Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship rd 2, Zuera: Finale OK – Joseph Turney trionfa dalla pole position
Luca Basso
01 Maggio 2022

Pneumatici: MG Tires



  • Aveva ereditato la prima posizione del Round 1 di Portimao solo dopo qualche giorno, ma stavolta Joseph Turney (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) conquista la vittoria sul campo (o, per meglio dire, in pista) in occasione del Round 2 di Zuera. Il britannico parte bene dalla pole, ma lascia il passo a Enzo Deligny (Parolin Motorsport – Parolin – TM Racing) nei primi giri, per poi riprendere il comando e involarsi verso il meritato successo.

  • Però, assolutamente tra i protagonisti della finale è anche Arvid Lindblad (KR Motorsport – KR – IAME). Ritornato in pista come detto dopo l’incidente di Franciacorta, il britannico è praticamente incontenibile, sforna continui giri veloci e, dalla decima posizione, arriva a pressare Turney all’ultimo giro. Purtroppo, una botta al via fa cadere il musetto anteriore del suo kart e, di conseguenza, a fine gara riceve una penalità di 5 secondi e scende in nona posizione.

  • Deligny e Alex Powell (KR Motorsport – KR – IAME) battagliano negli ultimi giri per la momentanea terza posizione. Il francese si difende bene dal giamaicano, davvero veloce e consistente in finale, e termina davanti. Poi, con la retrocessione di Lindblad, i due sono promossi sul podio, rispettivamente secondo e terzo.

  • Dopo la vittoria di due settimane fa alla Champions of the Future Euro Series, Kean Nakamura Berta (KR Motorsport – KR – IAME) non va oltre la quarta posizione, ma raccoglie punti importanti per il campionato. Il weekend di Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME) si conclude con un’ottima quinta posizione, dopo aver occupato momentaneamente anche la terza posizione.

  • La partenza dalla linea esterna penalizza Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) al via, con il finlandese che perde diverse posizioni. Il campione del mondo OK in carica coglie la sesta posizione finale, davanti a Ean Eyckmans (EGP Racing Team – Tony Kart – Vortex), settimo.

  • La Top 10 si completa con Evan Giltaire (VDK Racing – KR – IAME), nono, con il già citato Lindblad, nono, e con l’exploit di Adrian Malheiro (CRG Racing Team – CRG – IAME), decimo dopo un recupero di 8 posizioni. Yuanpu Cui (KR Motorsport – KR – IAME) chiude 11°, mentre Matheus Morgatto (DPK Racing – KR – IAME) risale la classifica di 13 posizioni ed è 12.

  • Degna di nota anche la rimonta di Matheus Ferreira (KR Motorsport – KR – IAME), da 28° a 14°, e classificato appena dietro ad Arthur Rogeon (VDK Racing – KR – IAME), 14°. Una penalità per il musetto anteriore in posizione non corretta retrocede in classifica anche Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM Racing), 15°.

  • Peccato per James Egozi (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex), 18°: lo statunitense, autore del miglior tempo in qualifica, riceve una bandiera nero-arancio nella super heat che gli compromette la posizione nella classifica che attribuisce le posizioni sulla griglia di partenza.

  • In difficoltà per tutto il weekend, (Ricky Flynn Motorsport – LN – Vortex) rimedia una 19a posizione in finale, attraverso una risalita di 12 posizioni. Però, a fine gara, riceve una penalità di 10 secondi dalla direzione gara per aver causato un incidente e precipita 29°.


Risultati

Classifica campionato

https://youtu.be/N2O07gmBh2A

https://youtu.be/mvGz7ehTp3I

https://youtu.be/TAXHTFNJOgw

https://youtu.be/4o4F6mnbrug

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium