Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Forte interesse per il primo evento FIA Karting a Třinec
TKART Staff
17 Maggio 2023

[tradotto con Google]

In occasione del suo secondo evento, il FIA Karting European Championship - OK & Junior si dirigerà a est verso la Repubblica Ceca per il suo secondo round e il suo primo assaggio del Třinec International Steel Ring. Anche il FIA Karting Academy Trophy farà il suo debutto su questo nuovo circuito dal 19 al 21 maggio.

È una pista nuova di zecca per ospitare le competizioni FIA Karting. L'anello d'acciaio di Třinec, lungo 1232 m, è particolarmente tortuoso e collinoso in un ambiente semi-naturale e semi-industriale. Le gare dovrebbero mostrare abilità di guida pure.

Una grande entry list multinazionale
Per Třinec sono iscritti un totale di 233 piloti in rappresentanza di 59 nazioni. I partecipanti che gareggiano nel FIA Karting European Championship - OK e Junior sono completati da 29 wild card per un totale di 93 piloti OK e 95 OK-Junior. Il FIA Karting Academy Trophy partirà con 45 piloti.

MG Tyres è il fornitore degli pneumatici "Prime" per la categoria OK, mentre Vega fornisce gli pneumatici "Option" per la categoria OK-Junior e l'Academy Trophy. Adottato dall'inizio della stagione FIA Karting, il P1 Racing Fuel sostenibile al 100% contribuirà a ridurre l'impronta di carbonio dell'evento.

La competizione si preannuncia serrata in OK
Il vincitore a Valencia, il pilota britannico Joe Turney, ha un alto profilo per il secondo evento del FIA Karting European Championship - OK. Il brasiliano di licenza italiana Gabriel Gomez punterà a consolidare la prima posizione che detiene attualmente nella classifica di Campionato. È probabile che Alex Powell (JAM) e Kean Nakamura-Berta (GBR) trovino un campo per soddisfare le loro ambizioni. I debuttanti Rene Lammers (NLD), Nathan Tye (GBR) e Jan Przyrowski (POL) sfideranno i più grandi Tomass Stolcermanis (LVA) e David Walther (DNK), che occupano rispettivamente le prime due posizioni dell'International Karting Ranking della FIA (IKR).

Classifica provvisoria FIA Karting European Championship - OK 2023 prima del 2° evento:
1- Gabriel Gomez (ITA) - 69 punti
2- René Lammers (NLD) - 66 punti
3- Joe Turney (GBR) - 56 punti
4- Jan Przyrowski (POL) - 54 punti
5- Alex Powell (JAM) - 47 punti

La situazione potrebbe cambiare negli Junior
Il layout unico di Třinec dovrebbe consentire ai nuovi piloti di brillare nel FIA Karting European Championship - Junior. Mentre il belga Thibaut Ramaekers è in testa alla classifica del Campionato, l'ucraino Oleksandr Bondarev arriva in buona forma nella Repubblica Ceca mentre è in testa al FIA International Karting Ranking (IKR). Il terreno potrebbe anche essere adatto per il britannico Lewis Wherrell. Dries van Langendonck (BEL), che ha cambiato il suo materiale, è uno dei favoriti per l'evento con la sua forte ambizione di scalare la classifica. L'evento ceco potrebbe dare l'opportunità a piloti come Iacopo Martinese (ITA), Noah Wolfe (GBR), Alfie Slater (GBR), Zac Drummond (GBR) e Christian Costoya (ESP) di risalire la classifica provvisoria.

Classifica provvisoria del FIA Karting European Championship - Junior 2023 prima del 2° evento:
1- Thibaut Ramaekers (BEL) - 71 punti
2- Oleksandr Bondarev (UKR) - 62 punti
3- Taym Saleh (DEU) - 58 punti
4- Elliot Kaczynski (SWE) - 56 punti
5- Lewis Wherrell (GBR) - 45 punti

L'Academy Trophy si mette al lavoro
Difficile prevedere la gerarchia che si stabilirà al termine del weekend tra i 45 piloti del FIA Karting Academy Trophy, visto che non si sono ancora incontrati in pista. Il lituano Markas Silkunas e il bulgaro Aleksandar Deshkov sono gli unici piloti a prendere parte a questa competizione per la seconda volta. Cinque le donne iscritte all'edizione 2023: Gracie Grantham (BHR), Lisa Billard (FRA), Yeva Ivanou (ISR), Laura Bubenova (SVK) e Klara Kowalczyk (POL), sotto i colori della FIA Women in Motorsport Commission.

Il FIA Karting Academy Trophy è una formula unica al mondo, finalizzata alla formazione e alla rilevazione di giovani talenti che competono ad armi pari. All'OTK Group è stata affidata la gestione degli stessi kart Exprit/Vortex OK-Junior, che vengono assegnati tramite sorteggio. I giovani piloti potranno scoprire il loro equipaggiamento durante due sessioni di test giovedì 18.

In qualità di partner del FIA Karting Academy Trophy, Formula Medicine fornirà, come in passato, un allenamento specifico per i giovani concorrenti, comprese due sessioni di allenamento fisico di un'ora mercoledì 17 maggio e giovedì 18 maggio.

Programma provvisorio dell'evento di Třinec

Giovedì 18 maggio
10:30 - 16:20: Sessioni di test Academy (3x20')

Venerdì 19 maggio
08:15 - 13:55: Prove Libere
14:00 - 15:48: Prove di Qualificazione
16:40 - 19:55: Manche di Qualificazione

Sabato 20 maggio
08:30 - 09:56: Warm-up
10:02 - 18:57: Manche di Qualificazione

Domenica 21 maggio
08:30 - 09:40: Warm-up
09:45 - 10:20: Manche di Qualificazione Academy
10.25 - 12.00: Super Heat OK e OK-Junior
13:15 - 15:50: Finali

L'evento di Třinec può essere seguito sull'app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito web www.fiakarting.com.

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium