile a risalire da 23° a sesto.
  • Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), settimo, realizza una vittoria al venerdì, ma al sabato coglie un solo risultato in top-3. Oleksandr Bondarev (Prema Racing – KR – IAME) chiude il proprio percorso con un primo posto nell’ultima manche, anche se in quella precedente si ritira.
  • Tra i primi dieci troviamo, infine, Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), nono, e la wildcard Aaron Garcia (DPK Racing – KR – IAME), decimo. Dopo una qualifica complicata, Ean Eyckmans (Birel Art Racing – Birel Art – TM Kart) rimonta 43 posizioni e si piazza 11°.
  • Più indietro ci sono Salim Hanna (Prema Racing – KR – IAME), 12°, e Louis Iglesias (CRG Racing Team – CRG – IAME), 13°. Poco efficace il cammino del polesitter David Cosma Cristofor (KR Motorsport – KR – IAME), retrocesso 14°. Scivola indietro anche Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), da quarto a 17°. Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME) è 23°. 

Risultati

OKJ: Iacopo Martinese, sempre lui davanti a tutti

Pneumatici: Maxxis

  • Anche i piloti della Junior sono stati condizionati dal meteo in questa giornata di sabato: asfalto bagnato al mattino, asciutto nel primo pomeriggio e misto nelle ultime ore di gare. A destreggiarsi perfettamente in pista è Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME), capace di siglare quattro vittorie e un secondo posto nelle qualifying heat e di conservare la leadership in classifica.
  • Sono due le vittorie di Roman Kamyab (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), bravo a rimanere a galla nelle posizioni di vertice e a classificarsi secondo, alle spalle di Martinese. Un successo in più, invece, per il compagno di squadra Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), passato da 17° a terzo.
  • Dopo due primi posti al venerdì, Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) assume un atteggiamento conservativo al sabato, premiandolo con la quarta posizione al termine delle qualifying heat. Resta ai piani alti anche Daniel Kelleher (KR Motorsport – KR – IAME), quinto e con una vittoria nel proprio ruolino di marcia.
  • La pioggia premia Vladimir Ivannikov (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart), che rimedia ai risultati sottotono di venerdì con due successi e un secondo posto al sabato. Il pilota originario della Russia è attualmente sesto.
  • Nonostante qualche difficoltà e un testacoda nella heat D-F a causa di una tamponata prima del via (la gara è stata sospesa, permettendogli così di riprendere il proprio posto sulla griglia), il campione del mondo Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart) è settimo. Bene Louis Cochet (VictoryLane – KR – IAME), ottavo, mentre Kit Belofsky (Fusion Motorsport – KR – IAME) sale da 30° a nono.
  • La classifica prosegue con Sebastian Minns (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), Borys Lyzen (Sodikart – Sodikart – TM Kart), 11°, Paul Andriotis (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), 12°, Archie Lovatt (Forza Racing – Exprit – TM Kart), 13°, e Jensen Burnett (Fusion Motorsport – KR - IAME), 14°.
  • Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME) sfrutta al meglio il continuo mutamento delle condizioni meteo per risalire la classifica. L’austriaco, 50° in qualifica, ora si trova 18°.
  • Da sottolineare la heat D-E: i commissari sportivi dichiarano “wet race” e tanti piloti scelgono di montare pneumatici da bagnato. Tuttavia, l’asfalto si asciuga velocemente e agevola coloro che sono con gomme slick. Alois Girardet (Energy Corse – Energy Corse – TM Kart) vince in questo modo la corsa.

Risultati

Academy Trophy: Gilles Herman è il leader provvisorio

Telaio: Exprit | Motore: Vortex | Gomme: Maxxis

  • Dopo la quarta posizione ieri nelle qualifiche, Gilles Herman (Belgio) sale momentaneamente al comando della classifica generale. Il belga vince la prima manche sotto la pioggia, mentre chiude secondo in quella su asfalto asciutto.
  • Anche Aleix Pinera Rusinol (Spagna) primeggia la heat “bagnata”, ma nella seconda termina quarto. Lo spagnolo passa comunque da nono a secondo. Guadagnano in classifica anche il padrone di casa Lilian Soares (Francia), da 11° a terzo e con un successo all’attivo, e Simba Motoda (Giappone), da 19° a quarto.
  • Passi in avanti per Nikolaos Karagiannis (Grecia), da settimo a quinto, per Casper Nissen (Danimarca), da 13° a sesto, per Kian Burnard (Regno Unito), da 17° a settimo, e per Lyuboslav Ruykov (Bulgaria), da 14° a ottavo.
  • Una rimonta notevole quella di Jure Levar (Slovenia), passato dal 33° posto al nono. Invece, il polesitter Dan Allemann trionfa nella prima manche ma scivola comunque in decima posizione, complice un ritiro nella seconda gara di oggi.

Risultati provvisori

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium