Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Fluxa Cross, Anagnostiadis e Bruno incoronati campioni dopo una stagione favolosa
TKART Staff
09 Dicembre 2024

[tradotto con Chat GPT]

Il magnifico circuito internazionale di kart Al Forsan e il suo spettacolare layout hanno concluso sotto il sole e il caldo degli Emirati Arabi Uniti la prima stagione del Champions of the Future Academy Programme. Il concetto "arrive and drive" del programma è destinato a diventare un punto di riferimento nel mondo del karting. Alla presenza di eminenti personalità del motorsport, la spagnola Luna Fluxa Cross nella categoria Senior, l’australiano James Anagnostiadis nella Junior e il belga Priam Bruno nella Mini hanno ricevuto i loro trofei di Campioni 2024.

Il promotore RGMMC ha vinto la sua scommessa con il totale successo della prima edizione del Champions of the Future Academy Program. Grazie alla collaborazione con le prestigiose fabbriche Parolin, TM Kart, Kart Republic e IAME, i numerosi piloti che hanno gareggiato nel 2024 si sono sfidati ad armi pari, permettendo ai talenti di emergere. I sei eventi, organizzati successivamente in Europa e negli Emirati Arabi Uniti, hanno prodotto gare vivaci e combattute, seguite da migliaia di spettatori grazie alla trasmissione di immagini di alta qualità su YouTube e Motorsport TV, oltre ai frequenti post sui social network.

Ad Al Forsan, i giovani piloti hanno gareggiato davanti a numerosi VIP, tra cui Toto Wolff e Gwen Lagrue del team Mercedes-AMG F1, Allan McNish, rappresentante del progetto Audi F1, Susie Wolff, direttrice della F1 Academy, che è intervenuta con diversi piloti del Campionato 2024, John Ryan, direttore della sicurezza sportiva di Motorsport UK, e H.E. Tareq Abdulraheem Alhosani, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Al Forsan International Sports. RGMMC apprezza la loro presenza in circuito e durante la presentazione dei podi.

OK-N Senior: Onori a Luna Fluxa Cross e Markas Silkunas
Luna Fluxa Cross ha celebrato il suo titolo ad Al Forsan. La spagnola è riuscita a farlo in grande stile fin dal primo giorno di gara, prendendo il comando della Finale dal primo giro contro l’irlandese Daniel Kelleher e aumentando il vantaggio. Partendo dalla 5ª posizione, il thailandese Austin Gale ha superato Kelleher per salire sul secondo gradino del podio. Poco dietro, il lituano Markas Silkunas ha conquistato il vice-campionato dopo aver avuto la meglio sul francese Hugo Herrouin.

Il giorno successivo, la partenza della Finale è stata segnata da una collisione che ha eliminato il giordano Hamza Al Fayez e Herrouin già dal via. Silkunas ha approfittato della situazione per volare verso la vittoria. Nonostante i suoi sforzi, Fluxa Cross non è riuscita a raggiungere il leader, che ha così consolidato il 2° posto nel campionato dietro alla spagnola. Una penalità ha fatto scendere Gale dal 3° al 9° posto. Il mozambicano Ghazi Motlekar ha completato il podio di giornata davanti al polacco Maksymilian Rafalik. Tuttavia, Herrouin ha salvato il 3° posto nella serie davanti al greco Philippe Karras, sfortunato ad Al Forsan.

OK-N Junior: Il campione Anagnostiadis conclude con successo
Il Champions of the Future Academy Program ha dimostrato che il karting internazionale non è solo per gli europei. I due podi ad Al Forsan sono stati monopolizzati da piloti di Australia, Thailandia, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti. Con oltre 40 nazionalità rappresentate durante la stagione, la serie RGMMC ha confermato la sua legittimità. Martedì, Toby Gale ha sfruttato al massimo la sua brillante prestazione in qualifica per partire al meglio nella Finale e tenere a bada i rivali. James Anagnostiadis, inizialmente 5° al primo giro, è risalito gradualmente fino a concludere 3° davanti al pilota locale Nathan Kappen, una delle rivelazioni dell’evento. Conor Clancy, anch’egli degli Emirati Arabi, ha superato il sudafricano William Marshall per prendere il 4° posto.

Mercoledì, Anagnostiadis ha voluto chiudere in bellezza con la sua quinta vittoria stagionale. L’australiano conquista meritatamente il titolo Junior. Retrocesso in ultima posizione nelle prove di qualifica, il thailandese Gale non ha risparmiato sforzi per risalire fino al 3° posto in Finale, trovandosi però di fronte un eccellente Marshall negli ultimi giri. Il podio di Al Forsan è stato identico a quello della classifica generale. Il polacco Kacper Rajpold ha avuto troppi incidenti per sperare di mantenere il suo posto tra i primi tre assoluti, dove si trovava dopo la tappa di Al Ain. Ha concluso 4° davanti a Conor Clancy ed Ella Hakkinen. Rispettivamente 4° e 5° nell’ultima Finale, l’italiano Ego Pedrotti e la lituana Vanesa Silkunaite hanno ottenuto i loro migliori risultati della stagione.

Mini 60: Giovani U10 al volante
Si dice spesso che l’età non conti quando si tratta di talento. Nella categoria U10, il pilota locale Achilleas Peruzzi e l’italiano Niccoló Perico lo hanno dimostrato vincendo ciascuno una delle Finali di Al Forsan contro piloti più grandi, dopo una serie di battaglie senza tregua. Martedì, Peruzzi è riuscito a staccarsi da un gruppo compatto dove Nikita Dzhalilov ha superato Perico all’ultimo minuto per prendere il 2° posto, davanti al portoghese Vicente Capela, in costante miglioramento in questa stagione, e allo svizzero Albert Tamm, deluso di non essere riuscito a mantenere il 1° posto conquistato nelle manche. Mattis Brageot ha completato il podio U10 dietro a Peruzzi e Perico.

Mercoledì, Tamm, Dzhalilov e Perico si sono alternati al comando della gara. È stato l’italiano a vincere il duello finale dell’anno. Dopo un inizio difficile nella competizione negli Emirati, il campione Priam Bruno ha concluso in bellezza. Ancora 6° a quattro giri dalla fine, è arrivato 2° davanti a Capela, che ha celebrato il suo primo podio, e all’italiano Davide Di Filippo, 2° nella categoria U10 davanti alla pilota degli Emirati Atiqa Mir. Perico ha offerto una grande performance ad Al Forsan, concludendo tra Bruno e Tamm nella classifica generale e vincendo la classifica U10 davanti a Peruzzi e allo svizzero Lorenzo Zucchetto.

Classifiche finali 2024

OK-N Senior
1 Fluxa Cross Luna (ESP) 665 punti
2 Silkunas Markas (LTU) 540 punti
3 Herrouin Hugo (FRA) 510 punti
4 Karras Philippe-Armand (FRA) 421 punti
5 Rafalik Maksymilian (POL) 398 punti
6 Motlekar Ghazi (MOZ) 311 punti
7 Nassar Georges (ARE) 299 punti
8 Karras Jean-Paul (FRA) 271 punti
9 Gale Austin (THA) 203 punti
10 Cegielski Franciszek (POL) 190 punti
...

OK-N Junior
1 Anagnostiadis James (AUS) 589 punti
2 Clancy Conor (ARE) 463 punti
3 Rajpold Kacper (POL) 453 punti
4 Marshall William (ZAF) 389 punti
5 Gale Toby (THA) 366 punti
6 Hakkinen Ella (MCO) 217 punti
7 Peruzzi Leonidas (ARE) 213 punti
8 Vitver Matyas (CZE) 166 punti
9 Stanley Nicola (USA) 156 punti
10 Simons Torres Angelina (ESP) 155 punti
...

Mini 60
1 Bruno Priam (BEL) 664 punti
2 Perico Niccoló (ITA) 562 punti (1° U10)
3 Tamm Albert (CHE) 525 punti
4 Dzhalilov Nikita (-) 323 punti
5 Peruzzi Achilleas (ARE) 320 punti (2° U10)
6 Bobreshov Maxim (AER) 278 punti
7 Capela Vicente (PRT) 277 punti
8 Feligioni Augustin (FRA) 261 punti
9 Palacio Lucas (ITA) 218 punti (5° U10)
10 Truchot Alessandro (ITA) 206 punti
11 Zucchetto Lorenzo (CHE) 182 punti (3° U10)
12 Lawrence Ava (ARE) 181 punti (4° U10)

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium