Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship OK-OKJ rd 3 e Academy Trophy rd 2, Rødby: qualifiche – Pole position per Maciej Gladysz (OK), Christian Costoya (OKJ) e Rocco Coronel (Academy)
Mattia Livraghi
16 Giugno 2023

A poco meno di un mese dal secondo round disputatosi a Třinec, i protagonisti delle categorie a presa diretta tornano in pista a Rødby per il terzo e penultimo appuntamento del FIA Karting European Championship OK-OKJ. Sono 62 i piloti che inaugurano la seconda metà del campionato nella categoria regina del karting monomarcia, mentre sono 72 gli alfieri pronti a proseguire la sfida nella OKJ. Si uniscono a loro anche i 44 giovani che partecipano al secondo dei tre round del FIA Karting Academy Trophy.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le consuete qualifiche, per poi proseguire con le prime manche eliminatorie, che si concluderanno sabato pomeriggio per le categorie OK-OKJ e domenica mattina per l’Academy.


OK: Meraviglioso Maciej Gladysz


Pneumatici: MG Tires



  • A brillare nel gruppo 1 è un sorprendente Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), che stampa un 49.772 e guadagna così la pole position assoluta. Il campione del FIA Karting Academy Trophy del 2021 mette in scena il proprio potenziale e, da rookie, rifila 23 millesimi a un protagonista consolidato della categoria quale Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart).

  • Attualmente quarto nella classifica provvisoria del campionato dopo aver ben figurato anche nel primo round del FIA Karting European Championship KZ2 a Zuera, all’esordio assoluto nella categoria con il cambio, il giovane lettone si ripresenta ai vertici della classifica con il secondo posto nel gruppo e il quarto totale. Ferma il cronometro ad appena 28 millesimi dal suo compagno di squadra Jules Caranta (Energy Corse – Energy – TM Kart), abile nell’ottenere la terza piazza nel gruppo nonché la settima in classifica generale per dare ulteriore prova del feeling speciale creatosi tra il team Energy Corse e il circuito danese.

  • Se qualcuno lo definisce un “diesel”, probabilmente c’è un motivo ben preciso. Dopo un inizio di stagione relativamente difficile nella categoria regina del karting monomarcia, il campione europeo OKJ in carica Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) si fa sentire ed è il più veloce nel gruppo 2 grazie a un 49.867, che gli vale la seconda posizione assoluta.

  • Terzo nel mondiale OKJ del 2021, il rookie batte per poco più di mezzo decimo un altro debuttante notevole quale Kirill Kutskov (DPK Racing – KR – IAME), che continua a esprimere un ottimo stato di forma in seno al team DPK Racing con il secondo posto nel gruppo e il quinto totale. Il giovane rookie precede di soli 24 millesimi il vicecampione del FIA Karting Academy Trophy del 2021 David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), terzo nel gruppo e ottavo in classifica generale. Il portacolori del team Koski Motorsport ribadisce le proprie doti velocistiche sul circuito di casa.

  • René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart) sta facendo della costanza il suo mantra. Attualmente secondo nella classifica provvisoria del campionato dopo aver collezionato due podi nei primi due round, il rookie si impone nel gruppo 3 con un 49.994 e si assicura la terza posizione assoluta.

  • Il giovane olandese fa la differenza e rifila più di un decimo al suo compagno di squadra Miguel Costa (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), secondo nel gruppo e sesto totale. Sempre più a suo agio con il team Parolin Motorsport, il pilota brasiliano si trova davanti a un eccellente Thomas Strauven (KR Motorsport – KR – IAME), che completa un tridente di debuttanti nella categoria regina del karting monomarcia e fa sua la nona piazza in classifica generale.

  • È autore di una performance eccezionale anche Mattia Colnaghi (CRG – CRG – IAME), decimo assoluto e quarto nel gruppo 1 a soli 84 millesimi dalla pole di Gladysz.

  • Il portacolori del team CRG è seguito dal tridente di Prema Racing formato dal campione europeo in carica nonché campione del mondo OKJ del 2021 e pilota dell’Alpine Academy Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME), 11° totale dopo essersi aggiudicato la terza piazza nel terzo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi due settimane fa proprio qui a Rødby, il vicecampione europeo in carica e pupillo della Mercedes Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME), 12° dopo aver guadagnato la piazza d’onore nel terzo round della Champions of the Future Euro Series, e la giovane recluta della Mercedes Yuanpu Cui (Prema Racing – KR – IAME), 13°.

  • Retrocesso dal secondo posto al quarto nel secondo round a Třinec da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta, ma comunque terzo nella classifica provvisoria del campionato, Powell è atteso al riscatto dopo aver vinto in modo sorprendente il primo round del FIA Karting European Championship KZ2 a Zuera esattamente due mesi fa, alla prima apparizione nella categoria a marce in una competizione targata FIA Karting.

  • Chiudono la top 15 in classifica generale grazie a prestazioni degne di nota il rookie Nathan Tye (Sodikart – Sodi – TM Kart), attualmente quinto nella classifica provvisoria del campionato dopo aver concluso il campionato europeo OKJ dell’anno scorso sul terzo gradino del podio, e un attore principale della categoria quale il vincitore del primo round a Valencia nonché vicecampione del mondo del 2020 Joe Turney (KR Motorsport – KR – IAME), terzo nel campionato europeo dell’anno scorso.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative per il campione del mondo in carica Matheus Morgatto (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 17° assoluto, Fionn Mc Laughlin (VDK Racing – KR – IAME), 20°, il vicecampione del mondo del 2021 Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 21°, e l’attuale leader del campionato Gabriel Gomez (CRG – CRG – IAME), 26° dopo aver dominato il secondo round a Třinec. Forte della vittoria ottenuta proprio qui due settimane fa in occasione del terzo round della Champions of the Future Euro Series, il giovane brasiliano rimane tra i favoriti.

  • Lieve delusione anche per Mark Dubnitski (CRG – CRG – IAME), 27° totale, il campione del mondo OKJ in carica nonché pilota del Red Bull Junior Team Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing – KR – IAME), 29°, Ean Eyckmans (Ward Racing – Tony Kart – Vortex), 30° e terzo nel campionato europeo OKJ del 2021, Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 42° e reduce dal terzo posto ottenuto nel secondo round a Třinec, e il vicecampione europeo OKJ in carica Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 45° dopo aver concluso il primo round a Valencia in seconda piazza ed essere salito sul terzo gradino del podio nel mondiale OKJ dell’anno scorso.

  • È ancora più amara la qualifica di Luviwe Sambudla (KR Motorsport – KR – IAME), che completa un solo giro cronometrato e si ritrova così relegato alla 62esima e ultima posizione assoluta.

  • Merita una menzione Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart), che partecipa per la prima volta a una prova del campionato europeo in una categoria monomarcia dopo aver dato segnali incoraggianti due settimane fa qui a Rødby in occasione del terzo round della Champions of the Future Euro Series. Forte della medaglia di bronzo guadagnata nel campionato europeo KZ dell’anno scorso e del terzo gradino del podio ottenuto nel primo round del FIA Karting European Championship KZ di due mesi fa, il vicecampione europeo KZ2 del 2021 fa sua la 25esima piazza totale.

  • Rientra in pista dopo più di quattro mesi di assenza dal palcoscenico internazionale a causa di un’operazione al braccio Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME). Alla prima apparizione stagionale in una competizione FIA Karting, il rookie si deve accontentare della 52esima posizione assoluta.


Risultati

OKJ: Cresce Christian Costoya


Pneumatici: Vega



  • Nonostante abbia messo in scena diverse performance straordinarie nel corso dei suoi anni nella categoria MINI, Christian Costoya (Parolin Motorsport – Parolin – TM) è comunque in grado di stupire. Il giovane rookie stampa un 51.263 nel gruppo 3 e coglie così la sua prima pole position targata FIA Karting al suo terzo tentativo, contraddicendo la tendenza che sembra indicare un tracciato “più veloce” nei primi gruppi e “più lento” in quelli successivi.

  • Ferma il cronometro ad appena 33 millesimi dal pilota spagnolo Dries Van Langendonck (Forza Racing – Exprit – TM Kart), che continua a mostrare un ottimo feeling in seno al team Forza Racing con il secondo posto nel gruppo e il quarto totale. Si ritrova a più di due decimi dalla pole, ma guadagna comunque la terza piazza nel gruppo nonché la settima in classifica generale Vivek Kanthan (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart). Forte della piazza d’onore ottenuta nel terzo round della Champions of the Future Euro Series, disputatosi due settimane fa proprio qui a Rødby, il portacolori del team Parolin Motorsport dà ulteriore prova delle sue capacità.

  • A mettersi in luce nel gruppo 1 è Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), che sigla il miglior tempo in 51.347 e torna a esprimere le proprie doti velocistiche con la seconda posizione assoluta. Il pilota del Tony Kart Racing Team rifila poco meno di un decimo a Oleksandr Bondarev (KR Motorsport – KR – IAME), che conferma la propria competitività con il secondo posto nel gruppo e il quinto totale.

  • Dopo essersi aggiudicato un secondo posto e una vittoria nei primi due round, l’attuale leader del campionato rende chiare le sue intenzioni e viene seguito a ruota da Iacopo Martinese (KR Motorsport – KR – IAME). Il rookie del team KR Motorsport è abile nell’assicurarsi la terza piazza nel gruppo nonché l’ottava in classifica generale per dimostrare di essere sempre più un protagonista della categoria.

  • Il miglior interprete nel gruppo 2 è Niklas Schaufler (DPK Racing – KR – IAME), che firma un 51.407 e si ripropone ai vertici della classifica con la terza posizione assoluta. Il portacolori del team DPK Racing batte per meno di mezzo decimo un eccellente Zac Drummond (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), ancora tra i più incisivi con il secondo posto nel gruppo e il sesto totale.

  • Attualmente quarto nella classifica provvisoria del campionato dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel secondo round a Třinec così come nel terzo round della Champions of the Future Euro Series, il giovane inglese precede di soli 16 millesimi un altro attore principale quale Stepan Antonov (KR Motorsport – KR – IAME). Il pilota del team KR Motorsport ribadisce il proprio potenziale con la terza piazza nel gruppo nonché la nona in classifica generale.

  • È autore di una qualifica positiva anche Gerasim Skulanov (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), decimo assoluto dopo aver tagliato il traguardo del mondiale dell’anno scorso in terza piazza, salvo poi essere retrocesso alla nona da una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta. Il portacolori del team Birel ART Racing si trova appena davanti a un notevole Oliver Kinnmark (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), 11°, e alla sua compagna di squadra Meryl Peldes (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 12esima.

  • La quota rosa estone mostra i propri progressi ed è seguita da un protagonista della categoria quale il vincitore del primo round a Valencia Thibaut Ramaekers (VDK Racing – KR – IAME), 13° totale e attualmente secondo nella classifica provvisoria del campionato.

  • Chiudono la top 15 in classifica generale grazie a prestazioni convincenti Elliot Kaczynski (Ward Racing – Tony Kart – Vortex) e un sorprendente Sebastien Kawpeng (KR Motorsport – KR – IAME), che precede la coppia del team Shamick Europe composta da Tiziano Monza (Shamick Europe – Parolin – TM Kart) e Andy Consani (Shamick Europe – Parolin – TM Kart).

  • È una qualifica più amara, invece, per Lewis Wherrell (Forza Racing – Exprit – TM Kart), 18° assoluto e attualmente terzo nella classifica provvisoria del campionato dopo aver collezionato due podi nei primi due round. Forte della vittoria ottenuta proprio qui due settimane fa in occasione del terzo round della Champions of the Future Euro Series, il pilota del team Forza Racing è atteso alla rimonta.

  • Qualifiche leggermente al di sotto delle aspettative anche per Matias Orjuela (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), 24° totale dopo essersi aggiudicato la medaglia di bronzo nel FIA Karting Academy Trophy dell’anno scorso, Jack Iliffe (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 28°, il poleman del primo round a Valencia Taym Saleh (Sauber Academy – KR – IAME), 30° e attualmente quinto nella classifica provvisoria del campionato, e Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 34°.

  • Lieve delusione persino per Salim Hanna (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM Kart), 37°, il poleman del mondiale dell’anno scorso Kian Fardin (KR Motorsport – KR – IAME), 42°, Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 49°, la vincitrice della seconda edizione del programma “FIA Girls on Track – Rising Stars” Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 51esima, la quota rosa del Mercedes Junior Team Luna Fluxa (Prema Racing – KR – IAME), 52esima, e Filippo Sala (Sodikart – Sodi – TM Kart), 54°.


Risultati

Academy: Brilla Rocco Coronel


Telaio: Exprit Kart / Motore: Vortex / Pneumatici: Vega



  • Dopo aver faticato nel primo round a Třinec, Rocco Coronel (Olanda) danza sul circuito danese. Il giovane olandese firma il miglior tempo in 52.640 e si prende così la pole position assoluta.

  • Si vede sfumare la pole per appena otto millesimi la straordinaria quota rosa Lisa Billard (Francia), seconda nel gruppo e terza totale. Attualmente quinta nella classifica provvisoria del campionato, la pilota del programma Rac(H)er di Alpine ribadisce il proprio ruolo da assoluta protagonista.

  • Terzo nel gruppo e quinto in classifica generale è un altro attore principale quale Arthur Broughan (Australia), determinato a rifarsi dopo essere stato retrocesso dalla settima piazza finale all’11esima nel primo round a Třinec.

  • Al secondo anno nel FIA Karting Academy Trophy, Santino Panetta (Argentina) esprime chiaramente le sue intenzioni. Il giovane argentino è il miglior interprete nel gruppo 1 con un 52.844 e si aggiudica la seconda posizione assoluta.

  • Ferma il cronometro a soli 15 millesimi da Panetta un notevole Karel Staut (Svizzera), che mostra un ottimo feeling sul circuito danese e ottiene il secondo posto nel gruppo nonché il quarto totale.

  • Emerge anche Lorenzo Campos (Angola), abile nell’issarsi in terza piazza nel gruppo, a poco più di mezzo decimo da Panetta, e in sesta in classifica generale.

  • Dopo aver vinto il primo round a Třinec, l’attuale leader del campionato Marius Barry-Berg (Norvegia) si conferma competitivo con la settima posizione assoluta. Il pilota norvegese precede Romeo Haagh (Danimarca) e Vasileios Apostolidis (Grecia), rispettivamente ottavo e nono grazie a performance convincenti.

  • Chiude la top ten in classifica generale Hugo Martí (Spagna), attualmente secondo nella classifica provvisoria del campionato e nuovamente tra i più incisivi dopo aver guadagnato la piazza d’onore nel primo round a Třinec. Il giovane spagnolo si ritrova ancora davanti a Max Walton (Australia), 11° e attualmente terzo nella classifica provvisoria del campionato dopo essere salito sul terzo gradino del podio nel primo round.

  • È leggermente più indietro un altro protagonista del primo round quale Ryutaro Sakai (Giappone), 14° totale e attualmente quarto nella classifica provvisoria del campionato.


Risultati

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium