Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Grande suspense per la conquista dei titoli europei a Wackersdorf
GM
Giovanni Mele
01 Settembre 2020

Il Campionato Europeo FIA Karting 2020 - OK & Junior si terrà al Prokart Raceland di Wackersdorf in Germania dall'11 al 13 settembre. La FIA ha adottato un nuovo protocollo di controllo delle infezioni adattato allo sviluppo della pandemia COVID-19 per rafforzare la sicurezza di tutti e consentire il regolare svolgimento della competizione. Entrambe le categorie hanno ciascuna un preferito, ma le destinazioni dei titoli sono tutt'altro che scontate.

La FIA ha adottato un nuovo protocollo di controllo delle infezioni adattato allo sviluppo della pandemia COVID-19 per rafforzare la sicurezza di tutti e consentire il regolare svolgimento della competizione. Il ruolo delle nuove misure messe in atto dalla FIA è stato di grande importanza per rassicurare le autorità tedesche che la competizione di Wackersdorf poteva andare avanti.

La pista Prokart Raceland, lunga 1190 m, ha un tracciato tortuoso che richiede qualità tecniche e personali diverse rispetto alle due precedenti competizioni. Anche in Baviera il tempo può cambiare rapidamente.Sia i risultati delle gare che la classifica finale dei due Campionati rimangono sufficientemente incerti per lasciare spazio alla suspense. Va ricordato che per l'assegnazione dei titoli verranno presi in considerazione solo i due migliori risultati della stagione, manche di qualificazione e finali. Il campo sarà rafforzato anche dall'ingresso di 38 piloti aggiuntivi per questa gara.

Verso un duello tra Barnard e Antonelli in OK
Sebbene il pilota britannico Taylor Barnard sia stato senza dubbio l'uomo forte della categoria OK a Sarno rimanendo permanentemente in prima posizione, il giovane italiano Andrea Kimi Antonelli ha impressionato risalendo dal quinto posto in finale. Il russo Nikita Bedrin ha confermato il suo potenziale in modo simile, mentre il pilota britannico Joe Turney è rimasto un concorrente costante. Dato che la gara di Sarno è stata segnata da numerosi incidenti di gara, non sarebbe sorprendente vedere delle forti rimonte da parte di diversi piloti che non hanno fatto molto bene in Italia e che sono determinati a brillare nell'ultima gara europea della stagione. Potrebbe essere il caso del campione in carica, l'italiano Lorenzo Travisanutto che ha appena cambiato squadra. La line-up sarà rafforzata anche dall'impegno di 17 piloti aggiuntivi solo per questa gara, tra cui il britannico Callum Bradshaw.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting - OK prima della terza gara a Wackersdorf

1- Taylor Barnard - 65 punti
2- Andrea Kimi Antonelli - 58 punti
3- Nikita Bedrin - 40 punti
4- Joe Turney - 37 punti
5- Laurens Van Hoepen - 24 punti

Junior: partita a tre tra Ugochukwu, Taponen e Lindblad
Dopo la schiacciante vittoria di Sarno, l'americano Ugo Ugochukwu ha sette punti di vantaggio sul diretto rivale, il finlandese Tuukka Taponen, seguito subito dopo dal britannico Arvid Lindblad. Il titolo di Campione Europeo FIA Karting 2020 - Junior sarà deciso tra questi tre piloti in Baviera. Come in OK, diversi ottimi avversari potrebbero unirsi alla battaglia per la vittoria finale, che si preannuncia emozionante. 21 nuovi piloti si sono registrati come wild card per questa competizione.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo FIA Karting - Junior prima della terza gara a Wackersdorf

1- Ugo Ugochukwu - 55 punti
2- Tuukka Taponen - 48 punti
3- Arvid Lindblad - 44 punti
4- Valerio Rinicella - 30 punti
5- Freddie Slater - 26 punti

Programma provvisorio per Wackersdorf

Venerdì 11 settembre
08:00 - 16:35: Prove libere (3x15 ')
16:45 - 19:15: Prove di qualificazione (8 ')

Sabato 12 settembre
08:00 - 09:40: Riscaldamento (10 ')
09:45 - 18:40: manche di qualificazione

Domenica 13 settembre
08:00 - 09:40: Riscaldamento (10 ')
09:45 - 11:45: manche di qualificazione
13:00 - 15:00: finali

La gara di Wackersdorf può essere seguita sull'app mobile FIA ​​Karting Championship e sul sito web fiakarting.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium