Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Lonato di nuovo sotto i riflettori nel 2020
GM
Giovanni Mele
01 Ottobre 2020

Segnato dalla pandemia del COVID-19, il 2020 riporta alla ribalta, per la seconda volta consecutiva, il circuito di Lonato che sarà teatro di una gara internazionale. Dopo la defezione di Le Mans, è stato richiesto il circuito del South Garda Karting per accogliere il Campionato mondiale FIA Karting - KZ, la International Super Cup FIA Karting - KZ2 e la terza competizione dell’Academy Trophy FIA Karting dal 2 al 4 ottobre.

Sul famoso circuito italiano si daranno appuntamento 180 piloti pronti a disputare questa prestigiosa competizione. In questo periodo dove gli spostamenti sono sempre complicati a causa del coronavirus, la presenza di piloti provenienti da 41 paesi diversi è una vera e propria soddisfazione. Verrà applicato un protocollo sanitario nel rispetto delle direttive FIA e del governo italiano. La gara si disputerà senza la presenza del pubblico.

Riferimento mondiale delle gare di karting, Lonato ha un’attività sportiva molto intensa nel corso di tutto l’anno. Proprio per la sua posizione geografica, la pista è luogo di allenamento per numerosi team internazionali e consente ai grandi costruttori di telai italiani di sviluppare i loro mezzi. Portato a 1.200 m nel 2015, il tracciato del South Garda Karting ha conservato il fascino del suo schema iniziale aumentando però la selettività e le possibilità di sorpasso. Dal punto di vista dell’organizzazione il savoir-faire della famiglia Corberi e del suo team è garante del buon svolgimento di una delle Competizioni più importanti della stagione.

Pochi partecipanti scopriranno per la prima volta il circuito il giorno della gara. La maggior parte di essi ha girato spesso durante i test o nelle gare a Lonato, alcuni potrebbero persino essere in grado di fare un giro completo ad occhi chiusi. Bisogna quindi aspettarsi delle battaglie sportive e tecniche di altissimo livello nel corso delle tre giornate.

Battaglie ai vertici nella KZ

Il Campionato mondiale FIA Karting - KZ 2020 si presenta bene in Italia con un parterre di altissima qualità.  Il ringiovanimento della categoria regina prosegue grazie all’arrivo di numerosi giovani talenti accanto ai big più esperti. Questi ultimi saranno principalmente rappresentati da Davide Foré (ITA) e Bas Lammers (NLD), ma anche Simo Puhakka (FIN), Jérémy Iglesias (FRA), Pedro Hiltbrand (ESP) o Jorrit Pex (NLD). Il campione in carica Marijn Kremers (NLD) dovrà affrontare dei piloti del calibro di Riccardo Longhi (ITA), Fabian Federer (ITA), Alessandro Irlando (ITA), Matteo Viganò (ITA), Adrien Renaudin (FRA) o il giovane Emilien Denner (FRA), vincitore della International Super Cup FIA Karting – KZ2 l’anno scorso su questo stesso circuito. L’ex pilota di F2 vicino alla Scuderia Ferrari, Antonio Fuoco (ITA), farà il suo ritorno nella disciplina che ha lanciato la sua carriera.

Parterre di tutto rispetto nella KZ2

Il Campione europeo FIA Karting KZ2 Viktor Gustavsson (SWE) farà parte dei favoriti della International Super Cup FIA Karting - KZ2 con Simone Cunati (ITA), David Trefilov (DEU), Giuseppe Palomba (ITA) e Paavo Tonteri (FIN) che si sono già distinti in questa stagione. Gli italiani saranno presenti in massa con 40 rappresentanti, vale a dire più di un terzo dei 105 impegnati provenienti da 22 paesi. Alexander Schmitz (DEU), Benjamin Tornqvist (SWE) e Andrea Dalè (ITA) potranno contare sulla loro grande esperienza nella categoria, confrontati a dei piloti come Harry Thompson (GBR), Taylor Barnard (GBR) o Laurens Van Hoepen (NLD), che hanno recentemente lasciato le categorie a presa diretta. Ex piloti di alto livello passati dagli sport motoristici come Loris Spinelli (ITA) e Alessio Lorandi (ITA) ritroveranno in questa occasione il volante di un go-kart.

Academy Trophy: un americano in lizza per il trofeo

La terza e ultima competizione dell’Academy Trophy FIA Karting non dovrebbe riservare sorprese per il suo vincitore 2020. Connor Zilisch (USA) ha già conquistato due vittorie e il suo totale attuale di 69 punti non può essere superato e nemmeno eguagliato dai suoi rivali. È però necessario che la gara si svolga senza intoppi per lui.  La lotta per il secondo posto della classifica rischia di essere più serrata. Macéo Capietto (FRA) possiede un vantaggio teorico sui suoi avversari, ma bisogna tenere presente che non verranno considerati i due risultati peggiori (Manche e Finale). Maxime Furon-Castelain (LUX), Jonathan Weywadt (DNK) o Theo Micouris (GBR) sono i meglio piazzati per puntare al podio. La strategia scelta da Zilisch, prudenza o stile, influenzerà sicuramente la gerarchia finale permettendo o meno ai suoi inseguitori di conquistare il massimo dei punti.

Classifica provvisoria dell’Academy Trophy FIA Karting 2020 prima della gara in programma a Lonato

1- Connor Zilisch - 69 punti

2- Macéo Capietto - 41 punti

3- Jonathan Weywadt - 30 punti

4- Maxime Furon-Castelain – 29 punti

5- Alex Powel - 29 punti

Programma provvisorio della gara di Lonato

Venerdì 2 ottobre

08:00 – 16:50: prove libere

16:55 – 18:48: prove di qualificazione

Sabato 3 ottobre

08:00 – 09:55: Warm-up

10:00 – 16:55: manche di qualificazione

Domenica 4 ottobre

08:00 – 09:55: Warm-up

10:00 – 11:55: manche di qualificazione

12:55 – 16:00: finali

La gara di Lonato potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship, compatibile con i dispositivi mobili Android, e sul sito www.fiakarting.com.

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium