Pneumatici: LeCont
- Quando un pilota realizza qualcosa di speciale, è doveroso sottolinearlo. Dopo aver concluso una Super Heat A sofferta in quinta piazza, Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME) decide di cambiare mentalità in vista della finale. Partito dalla quinta casella in griglia, il pupillo della Mercedes è subito scaltro nel superare Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME), che accusa uno scatto difficile proprio davanti al suo compagno di squadra, e mantiene una freddezza disarmante nonostante si ritrovi sesto. Sicuro delle proprie potenzialità così come di quelle del suo materiale e consapevole di non potersi permettere errori, il vicecampione europeo OK in carica mette in scena una performance da premio Oscar e, grazie a una serie di sorpassi tanto spettacolari quanto chirurgici, prende le redini della gara al 12° giro.
- Il poleman di venerdì si invola così verso la sua prima vittoria in KZ2 e taglia il traguardo con quasi quattro secondi di vantaggio sul diretto inseguitore per mettere la ciliegina sulla torta a un debutto straordinario nella categoria con il cambio in una competizione targata FIA Karting. Powell appare più determinato che mai e ringrazia tutto il team del grande lavoro svolto per prepararsi a questo evento in seguito a un inizio di stagione arduo, con una menzione speciale a Danilo Albanese, suo coach nel corso dell’inverno nonché colui che gli ha insegnato come guidare un kart a marce. Evidentemente ci è riuscito bene. Chapeau.
- Completa una doppietta di rookie eccezionali Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Dopo aver chiuso una Super Heat A complicata in settima piazza, il campione del mondo OKJ del 2020 parte forte dalla seconda casella in griglia e si porta subito in testa alla gara. Il giovane inglese mostra la propria maestria nel rispondere al sorpasso di Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) per riprendersi la prima posizione, ma poi deve cedere alla furia di Powell. Slater si rivela ancora più caparbio nella sua difesa impeccabile degli ultimi giri, con la quale massimizza il risultato e, al termine di un weekend di altissimo livello, conserva la leadership nella classifica provvisoria del campionato, proprio davanti al rivale giamaicano.
- È autore di un weekend notevole anche Jorge Pescador (Club Kalikart – KalìKart – TM Kart), che sale sul terzo gradino del podio. Alla prima apparizione con i suoi nuovi colori in una competizione marchiata FIA Karting, il pilota e team manager della squadra corse Kalì Kart guadagna cinque posizioni rispetto alla partenza e fa la differenza soprattutto nella bagarre finale. Lo spagnolo sfrutta la sua esperienza per attaccare al momento giusto un arrembante Kean Nakamura Berta, “bloccato” dalla difesa astuta di Slater, e poi prova persino a insidiare il giovane inglese per la piazza d’onore. Nonostante non riesca a trovare un varco, Pescador si esprime la propria soddisfazione per il terzo posto ottenuto.
- Si deve accontentare di un quarto posto amaro, invece, Kean Nakamura Berta. Sebbene lo scatto iniziale dalla terza casella in griglia sembri veloce, il vincitore della Super Heat A fatica nella seconda fase della partenza e si ritrova ottavo al termine del primo giro. Il campione europeo OK in carica nonché campione del mondo OKJ del 2021 recupera grazie a un ritmo eccellente e, con una serie di manovre da manuale, raggiunge la terza piazza nel corso del 13° giro. È poi Slater a rivelarsi l’ostacolo più ostico per il pilota dell’Alpine Academy, che perde la posizione a favore di Pescador proprio mentre cerca di superare l’avversario inglese. Nonostante si veda sfumare il podio, Nakamura conclude un weekend da assoluto protagonista all’esordio in KZ2 in una competizione targata FIA Karting.
- Si conferma un attore principale anche Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodi – TM Kart), quinto e appena davanti a Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Dopo essersi visto sfilare da Slater in partenza, il dominatore della Super Heat B si riporta al comando nel corso del secondo giro, ma viene superato nuovamente dal compagno di squadra al sesto passaggio. Il pilota rumeno sembra accusare una seconda parte di gara meno incisiva, però si issa comunque al terzo posto nella classifica provvisoria del campionato.
- Perdono un po’ di terreno rispetto alla partenza persino Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart) e Daniel Macia (DPK Racing – KR – IAME), rispettivamente settimo e ottavo. Entrambi sono in grado di contendersi il podio nella fase iniziale della gara e al primo giro il rookie del team Energy Corse firma un altro sorpasso mozzafiato all’esterno, proprio ai danni di Macia.
- Chiudono la top ten grazie a prestazioni convincenti Genis Civico Espona (Modena Kart – Parolin – TM Kart), nono dopo aver messo in scena un’altra rimonta sorprendente nella Super Heat B per agguantare la seconda piazza, e Jean Nomblot (CPB Sport – Sodi – TM Kart), decimo e abile nel ribadire la propria presenza ai vertici della classifica.
- Danno segnali incoraggianti anche Daniel Stell (Dörr Motorsport – KR – IAME), 11°, Brandon Nilsson (CRG – CRG – TM Kart), 12° grazie a una rimonta di ben 13 posizioni, Robert Kindervater (Birel ART Racing KSW – Birel ART – TM Kart), 13°, Samuele Leopardi (CM Racing – CRG – Modena Engines), 14°, e Thomas Imbourg (CPB Sport – Sodi – TM Kart), che completa la top 15.
- Perde, invece, un piazzamento nella top 15 in seguito a una penalità di cinque secondi causa musetto in posizione non corretta Alessio Piccini (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 21°. È una finale caratterizzata da qualche intoppo anche per altri protagonisti del weekend quali Maxim Rehm (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), 22°, Maximilian Paul (DR – DR – Modena Engines), 31°, Adrian Malheiro (CRG – CRG – TM Kart), 32° e autore del giro veloce, e Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), ritiratosi a tre giri dalla bandiera a scacchi mentre occupava il decimo posto.
- Merita una menzione la finale del campione del mondo OK in carica Matheus Morgatto (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart), che conclude la sua prima gara internazionale in KZ2 in 19esima piazza.
Risultati
https://www.youtube.com/watch?v=RY9g6CZHzQ4
https://www.youtube.com/watch?v=B0izyid2u90
https://www.youtube.com/watch?v=gSltDYpIAQQ
©Photo: Sportinphoto