Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting European Championship rd 4, Cremona: Finale OK – Coluccio domina la finale, Lammers vince il titolo
Luca Basso
30 Luglio 2023

Pneumatici: MG Tires



  • È sempre stato ai piani alti della classifica durante tutto il weekend, ma nemmeno lui si aspettava un risultato del genere. Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team – Tony Kart – Vortex) sbaraglia la concorrenza con una prova assolutamente perfetta: al via passa al secondo posto, dopodiché la slow neutralizza la situazione e, alla ripartenza, l’italiano sorpassa René Lammers (Parolin Motorsport – Parolin – TM). Da quel momento nessuno è più riuscito a raggiungerlo.

  • Già con il titolo in tasca grazie ai punti ottenuti nelle qualifying heat (terminate al primo posto) e nella super heat (vinta) di domenica mattina, Lammers trascorre la finale in quarta posizione ed evita ogni tipo di guaio. L’olandese vince così il titolo europeo, il primo per Parolin Motorsport nella categoria Senior, grazie a una straordinaria serie di risultati durante tutto il campionato.

  • Di nuovo a podio Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing – KR – IAME), anche se stavolta chiude in seconda posizione. Il vincitore del recente round della Champions of the Future Euro Series dimostra di avere un buon passo per tutta la finale, ma Coluccio è troppo lontano e non riesce a colmare il gap. Il thailandese termina davanti al compagno di squadra e ormai ex campione europeo in carica Kean Nakamura Berta (Prema Racing – KR – IAME), terzo.

  • Termina con un quinto posto il weekend in salita di Alex Powell (Prema Racing – KR – IAME). 28° in qualifica, il giamaicano gioca bene le proprie carte alla partenza e guadagna un totale di 4 posizioni. Il vicecampione europeo 2022, stavolta, è terzo in classifica generale.

  • Positiva finale da parte di Fionn McLaughlin (VDK Racing – KR – IAME), sempre ai vertici della classifica durante l’arco di tutto l’appuntamento italiano. L’irlandese conclude sesto sul traguardo, davanti a Tomass Stolcermanis (Energy Corse – Energy Corse – TM), settimo, e a Dmitry Matveev (KR Motorsport – KR – IAME), ottavo. Bene anche David Walther (Koski Motorsport – Tony Kart – Vortex), nono.

  • La Top 10 si chiude con Ean Eyckmans (Leclerc by Lennox Racing – Birel Art – TM), decimo. Invece, Mattia Colnaghi (CRG Racing Team – CRG – IAME) scivola 11°, seguito in classifica da Maciej Gladysz (Ricky Flynn Motorsport – LN – TM), 12°, e da Gabriel Gomez (CRG Racing Team – CRG – IAME), 13°. Il brasiliano è il grande sconfitto di questo weekend, mai trovatosi completamente a suo agio a Cremona.

  • Dopo la pole position ottenuta in qualifica, Louis Iglesias (CRG Racing Team – CRG – IAME) alza bandiera bianca a tre giri dalla fine: un boccone amaro per il francese nonostante il potenziale dimostrato.


Risultati

Classifica campionato

https://youtu.be/E8l6p7Fqwcc

https://youtu.be/wm0-4cfOEI4

https://youtu.be/A4t4m8nrZzI

https://youtu.be/j1tQJyxiKas

https://youtu.be/bjj3fsmo-z0

https://youtu.be/chgrazuqb1g

©Photo: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium