Pneumatici: LeCont
- È Viktor Gustafsson (CRG -CRG – TM Kart) a portarsi a casa la medaglia d’oro nella finale di questo secondo ultimo appuntamento de KZ FIA Karting European Championship, a Sarno. Scatta bene in partenza dalla seconda casella in griglia, prendendo immediatamente la testa della gara e da quel momento in poi non la lascia più.
- Termina 2°, ma conquista il titolo di campione, un commosso Danilo Albanese (KR Motorsport – KR – IAME). Gara molto intelligente la sua: l’italiano fin dalla partenza sta molto attento ed evita contatti o tentativi di sorpasso capaci di compromettere gara e campionato. Per tutti i 20 giri segue da vicino Gustafsson senza mai attaccarlo, consapevole che la seconda posizione sia sufficiente per la vittoria del titolo. Per il team KR è il secondo europeo consecutivo incassato senza però vincere neanche una finale.
- Se Albanese è campione europeo, Paolo Ippolito (KR Motorsport – KR – IAME), suo compagno di squadra, non è molto da meno. Al via guadagna il 3° posto e si mette in “protezione” di Albanese, permettendogli di creare un gap sufficiente dagli inseguitori e lasciandolo in coppia con Gustafsson. Dopo le prime fasi, Ippolito aumenta il ritmo e si riavvicina ai primi due, assicurandosi definitivamente il terzo gradino del podio.
- Parte nono e chiude 4° (risultato che gli vale il terzo posto in campionato) Senna Van Walstijn (Sodikart – Sodi – TM Kart), che completa la sua rimonta con un duello acceso a metà gara con Jeremy Iglesias (CRG – CRG – TM Kart). Il francese, invece, vincitore del primo round di Zuera (e quindi alla vigilia uno dei più papabili pretendenti al titolo) non trova mai nell’arco del weekend un ritmo all’altezza di quello mostrato da Gustafsson e termina con un 5° posto finale che gli vale il secondo posto in campionato.
- Dietro di loro, si piazza Stan Pex (SP Motorsport – KR – TM Kart). L’olandese, in rimonta, si avvantaggia del ritiro di Pedro Hiltbrand (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart): lo spagnolo è in lotta con Iglesias ma alla fine aprono la portra Van Walstijn che li supera entrambi.
- Apre un trenino di quattro piloti italiani, Giuseppe Palomba (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 7°, seguito da Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport – Parolin – TM Kart), 8°, Riccardo Longhi (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart), 9°, e Matteo Vigano (Leclerc by Lennox Racing – Birel ART – TM Kart). Per quest’ultimo weekend complicatissimo per via di un infortunio che lo ha colpito prima dell’appuntamento di Sarno, che ha condizionato in modo importante i suoi risultati.
Risultati
https://www.youtube.com/watch?v=7EiWEld8Gdw
https://www.youtube.com/watch?v=zKXbz-v_6Nw
https://www.youtube.com/watch?v=1DgHRReMTTc
https://www.youtube.com/watch?v=5qKijfmf6QI
©Photo: Sportinphoto