Pneumatici: LeCont
- Freddie Slater (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart) realizza quello che si può definire un weekend praticamente perfetto, dominato dalle Qualifying Heats (vinte tutte, tranne un quinto posto) e conclusosi nel migliore dei modi con la vittoria del Campionato Europeo della KZ2. Il pilota britannico dimostra per tutto il weekend di essere l’uomo da battere, nonostante sia un rookie di categoria, prendendosi di forza il titolo di campione.
- Chiude al secondo posto Daniel Vasile (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). Weekend complicato per lui, a causa delle qualifiche poco brillanti, ma che si conclude con un ottimo podio nella finale, oltre al titolo di vice campione europeo. Considerando il punto di partenza, con il 21° posto in classifica generale al termine delle qualifiche del venerdì, si può dire sicuramente molto soddisfatto del risultato finale.
- A completare un podio tutto Birel ART, ci pensa Cristian Bertuca (Birel ART Racing – Birel ART – TM Kart). L’italiano è sempre tra i primi durante tutte le sessioni, tanto da essere al comando della classifica generale al termine della giornata di sabato. In finale lotta con tutte le forze per tenersi stretto il terzo gradino del podio nonostante gli attacchi degli avversari
- A bloccare il dominio Birel ART è proprio quel Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy – TM Kart) che cerca in tutti i modi di superare Bertuca, senza però affondare mai anche solo un tentativo di sorpasso. La sua velocità nel primo e nel secondo round oltre che la sua bravura – non scontata per un rookie – nel rimanere lontano da contatti e incidenti, gli permettono di ottenere la medaglia di bronzo in campionato.
- In quinta posizione conclude Paavo Tonteri (CRG – CRG – TM Kart). Il finlandese a tratti è velocissimo e capitalizza un weekend sicuramente più positivo di quello di Zuera.
- Grande balzo in avanti per Egor Nosov (IPK Official Racing Team – IPK – TM Kart). Partito 16°, chiude la finale 6°, recuperando ben dieci posizioni: è lui la vera sorpresa della finale! A seguirlo da Genis Civico Espona (Modena kart Racing – Parolin – TM Kart), 7°, e Jean Nomblot (CPB Sport – Sodi – TM Kart), 8°.
- Discorso simile a quello fatto per Nosov anche per Andrea Dale (Team privato - CRG - TM Kart). Nel suo caso sono nove le posizioni recuperate, che lo piazzano al 9° posto al termine della finale e gli permettono di ottenere i primi punti per la classifica finale del campionato.
- Chiude la top ten, anche lui in rimonta dalla 17^ piazza in griglia, Tim Gerhards (CPB Sport – Sodi TM Kart).
- Weekend da dimenticare e titolo che sfuma per Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME). Raccoglie poco di quanto seminato nel primo round a Zuera e incappa in qualche errore di troppo che lo mette fuori dai giochi già al termine della Super Heat. Anche in finale commette uno sbaglio mentre cerca di risalire la classifica, sfilando poi in ultima posizione.
- Termina il weekend con un 24° posto e il campionato 5°. Sorte simile anche per il suo compagno Kean Nakamura-Berta (Prema Racing – KR – IAME) che dopo un errore nei primi giri, è costretto al ritiro poco dopo.
- Finale decisamente no per Maksim Otlov (Modena kart Racing – Parolin – TM Kart): dopo aver vinto la Super Heat A e con uno start dalla seconda posizione in griglia nella gara decisiva del weekend, perde la testa della corsa e si ritrova a combattere per un posto in top ten, nonostante un passo decisamente da vertici della classifica. Ma non è tutto: dopo la gara viene addirittura squalificato per aver causato un incidente.
Risultati
https://www.youtube.com/watch?v=UsfeuDOAQYo
https://www.youtube.com/watch?v=yjD6Ly0Mldw
https://www.youtube.com/watch?v=8KegrtYI3eU
https://www.youtube.com/watch?v=nWwzp1bhaSU
©Photo: Sportinphoto