Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Gare incredibili ad Al Ain promettono un'emozionante ultima tappa
TKART Staff
19 Novembre 2024

[tradotto con Chat GPT]

La quinta e penultima tappa del Champions of the Future Academy Program ha regalato uno spettacolo fantastico dalla prima all'ultima gara. Negli Emirati Arabi Uniti, il veloce circuito di Al-Ain si è rivelato una location perfetta per la fortunata serie organizzata da RGMMC. Sorpassi, colpi di scena, gioie e delusioni… i piloti hanno vissuto un turbine di emozioni, dando sempre il massimo sotto il sole del Medio Oriente. Bisognerà attendere l’ultima tappa ad Al Forsan, dal 2 al 4 dicembre, per scoprire quali piloti saliranno sul podio finale del Campionato.

La pressione continua a salire!
Le tre categorie, OK-N Senior, OK-N Junior e Mini 60, hanno ancora una volta registrato griglie quasi complete ad Al-Ain, dal 15 al 17 novembre 2024. I piloti interessati a partecipare alla finale, che si terrà presso l'Al Forsan International Sports Resort Kart Track, devono registrarsi al più presto sul sito della serie. La competizione si preannuncia straordinaria ad Abu Dhabi, a pochi giorni dal Gran Premio di Formula 1 previsto a Yas Marina, a pochi chilometri dal circuito di karting.

Georges Nassar - un altro vincitore in OK-N Senior
Spesso veloce, Georges Nassar non è sempre stato fortunato in questa stagione. Ma nel deserto, il pilota locale si è preso la rivincita vincendo entrambe le gare con grande stile. Sabato ha dominato la finale, conducendo dall’inizio alla fine. Alle sue spalle, il lituano Markas Silkunas ha impiegato solo pochi giri per superare il mozambicano Ghazi Motlekar e il francese Charles Lambert, conquistando il 2° posto. Diversi piloti puntavano al podio. Motlekar è stato squalificato in seguito a un contatto con il francese Jean Karras, che stava tentando di soffiargli il 3° posto. Il francese Hugo Herrouin è stato premiato per la sua gara intelligente con il 3° posto sul podio, davanti ai suoi connazionali Philippe Karras e Charles Lambert.

Il giorno successivo, Nassar si è ripetuto vincendo il duello con Silkunas, che ha perso diverse posizioni nella battaglia serrata. Il polacco Maksymilian Rafalik non ha risparmiato sforzi per superare la spagnola Luna Fluxa Cross per il 2° posto. Costretta al ritiro sabato, la spagnola ha guadagnato punti importanti per il Campionato, che continua a guidare con un ampio margine su Herrouin. Jean Karras, partito 29°, ha effettuato una rimonta incredibile fino al 4° posto, davanti all'italiano Sebastien Kawpeng.

Quattro vittorie per James Anagnostiadis in OK-N Junior
Dopo aver già vinto gare a Valencia e Franciacorta in primavera, James Anagnostiadis ha esteso il suo vantaggio nella classifica generale con nette vittorie in entrambe le gare ad Al-Ain. In entrambe le occasioni, l’australiano ha facilmente allungato il vantaggio sui suoi rivali. Il primo giorno, cinque piloti del gruppo di testa sono stati eliminati nelle prime curve: Peruzzi, Gale, Silkunaite, Marshall e Pedrotti. L’irlandese Daniel Kelleher e il polacco Kacper Rajpold sono riusciti a staccarsi dal gruppo compatto per contendersi il 2° posto, che è andato a Kelleher. Un altro gruppo di cinque piloti li ha seguiti, guidato dall’americano Nicola Stanley davanti al rappresentante degli Emirati Arabi Conor Clancy.

Domenica, Clancy ha aumentato il ritmo fino a finire 2°, a meno di un secondo da Anagnostiadis. Nathan Kappen degli Emirati ha fatto un grande sforzo per tornare al 3° posto davanti a Kelleher, ma entrambi sono retrocessi al 5° e 6° posto a causa di penalità. Leonidas Peruzzi, anche lui degli Emirati Arabi Uniti, ha approfittato della situazione per completare il podio davanti al filippino Aaryan, che aveva perso tempo a causa di un contatto in partenza.

Bruno colleziona punti in Mini 60, Tamm vince di nuovo
Le gare sono state di rara intensità per i giovani piloti, che gareggiavano con equipaggiamenti identici in tutte le categorie del Champions of the Future Academy Program. Sabato, le posizioni non hanno mai smesso di cambiare all’interno di un imponente gruppo di sette piloti. Il belga Priam Bruno ha preso il comando vincendo davanti allo svizzero Albert Tamm. Ma una penalità per errato posizionamento del musetto ha fatto retrocedere Tamm al 13° posto. Nikita Dzhalilov ha riconquistato il 2° posto davanti all’italiano Nicolo Perico, che ha condotto la gara per diversi giri e ha anche vinto la classe U10 davanti a due piloti locali, Ava Lawrence e Achilleas Peruzzi.

Nell’ultima giornata, un gruppo di sei contendenti per la vittoria si è formato con il passare dei giri. Ma una collisione ha eliminato tre di loro: il sudafricano Aaron Mason, partito 2°, l’estone Mark Martin Loomets e Perico. Tamm ha approfittato dell’incidente per allungare e vincere facilmente la Finale 2. Bruno ha fatto molto bene in termini di punti per il Campionato, battendo Dzhalilov. Diversi piloti U10 sono riusciti a raggiungere i leader, con lo svizzero Lorenzo Zucchetto che ha guidato la sua categoria davanti alla rappresentante degli Emirati Ava Lawrence e al francese Mattis Brageot.

Classifiche provvisorie

OK-N Senior

1 Fluxa Cross Luna (ESP) 565 punti
2 Herrouin Hugo (FRA) 462 punti
3 Silkunas Markas (LTU) 422 punti
4 Karras Philippe-Armand (FRA) 412 punti
5 Rafalik Maksymilian (POL) 337 punti
6 Nassar Georges (ARE) 299 punti
7 Motlekar Ghazi (MOZ) 241 punti
8 Karras Jean-Paul (FRA) 234 punti
9 Cegielski Franciszek (POL) 168 punti
10 Woda Wojciech (POL) 160 punti
...

OK-N Junior

1 Anagnostiadis James (AUS) 589 punti
2 Clancy Conor (ARE) 463 punti
3 Rajpold Kacper (POL) 453 punti
4 Marshall William (ZAF) 389 punti
5 Gale Toby (THA) 366 punti
6 Hakkinen Ella (MCO) 217 punti
7 Peruzzi Leonidas (ARE) 213 punti
8 Vitver Matyas (CZE) 166 punti
9 Stanley Nicola (USA) 156 punti
10 Simons Torres Angelina (ESP) 155 punti
...

Mini 60

1 Bruno Priam (BEL) 642 punti
2 Tamm Albert (CHE) 452 punti
3 Perico Nicolo (ITA) 430 punti (1° U10)
4 Bobreshov Maxim (ARE) 278 punti
5 Dzhalilov Nikita (-) 234 punti
5 Feligioni Augustin (FRA) 234 punti
7 Peruzzi Achilleas (ARE) 220 punti (2° U10)
8 Palacio Lucas (ITA) 218 punti (5° U10)
9 Truchot Alessandro (ITA) 206 punti
10 Capela Vicente (PRT) 181 punti
11 Zucchetto Lorenzo (CHE) 160 punti (3° U10)
12 Lawrence Ava (ARE) 156 punti (4° U10)

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium